Un’ottima cena ligure da U Barba in Piazzale Lodi

Se siete amanti della cucina ligure o se semplicemente sentite la nostalgia di mare, focacce e basilico, U Barba – un’osteria genovese con bocciofila in zona Piazzale Lodi –  è il posto perfetto per voi! Noi l’abbiamo provato e ora vi raccontiamo com’è andata!

IL PIATTO FORTE: pesto e focaccia

Il menù del locale non è molto vasto e tutti i piatti, dall’antipasto al dolce, sono tipici della cucina ligure. Vi consigliamo di iniziare la cena con un assaggio di focaccia (noi abbiamo optato per la variante al formaggio, stile Recco, leggera e gustosa) o di farinata e di continuare, poi, il carico di carboidrati con uno dei buonissimi primi, la vera specialità del posto. Da U Barba potete trovare trofie, testaroli e pansotti, al pesto o nella variante al sugo di noci; noi abbiamo scelto le classicissime trofie al pesto, con fagiolini e patate, delle quali siamo rimasti entusiasti! Il pesto di U Barba è davvero ottimo: cremoso, saporito e profumato, è sicuramente uno dei migliori in città!

U barba_milano
La focaccia al formaggio| © Marco Bello
U Barba_milano
Le trofie al pesto| © Vittoria Magenes

Probabilmente dopo la focaccia e uno degli abbondanti primi del locale sarete sazi, ma se nello stomaco (o nel cuore) avrete, come noi, ancora un posticino per il dolce, da U Barba potrete scegliere tra qualche dolce fatto in casa, come la ciambella delle Cinque Terre o la torta di mele. Noi abbiamo assaggiato una fett(on)a di torta di mele, servita con gelato: buona, ma, purtroppo, non all’altezza del pesto.

U Barba_milano
La torta di mele| © Vittoria Magenes

Da bere, da U Barba, potete trovare vini provenienti principalmente da cantine liguri o toscane e la storica birra Cervisia, genovese da cent’anni.

L’ATMOSFERA: vintage, ma curata

U Barba_milano
L’interno del locale| © U Barba fb

U Barba nasce dalla ristrutturazione di una vecchia trattoria milanese, di cui sono rimasti la bocciofila (ancora in funzione) e l’atmosfera rustica e un po’ vintage. Il locale è ora arredato come le tipiche osterie liguri: grandi tavoli in legno, sedie e sgabelli in ferro battuto, tende di tessuto grezzo, pareti chiare, piantine di basilico e un dehor – con alberi d’ulivo e vista sul campo da bocce – perfetto per le cene d’estate.

U Barba è abbastanza grande, ma vi consigliamo comunque di prenotare, se non doveste trovare posto, in ogni caso, non disperate! Infatti, da U Barba, a pranzo, potete ordinare focaccine ripiene take away!

IL POSTO: zona Piazzale Lodi

U Barba_milano
L’interno del locale| © Vittoria Magenes

Il locale si trova in via Decembrio, a due passi da Piazzale Lodi. Potete raggiungere U Barba sia in auto (in zona dovreste riuscire a trovare qualche parcheggio), sia con i mezzi: con la metro gialla o con il tram 16 (fermata Piazza Salgari).

IL CONTO: 30 euro

U Barba_milano
Il dehor|© Vittoria Magenes

Da U Barba per un antipasto, un primo, un dolce (vi assicuriamo che sarete sazi!) e un bicchiere di vino si spendono circa 30 euro, prezzo che può non sembrare ‘da osteria’, ma che è decisamente giustificato da qualità e quantità!

U BARBA
Via Pier Candido Decembrio, 33, Milano
02 45487032
Aperto tutti i giorni (19-23, nel weekend anche a pranzo, 12-15) tranne lunedì


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *