10 ristoranti regionali buonissimi a Milano

Di Redazione

Mangiare bene dei piatti italiani è sempre difficile. Ma quando succede, è una vera gioia. Dopo avervi parlato di 10 ristoranti regionali per gustare le ricette da Nord a Sud, replichiamo qui con una nuova puntata e nuove regioni: ecco altri 10 ristoranti regionali buonissimi a Milano!

10 RISTORANTI REGIONALI BUONISSIMI A MILANO

TRATTORIA DA NENNELLA – Campania (chiuso)

Ristoranti regionali Milano
La pasta provola e patate di Nennella | © Caterina Zanzi

Da Nennella, colonna portante della ristorazione partenopea (di cui vi avevamo già parlato in questo articolo sul nostro viaggio a Napoli), dai Quartieri Spagnoli nel 2018 è planata anche in pieno centro a Milano, a due passi dal Duomo. Nonostante l’atmosfera sia per forza di cose meno verace di quella ‘originale’, qui si possono gustare – a un prezzo davvero irrisorio – alcuni capisaldi della tavola campana. La vera star è la pasta con provola e patate – abbondante e azzeccata quanto basta, come direbbero al Sud – , ma in carta trovate di tutto, dai fritti alla mozzerella, dai friarielli di contorno alla salsiccia. E per finire, un bel babà!

TRATTORIA DA NENNELLA. Largo Corsia dei Servi 11, Milano. 02 49530600. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-23:30), tranne lunedì a cena.

OSTERIA OVINO – Abruzzo

Ovino Ristorante Milano
Gli arrosticini di Ovino | © Tommaso Prada

Seguendo la nostra voglia di arrosticini abbiamo provato l’Osteria Ovino, ristorante abruzzese aperto da non molto in Viale Col di Lana e che ci ha decisamente convinto. Il menu contiene i classici piatti della ristorazione abruzzese senza particolari guizzi di creatività. Noi abbiamo provato un antipasto misto tra cui spiccano polpettine cacio e ovo e bruschette, gli spaghetti alla chitarra con pallottine di carne del Teramano e pappardelle all’uovo con ragù bianco d’agnello. E poi i secondi, anch’essi convincenti: la “vera” porchetta abruzzese si scioglie in bocca e gli arrosticini sono buonissimi anche se la volontà di eliminare il grasso colante dallo spiedino – a nostro parere – toglie un po’ di gusto “godereccio” al piatto a favore di una migliore presentazione al tavolo. Stanza un po’ rumorosa, conto giusto (35 euro a testa): uscirete soddisfatti e l’appagamento potrebbe essere maggiore considerando che potete prenotare anche su The Fork con sconti molto interessanti.

OSTERIA OVINO. Viale Col di Lana 6, Milano. 02 35958099. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-23:30) tranne sabato a pranzo e domenica a cena.

STELVIO – Lombardia

Stelvio Ristorante Milano
I casoncelli di Stelvio | © Alice Caprotti

Stelvio è un ristorante nel cuore di Isola che porta in tavola i piatti della tradizione lombarda. Abbiamo scelto di provare le fettuccine con ragù bianco d’anatra, dal sapore molto delicato, e i casoncelli alla bergamasca, davvero buonissimi. Sottovalutando la portata dei piatti, abbiamo continuato con due secondi: la classica cotoletta alla milanese, dalle dimensioni a dir poco pantagrueliche, e lo zigeneur, carne di chianina arrotolata su un bastone di legno – un po’ complicato da mangiare, lo ammettiamo. Da migliorare la carta dei vini: a nostro parere la scelta è un po’ ridotta, soprattutto sui vini bianchi. L’atmosfera è minimal ma accogliente, e sebbene molto curata rimane informale (complici le poco amate tovagliette di carta…). Con un dolce e una bottiglia di bianco, il conto è stato di 115 euro in due (ma si può spendere di meno, viste anche le porzioni generose dei secondi).

STELVIO. Via Sebenico 14, Milano. 02 8928 8660. Aperto tutti i giorni (19-00, domenica anche a pranzo) tranne lunedì.

BAJA SARDINIA – Sardegna

Baja Sardinia Ristorante Milano
La fregola con le vongole di Baja Sardinia | © Lucia Brusco

“Mai farsi ingannare dalle apparenze”. È questo il motto che deve spingervi a provare Baja Sardinia, ristorante a conduzione familiare in zona Lodi. I due fratelli che lo gestiscono sono sardi, attenti alla sostanza (ottime materie prime) e un po’ meno all’apparenza (atmosfera molto semplice, un po’ ‘vecchia maniera’). In carta c’è tutta la vera cucina della Sardegna, con piatti sia di carne che di pesce. Qui le porzioni sono davvero abbondanti: assaggiamo la fregola con le vongole e gli gnocchetti sardi al pomodoro, entrambi ottimi. Tra i secondi ci incuriosiscono il carpaccio di ricciola e la zuppa di vongole, ma decidiamo di provare il branzino al sale, cotto alla perfezione. Nota di merito anche al conto, che per una cena completa dovrebbe rimanere sotto i 25 euro a persona.

BAJA SARDINIA. Via Don Bosco ang Piazza San Luigi, Milano. 02 5695314. Aperto tutti i giorni (12-14 e 19-00).

ORMA BRUNA – Marche e Abruzzo

Orma Bruna Ristorante Milano
La minestra con ceci, cozze e gambero rosso | © Tommaso Prada

In occasione del lancio del nuovo menu siamo tornati da Orma Bruna, il ristorante marchigiano/abruzzese di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa; ancora una volta Olga e il suo staff ci hanno fatto passare una serata perfetta con una degustazione che è passata da piatti più classici (olive all’ascolana, pallotte cacio e ova, trippa in umido) ad altri con un’idea più ricercata degli abbinamenti (per esempio la strepitosa minestra di ceci, cozze e gambero rosso, il risotto con zafferano e liquirizia e lo stinco di maiale con purea di mela rosa). Tutte le portate ci hanno soddisfatto in pieno, ma sono l’entusiasmo e la passione di Olga ad aggiungere quel plus che rende ogni cena da Orma Bruna un’esperienza che non si dimentica facilmente.

ORMA BRUNA. Via Montevideo, 4. 3896078866. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne domenica.

TOSCANINO – Toscana

Ristoranti regionali Toscanino
Un pranzo da Toscanino | © Caterina Zanzi

Bel locale in zona Porta Venezia in cui, come dice il nome stesso, i piatti sono tutti di influenza toscana. Quindi largo alla pappa al pomodoro (ottima), alle carni, ai salumi, ma anche a verdure e primi piatti, pasta e fagioli, ribollita e pici. Il conto è un po’ alto, ma si sta bene e si mangia ancora meglio, il che non è scontato. Se amate le ricette toscane, secondo noi non potete non provarlo!

TOSCANINO. Via Melzo angolo via Lambro. 02 74281354. Aperto tutti i giorni (18-00, sabato anche a pranzo) tranne domenica.

DELICATESSEN – Alto Adige

Ristoranti Regionali Milano
Delicatessen Milano | © Viola Bergamo

Le specialità dell’Alto Adige nelle vicinanze di Porta Venezia. In Viale Tunisia, Delicatessen propone tante proposte di menù, sia per pranzo che per cena. I piatti forti sono senz’altro a base di carne e formaggio. Vi consigliamo di provare i canederli allo speck in brodo di vitello che si conferma tra i grandi classici senza deludere. Per chi invece apprezza i sapori un po’ più particolari, consigliamo di provare il risotto alle fragole. Tra i secondi tante proposte di carne, alcune dall’aria davvero sfiziosa, come il filetto di vitello in crosta con salsa al vino St. Magdalener. Il locale all’interno è davvero adorabile con dettagli in legno dal pieno stile altoatesino, impreziositi da specchi e lampadari preziosi. Consigliatissimo anche per una serata romantica in 2. Il prezzo medio per una cena si aggira intorno ai 40€.

DELICATESSEN. Viale Tunisia, 14. 02 29529555. Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 19-23.30).

AI BALESTRARI – Lazio

Ristoranti regionali Milano Ai Balestrari
Un primo di Ai Balestrari | © Giorgia Ferrais

Da grandi amanti di Roma e – soprattutto – della cucina romana (qui trovate altre idee), non potevamo lasciarci scappare questo ristorante in zona Navigli che porta in tavola tutti i piatti tipici della tradizione della capitale. La carta è davvero (forse troppo) lunga e si compone di antipasti, tra cui salumi vari, fritti e bruschette, primi, secondi, insalate e pizze. Noi decidiamo di cominciare con un tagliere di affettati misti e formaggi laziali e un “fritto balestrari”, buoni ma nulla di più. Proseguiamo poi con dei bucatini all’amatriciana e dei bucatini cacio e pepe, entrambe da standing ovation. Noi siamo super sazi, ma il menù prosegue con i grandi classici come la trippa, la coda alla vaccinara, i saltinbocca, la coratella e l’abbacchio. L’ambiente, ovviamente, è molto informale e vivace, perfetto quindi per una serata in allegria. Il prezzo medio per una cena per due si aggira intorno ai 35-40€.

AI BALESTRARI. Via Cardinale Ascanio Sforza 13/15, Milano. 0284934534. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30).

LI MASTRI – Cilento

Ristoranti Regionali Milano
Pasta Fresca da Li Mastri | © Viola Bergamo

A due passi dalla fermata Moscova, ha aperto da qualche mese Li Mastri, che porta in tavola le specialità del Cilento. Noi abbiamo provato qualcuno dei piatti del loro menu – a base di ingredienti freschissimi (come i formaggi tipici) e di pasta fresca, realizzata direttamente in negozio – tra cui i cavatieddi con tonno, cipolla rossa agrodolce, ceci di Cicerale, mozzarella di bufala e pomodoro appassito, davvero deliziosa. Oltre ai primi, sono presenti in carta diversi panini perfetti per la pausa pranzo. Il locale è molto piccolo ma accogliente, l’atmosfera è informale e rilassata. Consigliatissimo per una piacevole serata con (pochi) amici.

LI MASTRI. Via Volta 11. 02 83638871. Aperto tutti i giorni lun-sab (12- 15.30 e 19-00) domenica (12-15.30)

TRAM TRAM – Lazio

Ristoranti regionali Milano
Tartare di salmone da Tram Tram| © Alice Caprotti

Locale minuscolo in zona Repubblica dall’atmosfera accogliente e un po’ retrò. Il menu stagionale unisce grandi classici della cucina capitolina come i tonnarelli cacio e pepe, la cicoria ripassata con aglio, olio e peperoncino e le puntarelle con acciughe a piatti più “mediterranei” come gli spaghetti alla bottarga, la tartare di salmone con puntarelle o l’insalata di polpo tiepida con patate. Prezzi e porzioni giuste, il conto non dovrebbe superare i 30 euro. Consigliatissimo per una serata romantica, ma non troppo impegnativa!

TRAM TRAM. Via Lazzaretto 16. 02 809 8058. Aperto tutti i giorni (10-15 e 18-23:45) tranne lunedì a pranzo

Conoscevate già tutti questi locali? Li proverete? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore

Cerca nella mappa

2 commenti

La guida definitiva: i migliori ristoranti, negozi e locali all'Isola a Milano - Conosco un posto 27/09/2020 - 3:30 pm

[…] Di Stelvio vi abbiamo già parlato nella lista di 10 ristoranti regionali buonissimi a Milano. Elegante al punto giusto, nel menu trovate piatti della tradizione lombarda come i […]

Rispondi
10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 14/03/2024 - 3:54 pm

[…] nostra ricerca dell’amatriciana perfetta a Milano prosegue imperterrita nonostante i primi caldi. Qui e qui vi avevamo parlato dei nostri ristoranti romani preferiti in città, a cui ora tocca però […]

Rispondi

Lascia un commento