Una cena ‘d’atmosfera’ da Casa Matilda, bel locale in zona Navigli

Da meno di un anno, là dove il Naviglio Pavese incontra viale Tibaldi, ha aperto Casa Matilda, un ristorante che, con il suo arredamento vintage e l’aria di casa, punta parecchio sulla forma, e non senza riuscirci. Il locale è davvero adorabile grazie all’atmosfera che ricorda, appunto, quella di casa, anche se a nostro avviso qualche miglioramento sarebbe auspicabile sia nei piatti proposti che nel conto. Ecco tutte le nostre impressioni!

IL PIATTO FORTE DI CASA MATILDA: sapori della tradizione con un tocco di originalità

Il menu di Casa Matilda non è lunghissimo e, in generale, denota un buon tratto di tradizionalità, cui si aggiunge un po’ di brio.

Tra gli antipasti troverete un’esplosione di proposte di crudi, di carne e di pesce, come la tartare di fassona arricchita da crema di sedano, pomodorini secchi e tartufo nere e il crudo di ricciola, mela, lime, zenzero, pepe rosa e mandorle. Non mancano comunque le proposte vegetariane e biologiche come la pappa al pomodoro con bufala.

Noi scegliamo di iniziare con un primo piatto, tra i quali optiamo per il classico risotto carnaroli, piatto forte della tradizione lombarda, che qui viene però mantecato con mozzarella di bufala e arricchito con qualche altro ingrediente originale, come le nocciole e le alici. Semplice e allo stesso tempo sorprendente, per noi è stato uno dei piatti meglio riusciti. Grande importanza viene data all’estetica, con un impiattamento davvero curato e ben riuscito. 

Casa Matilda Milano
Risotto Carnaroli con alici e nocciole | © Viola Bergamo

Per chi invece, non riesce proprio a rinunciare alla pasta, si potrà scegliere tra un piatto di paccheri con finta carbonara, guanciale croccante e tartufo nero o un piatto di linguine di Gragnano con ragù di mare.

Anche i secondi sono proposti in poche varianti ma con parecchio estro. Qualche esempio? Il moscardino marinato al limone su crema di cavolfiore o la tartare vegetariana con spinacini saltati.

Noi abbiamo preferito lasciare spazio per il dolce, assaggiando le loro proposte di cannolo siciliano arricchito da goccie di cioccolato e da pistacchi e il semifreddo alle nocciole con marmellata di pere, per un accostamento davvero vincente.

Casa Matilda Milano
Cannolo Siciliano con cioccolato e pistacchi | © Viola Bergamo

Il verdetto finale? Complessivamente siamo rimasti soddisfatti, ma forse dal menu ci aspettavamo qualche alternativa in più tra cui scegliere.

IL POSTO: tra i Navigli e la Bocconi

Casa Matilda Milano
L’interno del locale | © Viola Bergamo

Il locale si trova in via Ascanio Sforza, alla fine del Naviglio Pavese e non distante dalla zona Bocconi. Potete arrivare qui in macchina, anche se non è sempre facile trovare parcheggio, oppure approfittare di uno dei tanti mezzi di superficie che passano nei paraggi e della metropolitana verde, fermata Romolo.

L’ATMOSFERA: cozy

Casa Matilda Milano
L’ingresso del locale | © Viola Bergamo

Casa Matilda è davvero accogliente e curato nei minimi dettagli. Come suggerisce già il nome, questo locale vuole richiamare gli angoli di una casa vera e propria, in cui ogni stanza ha la propria particolarità: all’ingresso si trova un divano in pelle con un tavolino ed una libreria alle sue spalle, quasi a voler richiamare un tipico soggiorno. La zona ristorante è arredata con tavoli e sedie vintage,di diverso tipo. Anche le pareti sono curate nella scelta dei colori e nelle fantasie: la sala principale con i camei disegnati su sfondo verde è davvero deliziosa e ha catturato la nostra attenzione. Ci sentiamo di dire che l’atmosfera è sicuramente uno dei punti di forza di questo locale: persino le pareti del bagno hanno il loro perché.

IL CONTO: eccessivo

Casa Matilda Milano
Pareti artistiche all’interno del locale | © Viola Bergamo

Lo scontrino è una delle note dolenti del locale. I prezzi per gli antipasti, qui, variano tra i 12 e i 20 euro, quelli dei primi tra i 13 e i 15 euro, mentre per i secondi servono 16-20 euro. Per darvi un’idea, noi abbiamo speso 80 € in due, per un antipasto, due primi, due dolci e due calici di vino. Un prezzo, secondo noi, parecchio sopra la media e davvero eccessivo per l’esperienza che abbiamo avuto.

CASA MATILDA
Via Ascanio Sforza 65
02 78624510
Aperto tutti i giorni (7.30- 01)

Siete già stati da Casa Matilda? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

Siete alla ricerca di altri posti in zona per una buona pausa pranzo? Ecco i nostri consigli!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CONDIVIDI IL POST SU

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *