I nuovi hot dog ‘gourmet’ di Oddo, a due passi dal Naviglio Pavese (chiuso)

Di Tommaso Prada

Oddo, piccolo locale in via Torricelli – in una zona, a due passi dal Naviglio Pavese, che ultimamente si sta popolando di locali molto interessanti come Nebbia, Casa Matilda e Cantina Urbana– vi farà dimenticare i tristi hot dog con würstel insapori a cui siamo abituati. Come? Con i suoi panini con ingredienti selezionati e abbinamenti ricercati. Ve ne avevamo già parlato in occasione delle nuove aperture di giugno, ora siamo andati a provarlo e qui sotto trovate le nostre impressioni.

Abbiamo provato Oddo e qui vi diciamo com’è!

IL MENU DI ODDO: hot dog con ingredienti di qualità

Il menu contiene una decina di quelli che vengono definiti italian finest hot dog, tutti realizzati con ingredienti selezionati: la carne proviene esclusivamente da allevamenti in Alto Adige, il pane da un fornaio del vicinissimo Corso San Gottardo e anche tutti gli altri ingredienti che farciscono i panini sono sempre freschissimi. Noi abbiamo provato il saporitissimo Cali (con jalapenos, provolone, pancetta croccante e salsa a base di peperoni peperoncino e tabasco), il più ricercato Zaga (con friarielli, fior di latte, pomodori secchi, battuta di taralli e salsa alle olive) e il delicato Lindo (con avocado, pomodoro, semi di papavero e salsa con mele e senape).

Oddo Ristorante Milano
Gli hot dog Zaga e Cali | © Tommaso Prada

Tutti e tre si sono rivelati buonissimi e dobbiamo davvero fare un plauso particolare alle salse di accompagnamento, tutte rigorosamente preparate in casa: oltre a quelle contenute nei nostri hot dog, troverete salse a base di gorgonzola e noci, fonduta di formaggi, rucola, agrumi, yogurt, zafferano. Inoltre, è presente anche una proposta vegetariana con wurstel veg, brie, cetrioli, germogli e salsa con rapa rossa.

Oddo Ristorante Milano
L’hot dog Lindo | © Tommaso Prada

Molto interessante anche la selezione di birre artigianali, che spaziano tra pils, blanche, rosse, IPA e che variano con la stagionalità: infatti torneremo sicuramente per provare la IGA, un particolare tipo di birra che presenta al proprio interno una percentuale di uva, non così facilmente reperibile in città.

L’ATMOSFERA DI ODDO: amichevole e informale

Oddo Ristorante Milano
Uno scorcio dell’interno di Oddo | © Tommaso Prada

Il locale è davvero minuscolo e all’interno non ci stanno più di 5 persone; è comunque previsto per le prossime settimane l’ampliamento all’esterno con l’aggiunta di qualche tavolino sul marciapiede antistante. Data la ristrettezza degli spazi, Oddo punta fortissimo sui servizi di take away e delivery, per i quali è stato studiato un packaging ricercato e accattivante che rivela una cura e un’attenzione per i dettagli che raramente abbiamo trovato anche in ben più blasonati locali. Oddo organizza anche servizi di catering per eventi e feste private, con la possibilità di personalizzare completamente il packaging.

Il servizio, pur nella sua semplicità, è stato molto cordiale e la cucina a vista ci ha permesso di vedere la cura con cui il cuoco ha preparato i nostri hot dog. Inoltre, è stato un piacere scambiare quattro chiacchiere con i gestori che ci hanno trasmesso tutta la passione e l’entusiasmo con cui conducono la loro attività.

I PREZZI DI ODDO: bassi

Oddo Ristorante Milano
L’esterno di Oddo | © Tommaso Prada

Considerando che un (pessimo) hot dog al concerto di Gazzelle (nome a caso) o davanti a San Siro prima di una partita del Milan non vi costa meno di 5 euro, i 6 euro che spenderete qui si dimostrano un prezzo più che onesto per questi hot dog buonissimi; se aggiungete una birra artigianale (5 euro), uscirete davvero soddisfatti con una decina di euro.

ODDO
Via Torricelli 21, Milano
375 624 4278
Aperto da mar a gio (12-15 e 19-22:30), ven-sab (12-15 e 19-1), dom (13-21), chiuso il lunedì

INFORMAZIONI UTILI:

  • Menu: hot dog, poco adatto a vegetariani
  • Prezzo: sui 10 euro a testa, bere incluso
  • Mood: easy, adatto ad un pasto veloce, per una delivery o un take away
  • Come prenotare: per telefono; a casa con Glovo
  • Come arrivare: metro verde (fermata Romolo), tram 3, bus 90,91

Conoscevate già Oddo? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento