Con questo articolo inauguro una sezione che mi sta particolarmente a cuore: Milano in Tasca. Un piccolo aiuto per chiunque voglia vivere in maniera ‘smart’ la nostra città. Che si tratti di coworking o di posti ‘da nerd’, o ancora, di delivery che ti svoltano la giornata, questa nuova rubrica vuole tendere una mano a chi non ha tempo o, semplicemente, a chi vuole semplificarsi la vita. Per iniziare al meglio, dunque, ecco 5 app gratuite per Milano di cui non posso fare a meno e che dovreste scaricare anche voi sul vostro smartphone!
URBI
Usate il car sharing e ogni volta ci mettete tre ore ad aprire le varie app per prenotare una macchina? Io sì, sempre. Sono contemporaneamente utente Car2go, Enjoy e Share’n Go (come farei senza le macchine ‘condivise’ che mi riportano a casa la sera?) e ogni volta per bloccare un’auto è una lotta. Con Urbi diventa tutto notevolmente più semplice: con questa app trovi e prenoti la macchina più vicina a te con un tocco solo, da vero milanese imbruttito che non può perdere tempo. Dimenticavo, è talmente fantastica che segnala anche le stazioni BikeMi nei pressi!
MY TAXI
Quando anche a Milano si potranno fermare i taxi per strada sarà sempre troppo tardi. In attesa di evolverci al livello di tutte le altre città del mondo, possiamo usare MyTaxi, che ci evita le canoniche ore di attesa con l’8585. Con questa app si può ordinare rapidamente il taxi, seguirlo in diretta e pagarlo tramite app, oltre a valutare l’autista e le condizioni del veicolo. Taaaac!
MUOVIMI
In alternativa alla classica app ufficiale di Atm Milano, che spesso e volentieri mi fa disperare sia in versione desktop che in quella mobile, c’è MuoviMi, la app che permette di avere a portata di mano tutte le linee della rete urbana e interurbana della città, oltre a mettere a disposizione degli utenti i percorsi, le fermate, gli orari e i tempi di attesa previsti. Comodo, no?
FOODORA
Tra i miei servizi di food delivery preferiti c’è Foodora. Quando arrivo a casa tardi la sera, morta da una giornata interminabile in ufficio, quando non ho più le forze nemmeno per scolare una pasta, faccio fare tutto ai ragazzi di Foodora. L’app è smart, il pagamento veloce e la consegna – per la mia esperienza – rispetta sempre i tempi previsti. Senza considerare che i driver arrivano alla soglia di casa sempre con un bel sorriso stampato in faccia!
MILANO PER TUTTI
Sì, lo so. La logica commerciale imporrebbe di non fare pubblicità ai competitor. Ma questa parola, quando di mezzo c’è l’amore per la nostra città, mi fa un po’ ridere. Senza considerare che il blog di Ilaria e Andrea, Pepite per tutti, è arrivato ben prima del mio ed è stato fonte di ispirazione continua (e di coraggio) perché Conosco un posto e la mia idea potessero uscire dalla doccia in cui li ho pensati e trovare spazio sul web (!). E anche la loro app, Milano per tutti, è una vera bomba. Tutti i posti carini provati dai ragazzi sono racchiusi in questa app, in una vera e propria guida a portata di clic!
Quali sono le vostre app del cuore per destreggiarvi in città? Ditemelo sui social usando l’hashtag #MilanoInTasca!
6 commenti
Ecco un’altra app per Milano, si chiama Fencity, la trovate qui, http://apple.co/19F9lqk
[…] 5 app gratuite per Milano di cui non posso fare a meno […]
[…] 5 app gratuite per Milano di cui non posso fare a meno […]
Per la mobilità consiglio di cuore CityMapper, disponibile sia per iOS che per Android. Le ho provate tutte, ma questa secondo me rimane l’app migliore per orientarsi tra i mezzi pubblici e gestire al meglio gli spostamenti in città.
[…] Tra le categorie della nostra era che andrebbero santificate, secondo me, c’è quella dei pendolari. Ogni volta che prendo un treno – e che di riflesso lo stesso treno è in ritardo, non ha l’aria condizionata o al contrario il riscaldamento, o peggio ancora, non ha posti a sedere – penso a come faccia chi il treno lo deve prendere ogni giorno per due volte. Oltre alle scomodità, c’è anche da dire che il pendolare, di norma, ha anche meno tempo di cucinare perché arriva a casa più tardi. Di qui l’idea di un gruppo di milanesi di consegnare la cena direttamente in stazione (per ora in Cadorna, a breve in Centrale, Garibaldi e in altri punti strategici di Milano). Il piatto o la combinazione di piatti, da qualche giorno, la si può ordinare su iCestini.it, il primo sito di delivery pensato per i pendolari, che va di diritto ad aggiungersi alle 5 app di cui un milanese non può fare a meno. […]
[…] dire che DriveNow è immediatamente entrata a far parte delle app di cui non si può fare a meno. Innanzitutto, perché avere a disposizione qualche macchina in più è sacrosanto (non so voi, ma […]