Una cena pazzesca da Locanda Perbellini in Moscova

Di Giorgia Ginevra Ferrais

Mangiare bene a Milano spendendo il giusto è diventata oramai una sfida quotidiana. Nella nostra wishlist spiccava da tempo Locanda Perbellini, il bistrot milanese dello chef pluristellato Giancarlo Perbellini aperto da poco più di un anno in zona Moscova. Finalmente siamo riusciti a provarlo, complice un’occasione speciale, e – come da previsione – ce ne siamo follemente innamorati. Qui, abbiamo trovato tutto quello che si può chiedere da un locale, almeno per noi: mangiare bene senza essere spennati, una carta essenziale ma che invoglia e un’atmosfera calda e raffinata. Last but not least, la (benedetta) tovaglia, che ultimamente sembra non andare più di moda tra i ristoratori milanesi.

Abbiamo provato Locanda Perbellini e qui vi diciamo com’è!

IL MENU DI LOCANDA PERBELLINI: piatti italiani contemporanei

Lo chef Perbellini propone nel suo bistrot una cucina semplice della tradizione milanese e, più in generale della tradizione italiana, reinterpretata però con grande creatività. Le materie prime ci sono sembrate tutte di prima qualità, e seguono la stagionalità. La carta è essenziale, composta da una quindicina di piatti suddivisi equamente tra antipasti, primi e secondi, mentre quella del vino è decisamente più ampia e comprende bottiglie di ogni fascia di prezzo (con una concentrazione spiccata sulla fascia alta, se proprio dobbiamo trovargli un difetto). I nomi dei piatti sono concisi, sotto forma di chiaro elenco degli ingredienti che troverete nel piatto.

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Il vitello t’onnato | © Giorgia Ferrais

Per iniziare, ci incuriosisce subito il vitello t’onnato, rivisitazione del tradizionale piatto e cavallo di battaglia dello chef. Siamo indecisi poi tra una spuma di cipolla, pane al pomodoro, basilico e pepe e una battuta di fassona, emulsione all’uovo e carciofi crudi, ma optiamo per la prima. Non potevamo che iniziare meglio: il vitello è squisito, la salsa delicata, ma saporita e anche la spuma di cipolla, con le sue diverse consistenze, ci lascia piacevolmente stupiti per la sua dolcezza in bocca.

Locanda Perbellini milano
La spuma di cipolla con pane al pomodoro | © Elisabetta De Candia

Dopo quest’inizio sorprendente, continuiamo la nostra cena con due primi, il risotto mantecato allo zafferano, caprino e pomodoro all’origano e i ravioli di patate, mandorle, ragù di galletto e asparagi. Anche qui le nostre aspettative non vengono deluse.

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Risotto mantecato allo zafferano, caprino e pomodoro all’origano | © Giorgia Ferrais

Il risotto è perfetto in tutto, dalla cottura alla mantecatura, e anche i ravioli non sono da meno: il ragù delizioso e ricco si sposa alla perfezione con gli asparagi. In carta anche pasta, patate, scarola, burrata e pepe nero, oppure gnocchi pomodoro e mozzarella, che ci riserveremo di provare la prossima volta.

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Ravioli di patate, mandorle, ragù di galletto e asparagi | © Giorgia Ferrais

Siamo tentati da alcuni secondi, uno fra tutti la reinterpretazione della cotoletta, ossia la milanese alla farina di fagioli, pane croccante e maionese di pomodori confit, ma anche dal maialino croccante, purè acido e pesto di fave. Ahimè siamo sazi e decidiamo di concludere in bellezza con due dolci – un’ottima scusa per tornare il prima possibile.

Locanda Perbellini Ristorante Milano
La millefoglie Perbellini | © Giorgia Ferrais

Dal simpatico menu dei dolci a forma di origami, optiamo per la famosa millefoglie Perbellini e per un ciococrock e gelato al pistacchio.

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Ciococrock e gelato al pistacchio | © Giorgia Ferrais

A costo di essere ripetitivi, sì, sono pazzeschi anche questi.

L’ATMOSFERA DI LOCANDA PERBELLINI: raffinata, ma non pretenziosa

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Un dettaglio di una delle sale del ristorante | © Giorgia Ferrais

L’atmosfera che si respira in questo bistrot è senza dubbio accogliente e raffinata. Merito dell’arredamento dai toni scuri, un mix di rame, ardesia e legno wengè che rendono questo locale avvolgente e lineare, senza troppi fronzoli. Nonostante i toni caldi, la luminosità viene data da grandi finestre che danno sull’esterno. I coperti non sono tantissimi, una quarantina, e sono suddivisi in diverse piccole sale. Un plauso anche al servizio, gentile e preparato, formato da giovani ragazzi molto disponibili.

I PREZZI DI LOCANDA PERBELLINI: sorprendenti

Locanda Perbellini Ristorante Milano
Un dettaglio della mise en place | © Giorgia Ferrais

Se non fosse che i piatti sono talmente buoni, ci verrebbe da dire che il punto forte del locale sono i prezzi, super competitivi. Per una cena completa, infatti, dovreste spendere intorno ai 30-40 euro, bere escluso. Per darvi una idea, i prezzi degli antipasti si aggirano tra i 9 e i 14 euro, quelli dei primi tra i 10 e i 13, mentre per i secondi servono i 16 e i 19 euro. I dolci, invece, si assestano sui 7-8 euro. Insomma, secondo noi un ottimo rapporto qualità-prezzo che speriamo rimanga invariato!

LOCANDA PERBELLINI
Via della Moscova 25, Milano
02 36631450
Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-23, lun solo a cena) tranne domenica

INFORMAZIONI UTILI:

  • Menu: italiano, adatto a vegetariani
  • Prezzo: sui 35 euro, bere escluso
  • Mood: elegante ma non pretenzioso, perfetto per una cena di coppia, di lavoro o in famiglia
  • Come prenotare: telefonicamente o sul sito
  • Come arrivare: metro verde (Moscova), bus 43 e 94

Conoscevate già il ristorante Locanda Perbellini? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

15 ristoranti buonissimi che fanno delivery a Milano - Conosco un posto 11/11/2020 - 11:38 am

[…] vi lasciano soli: visti i tempi, questo ristorante pazzesco (qui abbiamo fatto una delle cene migliori del 2019) ha per fortuna riattivato il suo servizio di delivery. Il menu (che potete sfogliare su […]

Rispondi

Lascia un commento