Concerti a Milano: 15 appuntamenti da non perdere quest’estate

Di Vieri Pandolfini

Si sa, da sempre l’estate è la stagione concertistica in cui la città è più viva. Complici gli open air e la bellezza di assistere al proprio live preferito sorseggiando una birretta sotto le stelle, la voglia di uscire di casa per andare a sentire della musica dal vivo è sempre più forte e le possibilità sono moltissime. Per questo abbiamo selezionato per voi tutti i migliori concerti e festival a Milano da non perdere quest’estate: ecco quali sono!

15 CONCERTI A MILANO DA NON PERDERE QUEST’ESTATE


SNAIL MAIL
Cosa:
Con il suo album di debutto nel 2018 la giovane chitarrista e cantante americana si era già prepotentemente imposta come una delle novità più rilevanti del panorama (il disco si chiamava “Lush” ed era finito nella top ten di praticamente tutte le più rinomate classifiche musicali dell’anno). Ora la giovane Lindsey Jordan è maturata e porta sulle spalle un nuovo lavoro, “Valentine“, uscito da pochi mesi e che non vediamo l’ora di poter ascoltare dal vivo. Sicuramente un nome di grande profilo che consigliamo di approfondire anche a chi non fosse già familiare con la sua musica. I ticket per la data sono disponibili su TicketOne e Ticketmaster.
Quando:
giovedì 16 giugno
Dove:
Santeria Toscana 31

SAMPA THE GREAT
Cosa:
Sampa the Great è uno di quei nomi per intenditori di questa estate milanese. Dopo aver pubblicato un album per Ninja Tune, una delle più prestigiose etichette in ambito principalmente elettronico, la rapper e cantautrice australiana di origini africane si è guadagnata le attenzioni di una folta schiera di appassionati grazie al suo connubio tra rap e musica suonata con influenze jazz (ma non solo). Personalmente questo concerto, all’interno della rassegna Jazz:Re:Found, è uno di quelli per cui siamo più curiosi. Consigliamo vivamente l’ascolto della sua splendida esibizione a Tiny Desk e, qualora vi avesse incuriosito, l’acquisto dei ticket su Dice.
Quando:
giovedì 16 giugno
Dove:
Circolo Magnolia

Concerti a Milano
Sampa the Great live | © Lee Ramsey

JOAN THIELE
Cosa:
Joan Thiele è uno di quei progetti che siamo proprio contenti di avere in Italia (infatti è capitato di trovarla qualche volta all’interno della nostra playlist Conosco Ascolto una newsletter, ascoltabile solo iscrivendosi alla nostra newsletter). Con un pizzico di R&B contemporaneo, soul e jazz, la cantante è riuscita a farsi largo tra i piccoli grandi nomi della musica italiana. I ticket sono disponibili su Dice.
Quando:
sabato 18 giugno
Dove:
Circolo Magnolia

THE OFFSPRINGS + PUNKREAS + LAGWAGON + ANTI-FLAG
Cosa:
Una data imperdibile per tutti gli amanti del punk rock. Una line-up così non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del genere, da colossi americani come gli Offspring (freschi di nuovo album con The Bad Times Roll dopo anni di silenzio) a band iconiche come gli Anti-Flag e Lagwagon fino ai nostrani Punkreas, ce n’è veramente per ogni appassionato del genere. In una parola: imperdibile. Già ci visualizziamo sotto il palco con una birra in mano a cantare a squarciagola il ritornello di The Kids Aren’t Alright. I biglietti per questa sono acquistabili su Ticketmaster, Dice, Mailticket e Vivaticket.
Quando: martedì 21 giugno
Dove:
Carroponte

BAD RELIGION
Cosa:
Doppietta per i fan del punk rock, subito il giorno dopo, con il live dei Bad Religion, ovvero una delle più influenti band della scena californiana giunta ormai al suo quarantesimo compleanno. Il loro catalogo è veramente corposo – per non dire sconfinato – e non vediamo l’ora di poterlo ascoltare live. Biglietti disponibili su TicketOne e Vivaticket.
Quando:
mercoledì 22 giugno
Dove:
Alcatraz

KENDRICK LAMAR
Cosa:
Ecco, forse qui ci troviamo di fronte a LA data italiana di quest’estate, e non solo per quanto riguarda Milano. Che siate degli appassionati dell’hip-hop o meno, è impossibile rimanere indifferenti di fronte a Kendrick Lamar, probabilmente uno degli artisti che più lasceranno il segno di quest’ultima era nella storia della musica. Forse non tutti sanno che non è la prima volta che il buon K-Dot viene a farci visita in Italia – la prima volta risaliva all’ormai lontanissimo 2013 dal tour di good kid, m.A.A.d. city – ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, tra cui un premio Pulitzer per la musica e un Oscar. Freschissimo di uscita del suo ultimo, attesissimo, doppio album Mr. Morale & The Big Steppers Kendrick fa il suo glorioso ritorno in Italia: impossibile mancare. Se non l’avete già fatto prendete subito il biglietto su TicketOne o Vivaticket.
Quando: giovedì 23 giugno
Dove:
Ippodromo Snai

Concerti a Milano
Kendrick Lamar live | © Pinterest

ELODIE
Cosa:
Quello di Elodie è uno di quei concerti che avrebbe dovuto tenersi in pieno periodo pandemico ed è stato vittima di numerosi rischedulamenti. La cantante romana è pronta finalmente a salire sul palco portando tutte le sue più grandi hit, compresi i brani del suo ultimo “This Is Elodie” che verranno eseguiti per la prima volta dal vivo. E dopo il concerto un bel bagno a mezzanotte nell’Idroscalo. Ticket disponibili su TicketOne (ovviamente quelli acquistati per le precedenti date rimangono validi).
Quando: domenica 26 giugno
Dove:
Circolo Magnolia

