Conoscete i bao? Spero proprio di sì, perché altrimenti vi perdereste un piatto pazzesco. Questi panini al vapore ripieni di ogni bontà sono – indicativamente – il corrispettivo cinese degli hamburger, nonché una vera e propria delizia. Io li amo, e sono andata a provarli da Mini Maoji, il nuovo locale sui Navigli delle ragazze che a Milano hanno già aperto due dei miei ristoranti cinesi del cuore: Maoji e Mao Hunan. Ecco il mio racconto!
IL PIATTO FORTE DI MINI MAOJI: bao in tutte le salse
I bao, dicevo: è questo senza ombra di dubbio il piatto forte di Mini Maoji. Questi piccoli e morbidissimi panini cotti a vapore e farciti sono una goduria, e qui ne troverete di tanti tipi diversi.
Io ho provato quello con il manzo sfilacciato, semi di sesamo e salse alle erbe, oltre a quello con baccalà mantecato, coriandolo e cipolla caramellata. Ma non ho potuto fare a meno di assaggiare anche i due vegetariani (con il tofu uno, con le melanzane l’altro: quest’ultimo, una vera bomba!) e di dare un morsino a quello ripieno di anatra e a quello con il pollo fritto (il mio preferito!). In carta ne troverete tanti altri, come quelli con il maiale sfilacciato, granella di nocciole, salsa agrodolce ed erba cipollina, ma anche quello con trippa brasata e fumetto di spezie.
Anche se vi consiglio di iniziare dai bao, potrete scegliere anche altri piatti dello street food cinese, tutti a piccoli prezzi.
Ci sono i noodles, i ravioli (anatra, verdi, pollo e maiale), gli involtini di gamberi, gli spiedini di carne e qualche altra proposta veggie tra cui le melanzane alla piastra (pazzesche).
IL POSTO: in Darsena
Mini Maoji ha casa al civico 6 dell’Alzaia Naviglio Pavese, proprio all’inizio del Naviglio Pavese e di fronte alla Darsena. Per arrivare in zona, vi consiglio di usare la metro (la fermata della verde a Porta Genova dista cinque minuti a piedi) o uno dei tanti mezzi di superficie, perché il parcheggio è sempre un po’ impervio.
L’ATMOSFERA: spartana
L’atmosfera di Mini Maoji è semplice e segue l’ambiente essenziale degli altri due ristoranti, seppur in versione, appunto, ‘mini’ e fast food (ci si serve da soli). I posti a sedere non sono tantissimi, anche se in estate aumentano grazie a qualche tavolo fuori. Una nota di merito va al personale, molto gentile.
IL CONTO: basso
Il costo di un bao varia tra i 3,50 euro e i 6, cosa che permette di cenare con una piccola cifra. Se ne ordinaste tre dei più costosi, per dire, rimarreste comunque sotto i 20 euro. Per sfamarsi, dovrebbero bastarne tre a testa, anche se sono sicura che la tentazione di ordinarne di più sarà forte! Consiglio Mini Maoji per un pranzo veloce, un aperitivo con gli amici, una cena senza troppe pretese o uno spuntino tra un cocktail e l’altro!!
MINI MAOJI
Alzaia Naviglio Pavese 6, Milano
333 4318157
Aperto tutti i giorni (12:30-23:30) tranne lunedì
Questo articolo è stato offerto da Mini Maoji.
2 commenti
[…] Mood Market, nuovo alimentari etnico aperto da neanche un mese dai ragazzi di Mao Hunan, Maoji e Mini Maoji: 300 metri quadrati di pura […]
[…] Mini Maoji e Maoji Street Food vi abbiamo già parlato più volte, visto che si tratta di due dei nostri posti […]