Ci sono dei ristoranti, a Milano, che più degli altri meritano l’aggettivo di ‘storici’. La Scaletta, nel piazzale di Porta Genova, è uno di quelli. Proprio davanti alla stazione dei treni, all’interno di un bel palazzo, c’è questo locale attivo dagli anni 70, che nel corso del tempo ha meritato persino due stelle Michelin. Dopo una serie di passaggi di mano, oggi il ristorante è gestito da un team giovane, che ti accoglie come fossi a casa. Ecco come e cosa si mangia!
IL PIATTO FORTE: tradizione con classe
Ho provato La Scaletta un sabato sera, quando i Navigli sono letteralmente invasi e trovare un luogo più intimo è davvero difficile. Quando si entra in questo ristorante, l’atmosfera cambia decisamente: sala arredata con gusto, personale disponibile e alla mano, piatti orchestrati con cura. Nel menu si alternano proposte di terra e di mare della cucina italiana, e nel complesso l’impressione è sin da subito ottima. Per iniziare ordiniamo due antipasti di pesce: una tavolozza di gamberi viola con radicchio tardivo al profumo di rosmarino e una millefoglie di spigola con foie gras e carciofi al limone. In entrambi i casi i sapori sono delicati e i piatti sono ben presentati.
Proseguiamo con gli spaghetti ai gamberi viola su crema di burrata e polvere di macis: la pasta è cotta alla perfezione e il sapore dei gamberi e della burrata si fondono benissimo. Impossibile resistere alla tentazione di provare anche un secondo: incerti tra l’hamburger di lenticchie e il maialino da latte, alla fine optiamo per il filetto di rombo alla mediterranea con gambero viola su crema di melanzane al basilico.
Vuoi non ordinare anche un dessert? Domanda retorica…
Per finire in dolcezza, ci concediamo una crema alla liquirizia con gelato ai frutti di bosco, pistacchi e meringhette…un’esplosione di gusto!
IL POSTO: a Porta Genova
Siamo nel bel mezzo di Porta Genova, una delle mie zone preferite sia per lo shopping che per un buon drink. Arrivarci con i mezzi è facilissimo – la fermata della metro verde è proprio a due passi, e davanti al locale fermano diversi tram tra cui il 9 e il 10 -, non prima di aver fatto una bella passeggiata sulla nuova Darsena!
L’ATMOSFERA: elegante, ma come a casa
Tra le cose che più ho apprezzato di questo locale c’è sicuramente l’ambiente. Ero con un’amica che non vedevo da un po’, e l’unica cosa che volevamo fare era chiacchierare con calma in un posto carino. La Scaletta è stata la cornice perfetta per farlo: tavoli ben distanziati l’uno dall’altro, ottima acustica e, in generale, un’atmosfera elegante, senza però troppi fronzoli…come a casa!
IL CONTO: da ristorante di livello
Per una cena completa alla Scaletta dovrebbero bastare una cinquantina di euro, un prezzo nella media milanese, specie in zona Navigli. Da segnalare, però, la possibilità di pranzare a una cifra più interessante (15 euro per due piatti a scelta con acqua e caffè). Da riprovare in estate, quando con la bella stagione viene aperto anche il giardino per un pranzo all’aria aperta!
LA SCALETTA
Piazzale Stazione Genova 3, Milano
02 4398 6316
Aperto tutti i giorni (12-15, 19:30-23) tranne sabato a pranzo e domenica
1 commento
[…] avete voglia di una cena più tradizionale, e in un’atmosfera raffinata, una buona opzione è La Scaletta, che ha casa nel piazzale di Porta Genova, in un palazzo proprio davanti alla stazione dei treni. I […]