Adottare un gatto è un’esperienza meravigliosa, ma all’inizio si può non essere preparati su quello di cui un micio ha bisogno. A qualche mese dall’adozione del mio adorato Gigio, sento di potervi dare qualche consiglio utile: ecco 10 cose da comprare per chi ha un gatto!
10 COSE DA COMPRARE PER CHI HA UN GATTO
LE CIOTOLE
Fermo restando che potete utilizzare anche piatti ‘a caso’, avere due ciotole distinte, una per il cibo (umido o secco che sia), e l’altra per l’acqua, è la cosa migliore, e aiuterà subito il gatto a capire dove mangerà e berrà. Il consiglio in più, è quello di scegliere ciotole in acciaio, vetro o ceramica, se possibile leggermente rialzate, di modo da far stare comodo il micio nei momenti dei suoi ‘pranzi’. Io ho preso questa coppia di ciotole in ceramica con rialzo in legno e mi trovo meravigliosamente. In alternativa, vi segnalo questo set di due ciotole.
CIBO BUONO
Soprattutto se il vostro gatto sarà un trovatello, ma ci sono buone probabilità che accada a prescindere, sarà sempre l’ora buona per fare la pappa. Per quanto riguarda l’umido per gatti (85 grammi alla sera), mi trovo molto bene con quello di Schesir: Gigio impazzisce letteralmente per i filetti di tonnetto in acqua di cottura (ma trovate anche tanti altri ‘gusti’). Per quanto riguarda il cibo secco per gatti (40 grammi a ‘colazione’ o a ‘pranzo’, o 20+20), invece, alterno la linea a bassa allergenicità di Hills ZD, e la linea N&D di Farmina, a base di pesce.
LA LETTIERA
Di lettiere per gatti, e relative tipologia, ce ne sono a centinaia e a seconda delle esigenze. La mia era quella di trovare qualcosa di funzionale, super igienico, facile da pulire e anche non orribile da vedere. Questa combinazione di elementi l’ho trovata, con molta soddisfazione, nella lettiera Modkat (disponibile anche nella variante con ingresso ‘dall’alto’). L’ho acquistata in combo con i liners di ricambio (all’incirca uno nuovo ogni tre mesi) e questo tappetino per evitare residui di sabbietta sparsi per terra.
LA SABBIETTA
Altra cosa importantissima è la scelta della sabbietta per gatti. Ci sono i sostenitori di quella al silicio o in sabbia d’argilla, ma io, dopo aver provato (horror!) quella al silicio, rimango una fan sfegatata di quella agglomerante assorbente e che si può smaltire nel wc immediatamente, andando a limitare al massimo odori e sbattimenti di alcuna sorta. La mia preferita è la sabbietta di Cat’s Best, ma anche la sabbia Siria non è male.
UNA CUCCIA O UN CUSCINO
Probabilmente il vostro gatto la snobberà, e preferirà dormire e accucciarsi ovunque rispetto alla sua cuccia, ma per ogni evenienza è bene averla. Io ho comprato questa adorabile nicchia in feltro, con delle pratiche zip che la rendono semplice anche da pulire, ma anche questa cuccia per gatti è adorabile. In alternativa o aggiunta, potete acquistare un cuscino, soprattutto nel caso in cui il vostro micio elegga una delle vostre sedie o poltrone a sua casa del cuore.
UN TIRAGRAFFI E QUALCHE GIOCHINO
Il tiragraffi, una volta che educherete il vostro micio a usarlo (un’ottima idea potrebbe essere quella di farvi voi stessi le unghie lì, per farne capire l’uso al gatto), salverà le vostre sedie e divani e diventerà l’oggetto cult di tutta casa. Io ho comprato questo (occhio alle misure, non sembra ma è gigante, io l’ho dovuto smontare!), ma anche questo tiragraffi sembra carino.
In aggiunta, potete acquistare anche qualche altro giochino per far divertire un po’ il vostro gatto, evitando che si impigrisca. Andate per tentativi, perché non tutti i gatti si divertono con le stesse cose. Io ho iniziato con un set di palline e topini, per poi capire che andava letteralmente pazzo per questa umile cannetta piumata da gioco (a questo link ne trovate di ogni sorta e colore). Ah, anche la Vertigo di Ferplast lo gasa parecchio.
UN TRASPORTINO
Tra le cose da comprare per chi ha un gatto, se si viaggia spesso o anche semplicemente per portare il vostro gatto dal veterinario, c’è sicuramente un trasportino. Io mi trovo magnificamente con questo trasportino per gatti di Ferplast.
COSE PER LA TOILETTATURA
Per spazzolare il mio gatto, e cercare di evitare che spargesse troppo pelo per caso, la manna dal cielo è stata questa spazzola da massaggio a forma di gatto che gli massaggia la pelle rimuovendo al contempo i peli in eccesso. Se il vostro gatto ha molto pelo (e, soprattutto, molto sottopelo), segnalo la sempre ottima Furminator. Se volete procedere a una toilettatura completa, menziono anche questo ottimo shampoo solido per cani e gatti di Gea oppure, super chic, l’Animal Wash di Aesop.
VARIE ED EVENTUALI
Tra i suggerimenti più preziosi ricevuti, c’è stato quello circa l’acquisto del Feliway, un diffusore di ferormoni (quelli prodotti dalla madre del gatto quando allatta, per intenderci), inodore per noi umani ma inebriante per i gatti: li aiuterà sicuramente nei momenti più stressanti, o subito dopo un trasloco o un grande cambiamento.
Miraccomando, se avete dei terrazzi è necessario mettere in sicurezza i vostri balconi, per esempio acquistando e poi montando (o, meglio, facendo montare da un professionista) una rete di protezione trasparente per gatti.
Se andate via qualche giorno, potete optare per un dispenser automatico di cibo e uno di acqua come questi due.
In aggiunta, anche una telecamera per controllare e parlare col vostro micio a distanza potrebbe tornarvi utile: io ho comprato questa.
E voi avevate già tutte queste 10 cose da comprare per chi ha un gatto? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione shopping!
In questo articolo sono presenti link in affiliazione, vale a dire che otteniamo una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.
2 commenti
Ciao Cate&Gigio!
Un ottimo consiglio è quello di comprare la pasta al malto, da dare al micio ogni tanto. Loro di solito la apprezzano e in più li aiuta ad espellere naturalmente il pelo, evitando che si formino i cosidetti “boli” (che di solito vomitano…). Io uso quella della GimCat ma in commercio ce ne sono diverse, tutte valide.
Un abbraccio!
Grazie mille Michela!