Shopping di moda e food da Excelsior in Duomo (chiuso)

Di Caterina Zanzi

Fashion victim e gourmet di tutta Milano, riunitevi all’Excelsior in Duomo. Al di là delle esagerazioni, tra i negozi che si possono trovare nel pieno centro della città, il format di lusso del gruppo Coin è uno tra i più interessanti con i suoi oltre 4mila metri quadrati progettati dall’archistar Jean Nouvel e distribuiti su ben sette piani.

A metà tra department store all’americana e negozio di ricerca, è un’oasi felice per chi, come me, lavora dietro la Madonnina e in pausa ha voglia di svagarsi tra corner di accessori e abbigliamento, ha bisogno di fare una mini spesa per la sera o si è dimenticato a casa la schiscetta e non ha voglia di mangiare un panino. O, semplicemente, per chi vuole rifarsi gli occhi mentre mangia un macaron di Ladurée.

IL PIATTO FORTE: lo stile

Che si tratti di moda o food, qui è tutto all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti ‘con stile’. All’ammezzato e al -1 è tutto dedicato ai palati fini: c’è il ristorante, il bistrot per un pranzo al volo o un take-away d’eccellenza (insalate di mare, sushi, piatti della tradizione rivisitati) e c’è l’Eat’s Store, un food market costruito sulla base di corner dedicati a prodotti enogastronomici di qualità.

I prezzi della frutta e della verdura sono più elevati rispetto alla norma, mentre per il pane, la carne e il pesce non trovo ci siano differenze importanti in confronto all’Esselunga di turno. Eppure c’è di tutto: frutti della passione, noci e frutta secca già preparata, una panetteria ben fornita, e poi i banchi dedicati ai sughi, alla pasta e ai dolci, come lo scaffale dedicato agli splendidi cioccolati di Guido Gobino.

Eat's Store Excelsior Milano Duomo

L’Eat’s Store | © Caterina Zanzi

Il piano terra è il mio preferito: non solo perchè ci sono i corner di Tiffany e di Ladurée, dove non manco mai di prendere qualche macaron alla rosa per accompagnarmi nel mio giro di shopping, ma anche perché si trovano i prodotti per capelli pazzeschi di Aveda (gli stessi che usano dal mio parrucchiere di fiducia), e oggetti vari ed eventuali (collanine, braccialetti, cover iPhone) che nel giro di un secondo possono diventare assolutamente necessari (le fanciulle ‘all’ascolto’ mi capiranno).

Ma a risultare pazzesca è l’Avery Perfume Gallery, da poco inaugurata al ground floor: profumi ricercati per nasi esigenti e appassionati delle fragranze più particolari (chi non ama Bond n°9 alzi la mano), ma anche prodotti di bellezza e make-up tutti da provare, tra bio ed esclusive da Paesi lontani.

Excelsior Milano Avery Perfume Gallery

Un angolo dell’Avery Perfume Gallery | © Caterina Zanzi

Salendo, si passa ai quattro piani dedicati alla moda: c’è la sezione icon temporary (la mia preferita, dedicata allo sportswear di Converse, Nike, Adidas, su tutti) e c’è il mondo Antonia, declinato tra uomo, donna e accessori. Uno spazio dove sognare tra calzature Jimmy Choo e Christian Louboutin, abiti Chloé, accessori Manolo Blahnik e meravigliose borse di Givenchy.

Excelsior Milano Duomo

Il reparto icon contemporary di Excelsior | © Caterina Zanzi

IL POSTO: rilassante e ben fornito

Excelsior Milano Duomo Bond n°9

I profumi Bond n° 9 | © Caterina Zanzi

Di Excelsior mi piace il fatto che tutto sia in perfetto ordine: mi rilassa entrare e trovare tutto sistemato a dovere, senza quella ressa tipica dei negozi del pieno centro. Mi piace anche che si possa trovare di tutto, dal cibo ai vestiti passando per il beauty semplicemente salendo o scendendo una scala. E mi piace, soprattutto, la ricerca che si intravede dietro ogni singolo prodotto: se siete dei cool hunter o, semplicemente, vi piace stare al passo con le novità, questo è il luogo giusto per voi.

L’ATMOSFERA: internazionale

Excelsior Milano Duomo

Una sala del ground floor | © Caterina Zanzi

Tra i clienti di Excelsior ci sono sì gli impiegati che lavorano nelle vicinanze, ma anche tanti turisti. Quando entro, so per certo che sentirò parlare tante lingue diverse e vedrò persone molto distanti tra loro per look e comportamenti: quando questo succede mi sento un po’ meno milanese e un po’ più cittadina del mondo.

IL COSTO: di lusso

Excelsior Milano Duomo Laduée

Il corner Ladurée | © Caterina Zanzi

Come dicevo, si tratta del format di lusso del Coin. Dietro i prodotti che si trovano in vendita da Excelsior c’è sicuramente una buona dose di marketing, ma anche tanta passione e ricerca. Per chi si lamenta dei prezzi eccessivi consiglio di andare, appunto, al Coin. Altrimenti, è bellissimo anche soltanto entrare, rifarsi gli occhi, e uscire con all’attivo un balsamo per capelli, un macaron e poco altro come faccio io (questa era una bugia, ci esco molto spesso anche con la spesa per la sera!).

EXCELSIOR MILANO
Galleria del Corso 4, Milano
02 76307301
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30 (food store fino alle 21:00)

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

5 commenti

Un bicchiere di vino vista Duomo da Signorvino a Milano 25/02/2015 - 7:04 am

[…] Shopping di moda e food da Excelsior in Duomo […]

Rispondi
Paula Cademartori. I luoghi preferiti a Milano della stilista 23/04/2015 - 7:32 pm

[…] il punto di riferimento per la fashion community internazionale. E se da N°30 e da Excelsior hanno una bellissima selezione di designer e prodotti, da Madame Pauline, un bellissimo negozio […]

Rispondi
Cosa trovate al Mercato del Duomo a Milano | Conosco un posto 27/09/2015 - 7:56 pm

[…] fare la spesa. Lo spazio Eataly dentro al building Brian & Barry di via Durini a San Babila e Eat’s, al piano -1 di Excelsior, proprio dietro il Duomo, ne sono degli esempi, come anche Signorvino per quanto riguarda le […]

Rispondi
I posti del cuore di Elena Braghieri - Conosco un posto 04/10/2015 - 3:25 pm

[…] e accessori mai banali. Per i miei tacchi 12 e per i gioielli Celano vado all’ultimo piano di Excelsior, per capi più classici allo store Max Mara di Corso Vittorio Emanuele, e se voglio personalizzare […]

Rispondi
Vico Street, ristorante napoletano in Duomo a Milano 30/10/2015 - 11:18 am

[…] così, per una volta, al solito panino. Oppure capita, dopo una maratona estenuante di lavoro e shopping, di avere bisogno di un posto dove cenare come se si fosse a […]

Rispondi

Lascia un commento