Ci sono luoghi che sembrano sospesi in un’altra era, un’epoca di tovaglie sui tavoli, di stuzzicadenti nella mise en place, di camerieri che ti danno del lei e di spaghetti alle vongole nel menu. Uno di questi posti è senza dubbio l’Osteria Carbonaia Mare, ristorante a Milano, a due passi dalla Basilica di San’Ambrogio, che da 40 anni è un punto di riferimento per chi vuole mangiare pesce a Milano.
Noi siamo stati a cena all’Osteria Carbonaia Mare e qui vi diciamo com’è!
IL MENU DI CARBONAIA MARE: pesce freschissimo e cucinato alla perfezione
Gustando una graditissima entrée (ciuffetti di calamari fritti e calice di prosecco), sfogliamo il menu, che è un solido compendio di tradizionali preparazioni di pesce, alternate a piatti più creativi: partiamo dalla sezione dedicata ai crudi di mare e scegliamo un piatto misto , al quale aggiungiamo un gambero e un’ostrica in più per poter assaggiare un pezzo a testa: le tartare di ricciola e di gamberi e i carpacci di tonno e di pesce spada sono eccezionali così come le ostriche, ma sono i gamberi rossi a lasciarci senza parole con la loro dolcezza e morbidezza.
A malincuore scegliamo di non prendere nessun antipasto (in lista si trovano alcuni classicissimi come l’impepata di cozze e i fiori di zucca ripieni di acciughe, ma anche una interessante crema di ricotta tiepida con punte di asparagi e code di gambero) e passiamo ai primi: rinunciamo a piatti molto interessanti come i tagliolini di farro con code di mazzancolle, i ravioli ripieni di astice su salsa di corallo e il cous cous alla trapanese, e scegliamo di prendere gli spaghetti con vongole e bottarga e il risotto con capesante, crema di porri e topinambur.
Gli spaghetti con le vongole sono semplicemente i più buoni che abbiamo mai mangiato (nonostante forse necessitassero di un minuto in più di cottura) e il sapore migliora forchettata dopo forchettata, man mano che i molluschi si amalgamano sempre di più con la pasta; anche il risotto si rivela praticamente senza difetti, grazie alla sua mantecatura perfetta e all’abbinamento azzeccato degli ingredienti.
L’altissima qualità dei piatti è confermata anche dal secondo che dividiamo: la tagliata di tonno con spaghetti di verdure e riduzione di crostacei alle erbe è cotta perfettamente e il sapore classico del tonno acquista nuove imprevedibili sfumature grazie alla riduzione liquida che simpaticamente viene versata dal cameriere da una caffettiera. Tra gli altri secondi segnaliamo i filetti di rombo e di branzino, il trancio di ricciola in guazzetto di cozze e vongole, il trancio di pesce spada in crosta di pistacchi e il classico fritto misto, senza dimenticare il pescato del giorno al forno o alla griglia.
Vorremmo provare anche i dolci (tra gli altri, cestino con crema e frutti di bosco, cassata, millefoglie, tortino al cioccolato), ma siamo davvero troppo sazi e scegliamo due buonissimi sorbetti alla mela verde e al passion fruit.
L’ATMOSFERA DI CARBONAIA MARE: piacevolmente senza tempo
Come vi abbiamo già anticipato , la sensazione che si prova entrando da Carbonaia Mare è quella di un salto nel tempo, in un’epoca in cui qui si sarebbe potuta girare una scena di un film con Jerry Calà o Renato Pozzetto. Le pareti della piccola sala (non ci sono più di 40 coperti) sono decorate con affreschi bucolici che all’inizio ci lasciano perplessi, ma che alla fine contribuiscono a costruire un ambiente gradevolmente “saturo”, completamente opposto al minimal che si va ricercando ultimamente. Anche i preparatissimi e gentilissimi camerieri hanno una classe (e un’età…) che ormai difficilmente si trova nei ristoranti di Milano e che piacerebbero al maestro Visintin.
I PREZZI DI CARBONAIA MARE: alti, seppur corretti
I piatti di crudi costano circa 20 euro, gli antipasti dagli 11 ai 17, per i primi spenderete dai 15 ai 20 euro, per i secondi circa 25 e per i dolci tra i 6 e gli 8 euro. Per la cena che vi abbiamo descritto qui sopra (con due calici di vino e l’acqua) la spesa è stata di 115 euro in due (ridotti a 65 utilizzando gli Yums di The Fork); sicuramente non sono prezzi bassi, ma possiamo assicurarvi che dopo aver pagato (con il bancomat wi-fi, probabilmente l’unico elemento che ci ha fatto capire di essere nel 2019) siamo usciti così soddisfatti che ci siamo completamente dimenticati dei soldi spesi e abbiamo iniziato subito a pianificare il nostro prossimo viaggio nel tempo grazie a Carbonaia Mare. Altro che DeLorean!
OSTERIA CARBONAIA MARE
Via San Vittore 3, Milano
0237904081
Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19.30-23:15) tranne domenica
INFORMAZIONI UTILI:
- Menu: Italiano, menu esclusivamente di pesce
- Prezzo: sui 50 euro a testa, bere escluso
- Mood: adatto per cene di coppia e di lavoro
- Come prenotare: telefonicamente, con il form sul sito o con The Fork
- Come arrivare: metro verde (Sant’Ambrogio)
Conoscevate già l’Osteria Carbonaia Mare? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!