Cosa fare a Milano: 10 eventi da non perdere a giugno

Di Dario Cosentino

Puntuale come sempre ecco la nostra super raccolta di eventi carini a cui non mancare in città. Abbiamo selezionato per voi 10 appuntamenti da non perdere a giugno: eccoli!

10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE A GIUGNO

* MILANO PHOTO WEEK
Cosa: Oltre 150 eventi tra mostre, incontri, proiezioni e workshop per la terza edizione della settimana milanese dedicata alla fotografia. Un’occasione imperdibile per gli appassionati, ma anche una possibilità per i neofiti di avvicinarsi all’ottava arte.
Quando: dal 3 al 6 giugno
Dove: Programma e sedi disponibili sul sito

*ESTATE SFORZESCA
Cosa:
Al via il 7 giugno la settima edizione dell’Estate Sforzesca, la rassegna di musica, arte e danza che quest’anno ha in programma fino al 25 agosto ben 82 appuntamenti all’interno della cornice del Castello Sforzesco.
Quando:
dal 7 giugno, programma scaricabile qui
Dove:
Castello Sforzesco

*HAPPY BIRTHDAY COLIB
Cosa: Una delle librerie-bar più amate di Milano compie quattro anni e dà una festa! Si parte con il jazz della Woody Gipsy Band per proseguire con i Beat Baron e un’esibizione a sorpresa di Noy. A chiudere la serata un dj set firmato Colibrì.
Quando: 7 giugno (18:30-00)
Dove: Colibrì, via Laghetto, 9

Milano Duomo
Un’immagine di Colibrì | © Caterina Zanzi

*FESTIVAL DELL’ AMORE
Cosa: Tre giorni di mostre, musica, talk e proiezioni per celebrare l’amore. Tanti gli ospiti che interverranno a questa seconda edizione: Sofia Viscardi, Daniela Collu aka Stazzitta, Caterina Caselli, Morgan, Immanuel Casto, Frankie Hi Nrg e molti altri.
Quando
: 7-9 giugno, orari sul sito
Dove: Triennale Milano, Viale Alemagna 6

* LA LUSIROELA PARCO delle CAVE
Cosa: Proseguono anche nel mese di giugno le passeggiate all’interno del Parco delle Cave per ammirare lo spettacolo delle lucciole durante il periodo della loro danza nuziale. Le passeggiate saranno precedute da un breve brief che darà ai partecipanti tutte le istruzioni per impattare il meno possibile sull’ecosistema di questi magici insetti.
Quando: 8, 12, 15 e 19 giugno (ritrovo alle 20:30)
Dove: Cascina Linterno, Via F.lli Zoia 194

*CONCERTO PER MILANO
Cosa: È arrivato al settimo anno l’appuntamento sinfonico che trasforma Piazza Duomo in un teatro a cielo aperto. L’edizione 2019 vedrà Riccardo Chailly dirigere la Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák e un tributo a Nino Rota, per ricordare uno dei compositori più originali del Novecento nel quarantesimo della sua scomparsa.
Quando:
9 giugno (21:30)
Dove: Piazza Duomo

*FESTA DEL GIAPPONE
Cosa: La seconda edizione la Festa del Giappone porterà per una giornata intera al Circolo Magnolia una serie di eventi, dimostrazioni, workshop e cerimonie del tè per tutti gli appassionati della cultura nipponica.
Quando: 9 giugno, orari sul sito
Dove: Circolo Magnolia, Via Circonvallazione Idroscalo 41

Eventi giugno
Un’immagine della passata edizione della festa del Giappone | © La Festa del Giappone

*FESTIVAL MIX MILANO
Cosa: Torna il consueto appuntamento con il festival milanese dedicato al cinema e alla cultura queer che quest’anno, giunto alla sua 33esima edizione, ha come tema “Love Riot”, per ricordare i cinquant’anni dei moti di Stonewall a New York.
Quando
: 20-23 giugno – orari sul sito
Dove: Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1 – Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6

*LA LUNGA NOTTE DEI LETTORI – THE PARTY
Cosa: Se amate leggere e bere bene non potete perdervi questa serata. Perché? Vi diciamo solo che se comprate un libro ricevete un free drink. Metteteci che la musica è selezionata dall’Atomic Bar e il party è servito.
Quando
: 22 giugno
Dove: Base, Via Bergognone 34

Eventi Giugno
L’onda arcobaleno in Porta Venezia al Milano Pride 2018 | © Facebook Milano Pride

*MILANO PRIDE
Cosa: Dopo le 250mila presenze dell’edizione dello scorso anno, il Milano Pride 2019 promette di essere una festa altrettanto grande e partecipata a ribadire l’accoglienza inclusiva della nostra città. La parata sarà preceduta dalla Pride Week, una settimana di eventi a tema LGBT+ a partire dal 21 giugno, di cui trovate il programma qui.
Quando: 29 giugno
Dove: Stazione Centrale – Porta Venezia

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento