Vi ricordate di quando ero stata da Yoji, che nell’hinterland milanese (Sesto San Giovanni, per la precisione) porta in tavola uno dei migliori sushi della città? Bene. Adesso avete un’ottima alternativa, e più centrale, per provare la sua cucina: ha aperto da pochissimo Shiki, nuovo ristorante giapponese in zona Garibaldi, che serve ottimi roll, sushi e piatti caldi della tradizione nipponica.
Abbiamo provato Shiki e qui vi diciamo com’è!
IL MENU DI SHIKI: piatti davvero giapponesi
Il menu di Shiki è abbastanza ricco, pur rimanendo essenziale sia nelle preparazioni che nelle tipologie di piatti. Ci sono le tartare (impossibile non provare quella di capasanta), piatti assortiti di sushi e sashimi, uramaki di ogni sorta – il vero punto di forza di tutta la carta, a nostro avviso – gunkan, temaki e vari piatti caldi (come donburi, pollo teriyaki, curry chicken katsu, soba, ramen, okonomiyaki e udon). La proposta è completata da diversi piatti del giorno che campeggiano sulle lavagnette del locale.
Noi abbiamo iniziato con un fuori menu, delle deliziose melanzane al miso, servite con un topping di katsuobushi, scaglie di tonno essiccato.
Abbiamo poi proseguito provando un uramaki sempre dal fuori menu (con salmone, erba cipollina, avocado e gambero crudo), e un cristal roll (gambero, branzino scottato, ikura, cipollotto e salsa ponzu). Superbi.
Per concludere, non ci siamo fatti mancare un delizioso gunkan con polpo e wasabi, e un gunkan con capesante e uova di salmone: entrambi incredibili.
Torneremo sicuramente per provare tutti gli altri uramaki che ci mancano, oltre ai piatti caldi. Il giudizio complessivo, per questa prima esperienza, è sicuramente molto positivo. Toccherà aggiornare senza dubbio la lista dei nostri ristoranti giapponesi preferiti a Milano!
L’ATMOSFERA DI SHIKI: un po’ fredda
La cosa che mi ha convinto meno di Shiki è stato l’ambiente, anche se, ci hanno assicurato i gestori, il locale è ancora ‘ongoing’, e verrà ‘scaldato’ già dalle prossime settimane. Al momento, l’atmosfera è decisamente minimal tendente al freddo. Il servizio è molto gentile.
I PREZZI DI SHIKI: giusti
Per la cena descritta sopra, accompagnata da una bottiglia di vino bianco, abbiamo speso 35 euro a testa. In generale, considerate che le entrée vengono all’incirca 7-8 euro, gli uramaki ‘speciali’ si attestano sui 18 euro, e i piatti caldi variano tra i 10 e i 17 euro. Per una cena completa non dovreste superare i 40/50 euro, una cifra che sia per la zona che per la qualità degli ingredienti e delle preparazioni ritengo assolutamente proporzionata.
SHIKI
Via Privata Nino Bonnet (ang. Via Tito Speri) 11/A, Milano
02 82784726
Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-23:30) tranne domenica e lunedì a cena
INFORMAZIONI UTILI:
- Menu: giapponese
- Prezzo: sui 40 euro a testa
- Mood: ristorante adatto a cene di coppia, in famiglia o con amici
- Come prenotare: Telefonicamente o tramite Dish
- Come arrivare: con la metro (stazione Garibaldi, linea verde), bus 94, tram 10
Conoscevate già il ristorante Shiki? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!
Cercate altri posti in zona Garibaldi? Date un’occhiata qui!
Amate i ristoranti etnici? Tutti quelli che abbiamo provato finora li trovate qui!
2 commenti
[…] Con Shiki potete farvi arrivare uramaki, sashimi, gunkan, tartare, ma anche noodles saltati e una selezione […]
[…] Di questo nuovo giapponese in zona Garibaldi vi avevamo raccontato in maniera approfondita qui. Adesso potete gustarvi i loro autentici piatti nipponici direttamente a casa, anche se abitate […]