I posti del cuore di Giulia Valentina a Milano

Di Caterina Zanzi

Chi la segue su Instagram lo sa: Giulia Valentina è uno dei profili più ‘entertaining’ del web, con le sue Stories con i suoi cani, le lezioni di inglese dei TGIG e i momenti più disparati della sua vita che decide di condividere. Qui le abbiamo chiesto i suoi posti del cuore, dai ristoranti ai negozi fino ai luoghi per ricaricare le pile: ecco i suoi indirizzi preferiti a Milano!

Giulia Valentina Intervista
Un ritratto di Giulia Valentina | © Giulia Valentina

Colazione, pranzo, aperitivo e cena: quattro posti a Milano? 
Per colazione cerco posti vicino al parco, che abbiano il caffè filtrato. Quindi direi LùBar, Pandenus e California Bakery, dove fanno uno yogurt con granola, miele e frutti rossi insuperabile. Per pranzo mi piace moltissimo Carminio a Brera, che non conoscono in tanti, ma che mi ha conquistata con la signora che lo gestisce e con il suo ambiente rustico e chic. Un’altra ottima opzione, anche per il take away, è La Forchetta Verde, una gastronomia da asporto che serve ottimo cibo vegano. Altre ottime alternative per un pranzo veloce: i panini di De Santis e la pizza al tegamino di Meucci, due dei miei guilty pleasures. Per l’aperitivo direi Dry, The Yard e 1930: per entrare in quest’ultimo dico sempre che sono amica di Mika, che mi ci ha portato per la prima volta. Per cena, invece, penso a U Barba: per cenare qui sono disposta addirittura a prendere un Uber! Altrimenti, mi trovo sempre bene da Ba Asian Mood in via Ravizza, Dal Bolognese, anche grazie al suo contesto meraviglioso, e da Filippo La Mantia.

Una cena romantica: dove? 
Potrà suonare banale, ma il mio ‘safe place’ è senza dubbi il Bulgari. Qui mi sento sempre a mio agio, rilassata: per me il vero lusso è quello della tranquillità. Qui conosco chi lavora, posso arrivarci a piedi, e soprattutto, se l’appuntamento va male, so come si fa a scappare dal retro!

Qual è il tuo quartiere del cuore a Milano? 
Senza ombra di dubbio, Brera. Da questa zona puoi a piedi andare al parco Sempione o nel Quadrilatero, è pieno di negozi belli da raggiungere passeggiando, e poi quando c’è il Salone del Mobile diventa un quartiere unico.

Dove vai a Milano se vuoi stare da sola, magari per prendere una decisione importante?
Da Gogol&Company: ci ho passato ore a studiare la tesi, i proprietari sono super gentili e ci sono diversi angoli in cui si può stare in solitudine, compresa una stanza con un gran divano per rilassarsi. È il mio posto positivo.

E se vuoi andare a ballare dove vai?
Erano anni che non andavo a ballare, ma l’ultima volta, qualche mese fa, sono stata a La Boum e mi sono super divertita, è stata una rivelazione.

Shopping: dove vai a scegliere i tuoi outfit?
Anche per i negozi, per me è fondamentale conoscere chi ci lavora, sentirmi ‘a casa’. Il posto del cuore per lo shopping, in questo senso, è Antonioli: lì mi aiutano a capire cosa mi sta bene e mi raccontano la storia dietro a ogni capo, caratteristica che per me è impagabile. E poi chi mi segue lo saprà: i Fratelli Galantino sono il mio fruttivendolo del mio cuore! Per i profumi invece direi 50ml, per la cartoleria Rigadritto e per fare qualche regalo Raw.

Capitolo trucco e parrucco: hai qualche posto prezioso da consigliare?
Due i nomi imprescindibili: il salone Lepri, coi prodotti Aveda, e Davide Diodovich.

Viaggi molto: a quale città straniera, invece, vorresti rubare qualcosa per Milano?
Vorrei molto trovare anche a Milano tutti quegli adorabili cafè del Marais, a Parigi!

Vuoi leggere altre interviste? Le trovi qui!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento