La nostra ricerca di ristoranti giapponesi autentici a Milano (qui trovate i nostri 10 ristoranti giapponesi preferiti) continua e, finalmente, poco prima dell’estate, siamo riusciti a trovare posto da Sumire, un locale in zona Moscova di cui da tempo si parla un gran bene ma in cui prenotare è spesso una fatica. Ci siamo stati a cena poco prima delle vacanze estive e ci siamo trovati davvero incredibilmente bene. Qui trovate il nostro racconto!
Abbiamo provato Sumire e qui vi diciamo com’è!
IL MENU DI SUMIRE: capisaldi giapponesi e altre meraviglie
Il menu di Sumire è suddiviso tra una carta del giorno scritta a mano, dove campeggiano le portate più ‘speciali’, e il classico menu, abbastanza lungo, dove potrete trovare i classici della cucina del Sol Levante, tra cui i takoyaki, il tonkatsu e naturalmente tutto lo spettro di specialità ‘a base cruda’.
COME SI MANGIA DA SUMIRE: un po’ come in Giappone
Per iniziare ordiniamo due piccoli antipasti: la tartare di capasanta, eccezionale, e la seppia cruda, servita con alghe, tuorlo crudo e una salsina deliziosa, che non copre i sapori ma al contrario li esalta.
Se è vero che un ristorante di questo tipo si giudica dal sushi che propone, bè allora non possiamo che esaltare Sumire ancora una volta. Il piatto che ci arriva ci ricorda, anche solo esteticamente, nella scelta dei pesci, il nostro viaggio in Giappone.
Il salmone alla fiamma, l’anguilla, le uova di salmone e la capasanta ci sconvolgono per la loro freschezza e capacità di sciogliersi letteralmente in bocca. Il riso è cotto in maniera perfetta, e la proporzione tra riso e pesce è quella corretta, caratteristica che troppo spesso si rivela difficile da trovare in altri ristoranti giapponesi a Milano.
Concludiamo con un piatto caldo, una guancia di ricciola in salsa di soia davvero sublime. Torneremo sicuramente un’altra volta per cena, per provare i tanti tipi di nigiri, i donburi, i temaki (specie quelli con l’anguilla) e gli spiedini giapponesi fritti, oppure per pranzo, quando l’ingrediente che regna in tavola è il curry.
L’ATMOSFERA DI SUMIRE: raccolta ed essenziale
Il locale è piccolo e arredato in stile (molto) minimalista, suddiviso in due aree, una al piano terra, appena entrati, con una manciata di tavoli e un piccolo angolo sushi bar, e una soppalcata, anch’essa molto piccola. Il servizio è molto cortese e ogni piatto ci è stato spiegato con passione.
I PREZZI DI SUMIRE: nella norma
Per una cena da Sumire, mettete in conto una quarantina/cinquantina di euro a testa, un prezzo che riteniamo assolutamente commisurato alla posizione del ristorante e, soprattutto, alla sua cucina e alla qualità degli ingredienti che vengono portati in tavola.
SUMIRE
Via Varese 1, Milano
02 91471595
Aperto tutti i giorni (12-14:45 e 19-23) tranne domenica
INFORMAZIONI UTILI:
IL MENU DI SUMIRE : capisaldi della cucina giapponese
IL PREZZO DI SUMIRE: nella media per un ristorante di questo tipo, sui 40-50 a persona
L’AMBIENTE DI SUMIRE: semplice e senza fronzoli
COME PRENOTARE DA SUMIRE: telefonicamente
COME ARRIVARE DA SUMIRE: in metro (fermata della verde Moscova) o con la 94
Conoscevate già il ristorante giapponese Sumire? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!
1 commento
[…] SUMIRE (Moscova, €€) […]