ALICIA KEYS
Cosa: The Alicia + Keys World Tour
farà tappa anche in Italia. La cantante e pianista è dagli anni 2000 che ormai è diventata celebre in tutto il mondo e non ha certo bisogno di presentazioni. La sua discografia vanta classici e hit a profusione, ma noi siamo veramente curiosi di ascoltare dal vivo anche qualche brano dall’ultimo album “Keys“, uscito qualche mese fa e che ci ha stupito positivamente. I biglietti per sentire questo colosso dell’R&B sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e Vivaticket.
Quando: martedì 28 giugno
Dove:
Mediolanum Forum

SLOWTHAI
Cosa:
Per gli appassionati del rap made in UK questo è l’appuntamento estivo da non perdere. slowthai è il nuovo fenomeno che ha conquistato l’Inghilterra e la sua ultima fatica “Tyron” vanta collaborazioni con giganti del calibro di A$AP Rocky, Skepta e James Blake. Questa è una vera chicca che consigliamo ad ogni appassionato della musica urban e sarà sicuramente uno di quei live che verranno ricordati nel tempo. Biglietti disponibili su Dice.
Quando: giovedì 30 giugno
Dove:
Circolo Magnolia

Concerti a Milano
slowthai live | © Marc Prandanovic

THUNDERCAT
Cosa:
Cosa c’è di meglio di un po’ di jazz pazzo la domenica? Probabilmente niente, perciò il concerto di Thundercat sarà senz’altro una bomba. La data è ancora una volta un recupero, perciò i vecchi ticket per chi sarebbe voluto andare a sentirlo all’Alcatraz rimarranno validi. Il concerto si inserisce all’interno della rassegna Jazz:Re:Found, che porta in scena tutti gli act del mondo jazz più contemporaneo e moderno. Sicuramente non uno show per tutti i palati, ma per i più curiosi consigliamo buttare un orecchio alle sue incredibili performance live. I ticket sono acquistabili su DICE.
Quando: domenica 3 luglio
Dove:
Circolo Magnolia

SALMO
Cosa:
Anche il povero Salmo è stato vittima di numerosi rimandi (un sentito abbraccio pure a Marracash) di quella che sarebbe dovuta essere la data della vita, per la prima volta a San Siro. L’artista rap sardo ci ha sempre abituati a degli show infuocati e francamente non vediamo l’ora di vedere che cosa combinerà in uno stadio. Oltre alle sue hit più conosciute, porterà dal vivo per la prima volta anche i brani del suo ultimo album “Flop” e della più recente colonna sonora di “Blocco 181“. Ci aspettiamo scenografie pazze e magari anche qualche ospite a sorpresa. I ticket sono disponibili su TicketOne.
Quando: mercoledì 6 luglio
Dove:
San Siro Stadio

Concerti a Milano
Salmo live | © Salmo IG

THE CHEMICAL BROTHERS
Cosa:
Il duo inglese che ha scritto la storia della musica elettronica sta per tornare all’interno della rassegna Milano Summer Festival. Di certo non hanno bisogno di presentazioni e chi ha mai avuto la fortuna di assistere ad un loro show sa benissimo quanto sia divertente. Qua si balla forte e ci si galvanizzerà, ve lo diciamo. Biglietti disponibili su TicketOne.
Quando: giovedì 7 luglio
Dove:
Ippodromo Snai

YANN TIERSEN
Cosa:
Il compositore e polistrumentista francese (sì, è quello che ha fatto la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie, ma non solo) torna in Italia dopo una lunga attesa per una speciale data di presentazione del suo nuovo album “Kerber” in uscita ad agosto. Onestamente non sappiamo cosa aspettarci a livello di repertorio da una performance live di Yann Tiersen, ma sappiamo per certo che sarà uno spettacolo delicatissimo e in grado di emozionare. I biglietti sono ancora disponibili qui.
Quando: domenica 10 luglio
Dove:
Teatro degli Arcimboldi

LOUS AND THE YAKUZA
Cosa:
Lous and The Yakuza è uno dei progetti di respiro internazionale più interessanti usciti dal Belgio negli ultimi anni, con uno stile che mischia R&B, trap e influenze afro. Il suo progetto primo progetto ufficiale “Gore” è interessantissimo (e vanta produttori in comune con una certa Rosalía), ma forse potreste aver sentito qualche suo brano in collaborazione con artisti italiani come Sfera Ebbasta o tha Supreme e Mara Sattei. Qui potete farvi un’idea di come sia dal vivo, mentre qui potete acquistare i biglietti per la data di Milano.
Quando: lunedì 11 luglio
Dove:
Magazzini Generali

IDLES
Cosa:
Gli Idles sono uno di quei gruppi che fa ancora tenere viva la speranza per le chitarre e l’attitudine punk. I loro album sono già dei classici del genere e i loro show hanno già conquistato mezzo globo. Un ritorno in Italia graditissimo: se sono stati definiti “one of the most exciting British bands right now” un motivo ci sarà pure e noi possiamo confermarlo benissimo. Biglietti disponibili su Dice.
Quando: giovedì 14 luglio
Dove:
Carroponte

Parteciperete a uno di questi concerti a Milano? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento