Se siete in zona Colonne di San Lorenzo a Milano e avete voglia di sushi, potete provare quello di Kisen, in via Gian Giacomo Mora, vicinissimo a uno dei miei second hand preferiti e a un sacco di bei negozietti per lo shopping. Io sono stata una sera a cena e mi sono trovata bene: il posto è carino, il servizio gentile e i piatti sono ben fatti. Ecco come e cosa si mangia!
IL PIATTO FORTE DI KISEN: le tartare
Il menu di Kisen è piuttosto lungo, e in carta ci sono piatti per tutti i gusti: a partire dalle insalate (buonissima la ‘Kisen salad’) e dalle tartare. Noi abbiamo cominciato proprio dalle tartare, ordinandone una con gamberi crudi, capesante, pesce bianco e avocado (la specialità della casa) e una con branzino e salsa ponzu. Entrambe buonissime e per niente risicate nelle porzioni!
Per proseguire, abbiamo scelto dalla sezione ‘carpacci e scottati’ e sul nostro tavolo sono arrivati il tonno scottato e un ottimo carpaccio di salmone sottile con yuzu, entrambi accompagnati da delle buonissime wakame goma.
Per finire, naturalmente, abbiamo trovato spazio per assaggiare anche i roll: ecco allora arrivare dei buonissimi roll della casa e degli altrettanto ottimi tiger roll!
Avremmo potuto continuare all’infinito, considerato che la carta è davvero fantasiosa: la prossima volta torneremo per assaggiare i gunkan, le zuppe ed il teriyaki!
IL POSTO: in Colonne
Kisen ha casa in una zona strategica, quella subito a ridosso delle Colonne di San Lorenzo, che mi risulta essere un po’ carente sui sushi ‘di livello’. Considerate l’ipotesi di arrivare qui dopo un pomeriggio di shopping: a due passi da via Mora ci sono una delle mie gioiellerie preferite, e Bivio, un bellissimo second hand in cui sbizzarrirsi! Per non stressarsi, visto che parcheggiare in zona non è semplicissimo, usate uno dei tanti mezzi vicini: i tram (2, 3 e 14), il bus (94) o la metro (fermata della verde Sant’Ambrogio)!
L’ATMOSFERA: piacevole
In generale, si sta bene in entrambe le due salette di Kisen. Certo, i tavolini non sono a grande distanza l’uno dall’altra, ma l’ambiente (che illuminerei un pochino di più) risulta comunque piacevole. Il consiglio è di prenotare perché spesso si fa fatica a trovare posto!
IL CONTO: nella norma
Pur non essendo tra i miei sushi preferiti in città (la mia lista la trovate qui!), Kisen è un ottimo indirizzo in centro grazie anche al buon rapporto qualità/prezzo. Per una cena con del vino, non dovreste spendere più di 40 euro, una cifra che troppo spesso invece si finisce per spendere (anche senza motivo) in città!
KISEN
Via Gian Giacomo Mora 9, Milano
02 36525697
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-00) tranne domenica a pranzo
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan