Consigli per la prossima gita: 6 locali imperdibili a Ginevra

Se mai faceste parte – come chi scrive – della numerosa comunità di ‘expat’ italiani emigrati a Ginevra, cosmopolita città svizzera sulle sponde del lago Lemano, o se semplicemente vi ci trovaste in viaggio, per lavoro o per piacere, ecco cinque posti ‘must’ dove gustare i sapori locali, ma non solo…

1. L’entrecôte de Il Relais de l’Entrecôte
Tra le pietanze tipiche di Ginevra, una delle più famose è sicuramente l’entrecôte de boeuf, cucinata con una particolare salsa che la rende davvero gustosa e accompagnata da patate fritte e insalata. Al Relais de l’Entrecote, storico ristorante recentemente rinnovato e trasferito in una location più grande e moderna, specializzato, come dice il nome, in questa pietanza, è servita con una salsa speciale dalla ricetta rigorosamente segreta.

Relais de l’Entrecôte Ginevra Conosco un posto
Il Relais de l’Entrecôte|© Relais de l’Entrecôte

Il Relais de l’Entrecôte. Rue Pierre Fatio 6, Ginevra.  Aperto tutti i giorni (12:-14:30 e 19- 23).

2. I fruits de mer della Brasserie Lipp
Tipica brasserie in stile parigino, il ristorante Lipp è tra i più acclamati di Ginevra grazie all’ambiente adatto a occasioni, pranzi di lavoro, o semplici cene tra amici. Inoltre, questo locale famoso per l’appetitosa cucina francese, è anche uno dai pochi a fare servizio ‘dopo teatro’. Non perdetevi l’’assiette’ di frutti di mare e le ostriche, sempre freschissime. Consigliata anche un’altra specialità, la tartare di carne, per i non amanti del pesce.

Brasserie Lipp Ginevra Conosco un posto
Brasserie Lipp |© Restogate.com

Brasserie Lipp. Rue de la Confédération 8, Ginevra. Aperto tutti i giorni (7-2, domenica 9-2).

3. La fondue del Cafe du soleil
Eccoci al più tipico dei piatti della cucina locale, la fonduta al formaggio Gruyère. A detta dei ginevrini, uno dei migliori posti per gustarla è questo ristorante nella suggestiva zona della città vecchia. Un consiglio e una regola ferrea: arrivate affamati e non bevete acqua mentre mangiate la fonduta, ma rigorosamente bevande alcoliche o the caldo. Il vostro palato (e il vostro stomaco) vi ringrazieranno!

Cafè du Soleil Ginevra Conosco un posto
Cafe du Soleil |© ellaandlouise.com

Cafe du Soleil. Place du Petit-Saconnex 6, Ginevra. Aperto tutti i giorni (7-00, sab e dom 10-23).

4. Le praline ‘Amandes Princesses’ di Auer

Chiedere a uno svizzero un parere sul cioccolato, è come chiederlo a un italiano sulla pizza – ognuno avrà le sue preferenze (al latte, extra-fondente, all’arancia…) – e soprattutto i suoi indirizzi segreti. Sulle praline Amandes Princesses della storica cioccolateria Auer, con mandorle tostate e caramellate ricoperte di cioccolato al latte e passate nel cacao amaro, però, il parere è unanime: sono talmente buone da provocare dipendenza: come le ciliegie, una tira l’altra. Uniche differenze: il prezzo (una confezione da 500g costa sui 60 franchi svizzeri) e… le calorie!

Auer Ginevra Conosco un posto
Auer|© mandarinoriental.com

Auer. Rue de Rive 4, Ginevra. Aperto tutti i giorni (lun 10-18:45; mar-ven 8:30/18:45; sab 9/17:30).

5. I drink dell’Atelier Cocktail Club
Sembra di entrare nel Buena Vista Social Club de L’Avana varcando la soglia di questo piccolo bar nel cuore del quartiere delle Eaux Vives. L’atmosfera è sempre calda anche quando nell’affollata terrazza esterna su strada il vento gelido del lago soffia mentre si sorseggiano i buonissimi drink, quali i mojitos a tutti i gusti (ottimo allo zenzero). Dite ai barman cosa vi piace, e vi sorprenderà!

Atelier Cocktail Ginevra
Atelier Cocktail |© Atelier Cocktail

Atelier Cocktail Club. Rue Henri-Blanvalet 11, Ginevra. Aperto tutti i giorni (17:00-1:00) tranne la domenica.

6. Il gelato al cioccolato della gelateria Manu
Premiato come miglior gelato artigianale dell’intera Svizzera, il locale è stato aperto dal giovane genovese Emanuele Zanchi, che spiega: “Le nostre specialità sono i cioccolati, ne facciamo fino a 20 tipi diversi, dal sorbetto a quello con cioccolato di origine millesimata”. E per chi non amasse il cioccolato, la scelta è ampia tra il lime menta e zenzero, l’arancia con lo zafferano, la crema di limone e mele, mascarpone e noci, cioccolato bianco al mandarino e lampone, mela al basilico e menta, banana cocco e cioccolato, castagna e amaretto, e chi più ne ha più ne metta! Il prezzo è in linea con Ginevra (vaschetta a 24 franchi al kg, cono due gusti 6.5 franchi) ma ne vale davvero la pena.

Manu Gelato Ginevra
Manu Gelato|© Manu Gelato Fb

Manu Gelato. Rue de Carouge 65, Rue de paquis 15, Rue des eaux vives 21. Ginevra. +41 22 321 64 40.

Siete pronti per la vostra prossima gita? 

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *