Eventi a Milano a giugno 2022: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Dopo avervi consigliato cosa fare al Fuorisalone 2022, quali mostre vedere questo mese e quali concerti non perdere durante l’estate, arriva anche la nostra selezione dei 10 eventi a cui non mancare a Milano a giugno 2022, dalla musica allo sport, passando per il teatro, le sagre e i festival: ecco quali sono!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A GIUGNO 2022

*CONOSCO UN APERITIVO
Cosa:
A distanza di due anni e mezzo dall’ultimo indimenticabile appuntamento, torna finalmente Conosco un aperitivo, questa volta powered by Collistar. Ci vediamo domenica 19 giugno dalle ore 18 da Clér, con ottimi drink e lo street food di Urbun From the Basement e Mama Dumplings. Abbiamo tante cose da dirci, un sacco di pezzi da ballare e le nostre canzoni da urlare al karaoke. Al momento la serata è sold out, e noi non vediamo l’ora!
Quando:
domenica 19 giugno
Dove:
Clér – Via Bressanone 8

eventi_milano
Un momento dell’ultimo Conosco un aperitivo | @ Giulia Mantovani

*PRIDE MONTH
Cosa: Giugno è il mese del Pride
e anche quest’anno Milano si tinge dei colori della comunità LGBTQIA+ con un palinsesto di eventi per tutta la città: talk, passeggiate, aperitivi, party, spettacoli teatrali e molto altro. Il centro nevralgico è sempre il rainbow district di Porta Venezia che si animerà particolarmente durante la Pride Week che partirà il 16 giugno e ci accompagnerà fino alla parata finale del 2 luglio: l’onda arcobaleno andrà dalla Stazione Centrale fino all’Arco della Pace.
Quando:
tutto il mese di giugno – parata il 2 luglio
Dove:
varie sedi, partenza della parata da Stazione Centrale

Eventi Giugno
L’onda arcobaleno in Porta Venezia al Milano Pride 2018 | © Facebook Milano Pride

*FRINGEMI FESTIVAL
Cosa: FringeMi
è l’evoluzione di Nolo Fringe Festival: la rassegna di arti performative che “porta il teatro dove non te lo aspetti” è cresciuta e si è diffusa in diversi quartieri della città posizionando i suoi palchi anche a Calvairate, in Benedetto Marcello, in Città Studi, in Martesana e nel quartiere Adriano. Gli spettacoli sono davvero tanti, e, oltre alle esibizioni previste sui palchi principali, c’è anche Fringe Extra con una programmazione ricchissima.
Quando:
13-16 giugno
Dove:
varie sedi, programmazione e location sul sito

Eventi Milano Settembre 2020
Uno spettacolo dell’edizione 2019 di NoLo Fringe Festival | © FB NoLo Fringe Festival

*BIKE NIGHT MILANO – LAGO
Cosa:
L’avete voluta la bicicletta? E ora pedalate! Da Milano al Lago Maggiore, più precisamente dai Giardini pubblici Indro Montanelli fino ad Arona, per un totale di 100 km da percorrere in una pedalata notturna che costeggia il Naviglio e il Ticino per raggiungere la meritata colazione sulle sponde piemontesi del lago (qui trovate qualche spunto sulla zona). Il Village vi aspetta al parco dalle ore 21 di sabato 25 giugno mentre la partenza è prevista per mezzanotte.
Quando:
25-26 giugno
Dove:
dai Giardini Pubblici Indro Montanelli ad Arona

*L’ESTATE AI BAGNI MISTERIOSI
Cosa: La piscina più amata di Milano
si trasforma in un’arena che tra giugno e luglio 2022 ospiterà eventi, concerti e spettacoli teatrali. A dare il via il 7 giugno è stato Luca Barbarossa mentre a chiudere, il 26 luglio, saranno i fratelli Servillo. Nel mezzo, tra gli altri, Enrico Rava e Francesco Grillo, Petra Mangoni, Giuliana De Sio ed Elio Germano. Ai bambini invece è riservato il campo estivo con teatro, giochi d’acqua, circo, acquagym e tanto altro.
Quando:
7 giugno – 26 luglio
Dove:
Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18

Piscine Milano
I Bagni Misteriosi | © FB Bagni Misteriosi

*ARENA MILANO EST
Cosa:
Al via l’8 giugno la programmazione estiva del Teatro Martinitt all’Arena Milano Est: 100 notti di concerti, spettacoli teatrali, stand up comedy e proiezioni cinematografiche. Il cartellone è talmente vasto che sarà impossibile non trovare una data che faccia per voi. Sì, ci saranno anche i food truck.
Quando:
8 giugno – 14 settembre
Dove:
Arena Milano Est – Via Riccardo Pitteri 60

*LA SAGRA DI MILANO
Cosa:
Lo storico chiosco che sforna polli dal 1967 porta la sagra in città: piatti tipici della tradizione, spettacoli di burattini e altro ancora da annunciare per un viaggio nella storia di Milano. L’appuntamento è per l’11 giugno, ovviamente in Piazza Buozzi. 
Quando:
sabato 11 giugno
Dove:
Giannasi – Piazza Buozzi

* PARTY LIKE A DEEJAY
Cosa: Blanco, CoezElisaElodie e La rappresentante di lista sono solo alcuni dei nomi che si avvicenderanno sul palco dell’Arena Civica per il grande show serale di Party Like a DeeJay. Ma la festa è anche durante il giorno: al Teatro Burri, nel cuore di Parco Sempione, si esibiranno, tra gli altri, Tananai, Margherita Vicario, Ditonellapiaga e Cosmo. E il giorno dopo, per defaticare, c’è la DeeJay After Run, una corsa di 5 o 10 km all’interno del parco.
Quando:
25-26 giugno
Dove:
Parco Sempione

*MILANO DJANGO FESTIVAL
Cosa:
Django Reinhardt è un leggendario chitarrista sinti ed è a lui che è intitolato il festival gipsy jazz in programma l’11 giugno allo Spirit de Milan per la sua quarta edizione. Si parte alle 15:30 con una masterclass di chitarra manouche per poi proseguire con una serie di jam session e concerti che animeranno il cortile di uno dei nostri locali preferiti fino a tarda serata. 
Quando:
sabato 11 giugno
Dove:
Spirit de Milan, Via Bovisasca 57/59

Locali Milano Mangiare Divertirsi Ballare
Un’immagine dello Spirit de Milan | © Spirit de Milan

*MILANO LATIN FESTIVAL
Cosa:
Torna l’estate latina a Milano con un fittissimo programma di concerti e spettacoli che faranno cantare e ballare migliaia di persone dal 9 giugno al 16 agosto. C’è anche il Latin Factor, il talent che cerca gli Enrique Iglesias e le Shakira di domani. Ovviamente non mancherà il cibo, con ristoranti e foodtruck che proporranno piatti tipici dei paesi latinoamericani. E il rum, tanto rum.
Quando:
9 giugno – 16 agosto
Dove:
Parcheggio ATM, V.le Milanofiori, Assago (Milano)

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento