I posti del cuore degli Gnam Box a Milano

Di Caterina Zanzi

La passione per la cucina e il loro format, dietro ai fornelli insieme a ospiti speciali, li hanno fatti arrivare al successo. Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari ormai sono conosciuti da tutti come ‘quelli di Gnam Box, il progetto che li ha portati alla ribalta grazie al successo dei fan, che ormai li seguono quotidianamente sul blog e sui social. I due ragazzi, con un passato nel design, vivono a Milano e svelano a Conosco un posto i loro posti del cuore in città!

Gnam Box Milano Conosco un posto

Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, ideatori di Gnam Box| © Maria Teresa Furnari

Il successo l’avete incontrato soprattutto grazie alle vostre ricette. Partire da qui è un obbligo: dove andate a fare la spesa di stagione?
Ci sembra un’ottima partenza. Come diciamo sempre la stagionalità per noi è fondamentale. La frutta e la verdura di stagione ha un sapore migliore, è più belle da vedere e sicuramente costa meno. Per quanto riguarda la spesa diciamo che dipende un po’ dal momento dell’anno. In primavera e in estate abbiamo la fortuna di poter mangiare la verdura dell’orto del papà di Riccardo, quindi per noi zucchine, fagiolini, insalata e melanzane arrivano direttamente dalla Brianza. Quando invece andiamo al mercato scegliamo quello della Cascina Cuccagna perché è molto vicino a casa ed è anche super fornito. Qui oltre che alla frutta e alla verdura prendiamo le uova.

Milano è un continuo fermento di aperture: quali sono i locali che hanno inaugurato di recente che vi hanno più colpito?
Diciamo che abbiamo un po’ smesso di inseguire le nuove aperture. Ormai sembra diventata una corsa a chi arriva primo… Ma tra le ultime inaugurazioni,  suggeriamo The Botanical Club all’Isola. I cocktail sono davvero ottimi e l’atmosfera contemporanea.

Il luogo segreto e ‘magico’ dove andate quando dovete prendere una decisione importante?
Questa è bella! Diciamo che è Milano. Quando dobbiamo prendere una decisione importante usciamo di casa e camminiamo. Iniziamo a parlare, discutere e confrontarci e perdiamo la cognizione del tempo. Capita, a volte, che ci ritroviamo dalla parte opposta della città.

Il quartiere che preferite?
La zona tra Porta Romana e Piazzale Lodi è sicuramente quella in cui preferiamo passeggiare. Che sia per un caffè da Davide Longoni, o una passeggiata fino alla Fondazione Prada (con pit stop al Bar Luce), amiamo incondizionatamente il nostro quartiere. E anche via Muratori sta diventando sempre più attiva…

Il vostro hashtag #infoodwetrust è diventato un libro: quali sono le vostre librerie ‘di fiducia’ a Milano?
Diciamo che amiamo comprare i libri online. Spesso quelli che cerchiamo sono un po’ difficili da trovare qui, e ci piace acquistarli in inglese. C’è una libreria vicino a Pizza della Scala che si chiama Nuova Milano Libri, loro sono molto forniti e spesso andiamo a farci un giro. Un’altra libreria che ci piace è quella all’interno di 10 Corso Como.

Un pranzo veloce: dove ricaricate le pile tra un appuntamento e l’altro?
Noi amiamo uscire per pranzo, quasi più che a cena. Se dobbiamo scegliere un locale per un pranzo veloce in zona Navigli ti diciamo Taglio. Se abbiamo un po’ più di tempo ci piace tantissimo anche Ratanà.

Una cena romantica, un tavolo per due: dove prenotate?
Sicuramente da Erba Brusca. Ci piace molto l’atmosfera e la cucina di Alice Delcourt sa sempre stupirci.

Una serata tra amici: dove bere bene e dove tirare tardi?
Siamo stati recentemente in un locale che ci è piaciuto tantissimo. Si chiama Saketeca ed è in Viale Piave. È un ristorante giapponese (non fanno sushi) dove puoi anche bere sake. Hanno una grande scelta e qui un bicchierino tira l’altro. Anche la cucina è ottima. Amiamo anche andare al Mug Cafe del nostro caro Flavio Angiolillo. Se la serata deve continuare scegliamo di andare al Glitter oppure al Plastic.

I vostri negozi per un po’ di shopping?
Anche se non ha abbigliamento da uomo amiamo sempre andare a trovare la nostra amica Uberta Zambeletti nel suo Wait and See. Qui c’è sempre una grande carica positiva e trovi comunque sempre quell’oggetto o accessorio a cui è impossibile resistere. Per il nostro look basic e minima vince sempre COS. Per i nostri acquisti da ‘casalinghe’ scegliamo l’Alberghiera Medagliani (qui si trova davvero di tutto) in zona Lambrate e il Design Supermarket de La Rinascente. I nostri negozi online preferiti invece sono Labour and Wait, Folklore, Hedley&Bennett e Drake General Store.

Il vostro luogo del cuore in assoluto in città?
Ci piacciono molto i giardini della Guastalla. Un parco che fino a poco tempo fa era poco conosciuto e che ora invece è sempre più popolato. È in una zona centralissima ma è un piccolo angolo di paradiso.

La gita fuori porta per rilassarvi?
Noi riusciamo a rilassarci e a ricaricare le pile quando andiamo nelle Marche da Malatesta Maison. Un luogo favoloso, immerso nel verde e tra le colline. Bastano anche solo un paio di notti qui per tornare rigenerati!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento