I posti del cuore di Giulia Torelli aka Rock’n’Fiocc a Milano

Di Caterina Zanzi

Non ricordo esattamente quando e perché sono approdata sull’account twitter di Giulia Torelli. Ma so che da quel momento non l’ho più mollata, all’inizio soprattutto per i suoi articoli su film e libri (li trovate tutti sul suo blog, Rock’n’Fiocc) – che si sa, già mi basta lavorare nella moda per leggerne anche alla sera. Ma ultimamente è il suo profilo Snapchat (la trovate sempre come @rockandfiocc) ad avermi stregato: Giulia è una bomba di energia e ironia ed è sempre sul pezzo sulle novità. Grazie a lei ho scoperto titoli, posti, trend, app da scaricare e soprattutto grazie a lei mi sono sentita meno sola la mattina prima di andare a lavoro e mi sono fatta mille risate. Oggi finalmente la ospito su Conosco un posto per parlare dei suoi posti del cuore a Milano!

Giulia Torelli

Giulia Torelli

Iniziamo dai fondamentali, i vestiti. Negozi preferiti?
È difficile rispondere perché non ho ancora trovato il mio negozio del cuore. Mi piacciono alcuni pezzi da Wok, la selezione scarpe migliore secondo me è in Rinascente, per i guanti vado da Sermoneta, per il seconda mano a basso prezzo il migliore è Humana Vintage dietro il Duomo. Mi piace spulciare nei seconda mano: Ambroeus, il Bivio, il Girotondo.

Capitolo gioielli: gli indirizzi per anelli, collane e orecchini?
Assolutamente Atelier Vm! La mia gioielleria preferita al mondo, comprerei qualsiasi cosa ad occhi chiusi. Gioielli quasi invisibili ma davvero eleganti.

E invece quali sono i tuoi ristoranti preferiti a Milano?
In realtà non ho un vero e proprio ristorante preferito, mi piace cambiare! Adoro l’okonomiyaki quindi starei sempre da Maido e poi mi piacciono i piatti semplici ma sostanziosi da trattoria (sono pur sempre di Parma). Per la pizza, Piccola Ischia e Am!

Hai scritto un bellissimo reportage del tuo viaggio in Giappone: dove ti piace mangiare sushi a Milano?
Non ho grandi pretese perché so che non mangerò mai bene come a Tokyo (sigh), comunque continuo a testare posti nuovi. Per ora più che il sushi mi ricordo il ramen migliore: quello di Osaka, vicino a Moscova.

Una cena romantica con il tuo fidanzato?
Da Potafiori! Circondati da fiori meravigliosi, con luci basse e la proprietaria che ad una certa ora comincia a cantare accompagnata dal pianoforte. La cena più romantica sino ad ora. Altrimenti da Giacomo Bistrot o Giacomo all’Arengario, con vista sul Duomo.

Il luogo dove vai quando devi riflettere o prendere una decisione importante?
Se sono da sola e voglio prendermi del tempo per me vado ad una mostra. A Palazzo della Ragione ce n’è sempre una che vale la pena vedere, di solito di fotografia.

Il tuo quartiere del cuore?
Porta Romana, dove vivo. Mi devo trasferire ma mi sono ripromessa che tornerò a vivere qui, ho tutto sotto casa, dal calzolaio al ferramenta e questo per me è impagabile!

Chi ti segue su Snapchat lo sa: film e libri sono tra i tuoi interessi preferiti. I tuoi cinema e le tue librerie preferite a Milano?
Il cinema con la programmazione migliore di Milano è il Beltrade, peccato sia scomodo per me quindi ci vado pochissimo. Se abitate a Milano non potete non andare almeno una volta al Mexico a vedere il Rocky Horror Picture Show con relativo spettacolo, divertentissimo! Tenete anche gli occhi aperti sulle programmazioni, spesso ci sono rassegne particolari o in lingua originale, specialmente all’Apollo e all’Anteo. Il pomeriggio, sia in settimana che al sabato, all’Oberdan e all’Auditorium San Fedele in via Hoepli ci sono film molto interessanti, in lingua. E anche alla Fondazione Prada fanno film pazzeschi. Le mie librerie preferite invece sono quella al secondo piano di 10 Corso Como, dove comprerei qualsiasi cosa e Rizzoli, per i libri illustrati, di moda e di fotografia. Per la narrativa mi piace andare alla Feltrinelli sotto la Galleria Vittorio Emanuele, perché gli autori sono divisi in ordine alfabetico lungo una parete lunghissima e mi piace fare avanti e indietro. C’è anche una sezione di libri in inglese non male. Se invece voglio affittare un libro vado alla Biblioteca Sormani.

Dove vai a bere una cosa, nel pomeriggio o la sera?
Nel pomeriggio mi piace molto bere qualcosa che purtroppo a Milano non si trova facilmente, il bubble tea! Vado apposta in Paolo Sarpi per berlo con la mia amica Allegra che parla cinese (lo fanno in due location, lungo Paolo Sarpi e dentro il Mall). La sera invece per un cocktail scelgo Lacerba a Crocetta, oppure il Nottingham Forest, che però purtroppo ha sempre la fila fuori. Recentemente sono stata al Secret Bar 1930 ed è stata un’esperienza unica!

La gita fuori porta: se torni a casa, a Parma, dove vai?
Vado a mangiarmi un piatto di cappelletti o di tortelli a poco prezzo da I Corrieri (rustico ma buono) e se voglio qualcosa di leggermente più elaborato da Borgo 20, nell’omonima via, dove il cuoco è un mio amico che è uscito dalla Accademia dell’Alma. La sera se c’è qualche bel film vado al cinema Edison d’Essai. Nel pomeriggio di solito giro in centro ma la prossima volta che vado a casa voglio fare un giro nel labirinto di Franco Maria Ricci,  che ha inaugurato l’anno scorso ed è il più grande del mondo!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Francesca 14/04/2016 - 11:01 am

Seguo Giulia da anni, il suo è uno dei blog che più mi piacciono! Intelligente, simpatica, bella, ma sopratutto adoro i suoi consigli su libri, moda, telefilm. Da seguire assolutamente su snapchat, fa morire!

Rispondi

Lascia un commento