Se non si fosse capito, vado matta per i piatti orientali. Coreani, cinesi, giapponesi. E i noodles non fanno eccezione. Mi ricordo ancora quando, durante il mio Erasmus in Belgio, ho comprato una pentola wok soltanto per cucinare a casa questi deliziosi spaghetti. Devono aver avuto la stessa passione i ragazzi di Italian Noodles, nostri connazionali con un debole per la cucina dell’Est che hanno portato in via Vigevano, a due passi da Porta Genova, il loro locale dedicato a questa pasta asiatica, rivisitata in chiave italiana. Fatevi posto tra i (pochi) tavoli del ristorante e ordinate la ricetta che più fa per voi: qui gusterete, a mio parere, alcuni tra i migliori noodles di Milano!
IL PIATTO FORTE: noodles in tutte le salse!
Non lasciatevi impaurire: la scelta è davvero vasta, ma alla fine troverete il piatto che fa per voi. Iniziate a scegliere in base al tipo di pasta: ci sono gli udon (spaghettoni giapponesi di frumento), i thai noodle (tagliatelle di riso Thailandese), i soba (tagliatelle di grano saraceno), gli asian noodle (fettuccine di frumento) e anche paste più vicine alla nostra tradizione come i tagliolini al nero di seppia e i tagliolini all’uovo.
Ordinate una ricetta già ‘confezionata’ oppure improvvisatevi chef scegliendo tra una decina di condimenti diversi, da mixare a seconda dei gusti: ci sono le uvette e il cavolo cinese, i bocconcini di pollo e il salmone marinato, le melanzane saltate e le listarelle di alga nori.
L’ultima volta che l’ho provato mi sono fatta tentare da Zengy (asian noodles in salsa hot con tranci di salmone marinati saltati con uvetta, pinoli e listarelle di alga nori) e da Bill (udon in salsa balsamica con straccetti di manzo marinati, melanzana saltata, accompagnati da sedano e olive a crudo).
A chi volesse variare, o a chi non piacessero i noodles, consiglio di provare i maki – dalle ricette davvero sfiziose – le zuppe e nello specifico il ramen, davvero non male – anche se i piatti migliori rimangono quelli a base di spaghettoni.
IL POSTO: in Porta Genova
Nonostante sia piccolo, Italian Noodles è nel complesso piacevole (sempre che non odiate mangiare sugli sgabelli). Dalla cucina a vista si possono vedere i cuochi intenti a ‘spadellare’ e sbirciare qualche ricetta. Entrate qui dopo un giro di shopping in Porta Genova (qui trovate i miei negozi preferiti) e ritempratevi con un bel piatto di noodles. La clientela è piuttosto variegata: dagli impiegati in pausa pranzo a mezzogiorno fino ai ragazzi in giro sui Navigli e alle coppiette prima del cinema o della birra al Mercato Metropolitano.
L’ATMOSFERA: easy
Il locale è davvero mini: cercate di arrivare lontano dalle ore di punta, anche perché qui (purtroppo) non si accettano prenotazioni. Oppure fate come me, che spesso quando il frigo è vuoto mi faccio portare un bel piatto di noodles sulla porta di casa. In questo caso, per sentirmi un po’ come Miranda dal suo cinese di fiducia in Sex and The City, ho scelto HelloFood: consegna super rapida e a buon prezzo direttamente sul divano!
IL COSTO: irrisorio
Un piatto di noodles, davvero abbondante, accompagnato da una bibita, viene sui 7/10 euro. Una cena economica, ma al contempo saporita che consiglio per le serate più ‘easy’ o per uno spuntino da dividere a metà prima del cinema o di un pasto più strutturato.
ITALIAN NOODLES
Via Vigevano, 33, 20144 Milano
02 8707 0029
1 commento
[…] ma che piuttosto ne hanno in carta versioni rivisitate ed originali, segnalo Italian Noodles in via Vigevano e Al Mercato Noodle Bar di viale […]