Cosa fare a Milano: 10 eventi da non perdere a settembre

Di Dario Cosentino

Torna, dopo tanti mesi di stop, la nostra super rubrica dedicata agli appuntamenti a cui non mancare in città. Abbiamo selezionato per voi 10 eventi a Milano, organizzati in tutta sicurezza (non dimenticate la mascherina e rispettate il distanziamento sociale, mi raccomando!) da non perdere a settembre!

10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE A SETTEMBRE

*MI.TO SettembreMusica
Cosa:
Anche quest’anno la musica classica risuonerà in contemporanea a Milano e Torino grazie a Mi.To SettembreMusica, con sedici giorni di concerti della durata di un’ora e a prezzi accessibili. Il programma nelle due città è fittissimo e vi consigliamo di non perdere l’occasione di riavvicinarvi alla musica dal vivo dopo lo stop forzato dei mesi scorsi.
Quando:
4-19 settembre (qui il programma di Milano, qui quello di Torino)
Dove:
Milano e Torino – varie sedi

*MILANO ART WEEK
Cosa:
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Museo del Novecento, Palazzo Reale, Museo della Scienza e della Tecnologia, Casa Museo Boschi Di Stefano sono solo alcune delle location che ospiteranno mostre, esibizioni ed eventi della Milano Art Week 2020, in programma dal 7 al 13 settembre. Da non perdere anche le Art Night, una serie di performance e iniziative serali organizzati dagli spazi non-profit milanesi. Date un’occhiata al programma, per i più pigri ci sono anche gli eventi online!
Quando:
7-13 settembre (programma sul sito)
Dove:
varie sedi


*NoLo FRINGE FESTIVAL
Cosa: NoLo non si ferma mai
, questo ormai è un dato di fatto. Ed ecco che dall’8 al 13 settembre il quartiere a Nord di Loreto diventa il palcoscenico di NoLo Fringe, il Festival di arti performative che porta il teatro dove non c’è, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. La kermesse è divisa in due parti: la programmazione ufficiale, con le esibizioni sui palchi principali delle sei compagnie selezionate tramite bando, e Fringe Extra, con spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere.
Quando:
8-13 settembre (qui il programma)
Dove:
NoLo – varie sedi

eventi_settembre_2020
Uno spettacolo dell’edizione 2019 di NoLo Fringe Festival | © FB NoLo Fringe Festival


*THEGINDAY 2020
Cosa: Dal 10 al 14 settembre
torna theGinday e lo fa in una versione del tutto nuova: complici le necessarie precauzioni dovute al periodo, la fiera non si terrà più in un’unica location ma diventa itinerante e cambia il suo nome in theGINweek 2020. La grande festa del gin infatti quest’anno invade alcuni dei migliori locali milanesi (tra cui il Mag Café, Lacerba, The Spirit e tanti altri), dove i migliori brand produttori vi aspettano con assaggi, degustazioni, incontri e riti dedicati al nostro distillato preferito.
Quando:
10-14 settembre
Dove:
qui i locali aderenti

*FESTIVAL DEL DISEGNO
Cosa:
LiberiTutti! è l’invito che il Festival del Disegno vuole diffondere durante la sua quinta edizione, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre al Parco Sempione, per poi allargarsi a tutto Italia fino al 18 ottobre. Tra workshop, lezioni, talk e laboratori per i più piccoli (tutti gratuiti), ognuno sarà libero di esprimere la propria creatività sperimentando tecniche diverse, dal disegno brutto alla calligrafia, dalla creazione di libri 3d alla tecnica pittorica giapponese Sami-e. Insomma, non vi resta che portare al parco l’artista che è in voi.
Quando:
12-13 settembre a Milano (programma scaricabile qui), dal 14 al 18 settembre in tutta Italia
Dove:
Parco Sempione

*CINECHIOSTRO
Cosa: Dal 16 al 19 settembre
arriva la quarta edizione di Cinechiostro, una piccola rassegna cinematografica sotto le stelle nella bellissima cornice del chiostro dell’Abbazia del Casoretto. Quattro proiezioni gratuite fino ad esaurimento posti per un progetto di coinvolgimento del quartiere (e non solo) per promuovere la riapertura del Cinema Casoretto, chiuso dal 1997.
Quando:
16-19 settembre (programmazione qui)
Dove:
Abbazia del Casoretto, Piazza San Materno 5

*FESTIVAL MIX MILANO
Cosa:
Al grido di #LoveTogether arriva in città (e online in tutta Italia) la trentaquattresima edizione del Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Cultura Queer. Da giovedì 17 a domenica 20 settembre un ricco programma di proiezioni ed eventi vi aspetta nella tradizionale cornice del MIX, il Piccolo Teatro Strehler. Ma c’è una novità: quest’anno sarà possibile guardare i film comodamente sdraiati sul divano su Mymovies.it. Insomma, non avete scuse per non investire 15 euro in una tessera del Festival.
Quando:
17-20 settembre (info e programmazione in arrivo sul sito)
Dove:
varie sedi e online su MyMovies

eventi_settembre_2020
Il Piccolo Teatro Strehler durante un’edizione del Festival MIX Milano | © FB Festival MIX Milano

*WANDERLUST 108
Cosa:
Pronti per il consueto appuntamento con l’unico Mindful Triathlon al mondo? Il 19 e il 20 settembre torna a City Life Wanderlust 108: una giornata di corsa (o camminata), yoga (a ritmo di musica) e meditazione per la prima volta accessibili con una doppia modalità, live e digital. C’è anche un mercatino e un cafè per un pranzo sano o uno snack. Ricordatevi però di puntare la sveglia presto, il check-in apre alle 7:30 del mattino!
Quando:
19-20 settembre (qui il programma del sabato, qui quello della domenica)
Dove:
Parco City Life

eventi_settembre_milano
Un’immagine dell’edizione 2019 di Wanderlust 108 | © FB Wanderlust

*ECO-FESTIVAL DEL PARCO SEMPIONE
Cosa: Spettacoli teatrali, cinema, dibattiti, eco-letture e animazione per bambini
, con la partecipazione di realtà associative e artigianali che hanno a cuore le tematiche ambientali. Questo è ciò che promette di essere la prima edizione dell’Eco-Festival, creato e organizzato da Ryto, associazione culturale giovanile senza scopo di lucro attiva su tematiche come migrazione, intercultura, coesione sociale ed ecologia. L’appuntamento è per il 19 e il 20 settembre a Parco Sempione.
Quando:
19-20 settembre (programma qui)
Dove:
Parco Sempione

*R*UNLIMITS! – AIDS RUNNING IN MUSIC
Cosa: Il 19 e il 20 settembre
si corre (o si cammina) per una buona causa. R*Unlimits! è la corsa completamente libera organizzata in favore di Anlaids che dedica il suo lavoro alla lotta contro l’Aids e quest’anno anche a quella contro il Covid19. Non è una gara, non ci sono percorsi prestabiliti, non ci sono tempi da rispettare, potete correre o camminare a tempo di musica (ci sarà anche una playlist ufficiale) per quanto volete e con chi volete. Dovete solo iscrivervi tramite Endu, indossare la pettorina e partecipare. Dai, su, che vi fa bene e fate del bene.
Quando:
19-20 settembre
Dove:
dovunque

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento