I miei 10 ristoranti di street food preferiti a Milano

Lo street food, si sa, andrebbe comprato nei chioschi o nei truck e consumato per strada. Ma esiste una variante interessante, quella dei ristoranti che fondano la propria fortuna su un ‘cibo da strada’: ecco allora i miei indirizzi preferiti a Milano da cui uscire soddisfatti e con le mani ancora un po’ unte!

MANGIARI DI STRADA

Mangiari di Strada Conosco un posto Pastrami
Il pastrami

Tra i primi posti a Milano che hanno proposto il ‘cibo popolare’ italiano c’è Mangiari di Strada, al confine tra Milano e Corsico. Il format di Giuseppe Zen ha replicato non da molto al mercato di Piazza XXIV Maggio con la Macelleria Popolare. Deliziatevi con le bombette di Alberobello, la mozzarella in carrozza, pane e panelle, fritto di cervella, pane ca meusa, panino col lampredotto, trippa e molto altro ancora: se vi ho incuriosito qui trovate l’articolo dedicato!

MANGIARI DI STRADA. Via Lorenteggio 269, Milano. 02 4150556. Aperto da lunedì a sabato dalle 12 alle 15.

HOPPY FISH

Hoppy Fish
Alcune portate di Hoppy Fish| © Caterina Zanzi

Se siete in zona Porta Romana, fate un salto in questo mini locale dedicato alle pietanze ‘easy’ di pesce, di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Da Hoppy Fish, largo al fish&chips, alle polpette e ai burger di pesce, anche se in carta trovate altre proposte come le zuppe e le insalate!

HOPPY FISH. Corso di Porta Vigentina 38, Milano. 02 32960858. Aperto da martedì a sabato (12/15:30 e 17:30/00).

MAIDO

Ristorante Maido Milano Okonomiyaki Conosco un posto
L’okonomiyaki di Maido | © Tomoko Cortez

Se avete voglia di street food giapponese, il posto che fa per voi è Maido, che adesso conta ben tre sedi a Milano (in zona Tortona, Sempione e Isola). Il re del menu qui è l’okonomiyaki, una sorta di frittata cucinata sulla piastra e tradizionalmente servita ai matsuri, feste ed eventi che attirano in strada centinaia di persone. Per tutti gli amanti del Sol Levante, o semplicemente per i più curiosi, vale la pena fare un giro da queste parti per un pranzo o una cena al volo!

MAIDO. Via Savona 15 |Via Cagnola 4 | Via dal Verme 16. Numeri e orari sul sito.

NUN

Nun Street Food Milano
Il kebab di Nun | © Nun Fb

Amanti del kebab, questa è per voi! In questo locale in Porta Venezia potete personalizzare il vostro super panino, scegliendo pane, ripieno, salse e condimenti. Se il kebab non vi bastasse, qui potete trovare anche il sabich, il panino tipico d’Israele con melanzane fritte, hummus, harissa piccante, uovo sodo, patate lesse, basilico e menta fresca!

LA RAVIOLERIA SARPI

Via Paolo Sarpi Chinatown Milano
I ravioli| © Caterina Zanzi

Vi ricordate di quando vi ho fatto fare un tour in via Paolo Sarpi? Nella ‘Chinatown’ di Milano c’è questa ravioleria – che al contrario dei precedenti ristoranti non ha posti a sedere – in cui fare una scorpacciata sia di ravioli che di crêpe cinesi. La fine del mondo? I ravioli con il maiale, ma li trovate anche di manzo e nella versione ‘veggie’!

LA RAVIOLERIA SARPI. Via Paolo Sarpi 27, Milano.

BAB

Ristorante coreano Milano Bab Conosco Un Posto
I kimbap di Bab | © Caterina Zanzi

Sempre in tema orientale, in questo delizioso mini ristorante in via San Marco, uno dei miei coreani preferiti a Milano, potrete consumare in loco o portare via i kimbap, un equivalente del ‘roll’ giapponese, con riso e verdure gustose, uova e polpa di granchio, il tutto arrotolato nei fogli di alga nori. Qui ce ne sono di diversi tipi, e il consiglio è di provarne diversi, insieme al ramion, una pasta accompagnata da carne o verdure nella versione ‘veggie’. Davvero super!

BABVia San Marco 34, Milano. 02 83422356.

ITASHI

Itashi Milano Conosco un posto
Gli itamaki di Itashi | © Caterina Zanzi

E se l’Oriente vi piace rivisitato in chiave italiana, date una chance ai coni di Itashi, che si ispirano ai temaki giapponesi e in questo mini ristorante in Porta Romana vengono chiamati ‘itamaki’. Sono tutti deliziosi, sia quelli veggie che quelli di carne o di pesce, che quelli dolci. Il ‘contenitore’ in questo caso non è un’alga, ma una pasta speciale resa nera da un po’ di nero di seppia ed è ripieno con le bontà più disparate. Un esempio? La ‘nduja, il salame felino, la parmigiana, il gambero rosso e l’asticeIo li ho amati!

ITASHI. Via Muratori 10, Milano. 02 36755703. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19:30-23), tranne domenica e lunedì a pranzo.

PESCARIA

Pescaria_Milano_Conosco un posto
Il panino Gamberoni al ghiaccio | © Giorgia Ferrais

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Nonostante a me non abbia fatto impazzire, Pescaria in Corso Como è il ristorante del momento anche e soprattutto per i suoi piatti ‘di strada’. Lasciatevi tentare dai panini di mare con pesce crudo e salse fatte in case. I nostri preferiti? Quello con tartare di tonno pinna gialla, burrata, pomodoro fresco, pesto basilico e olio al cappero, e quello con gamberoni al ghiaccio, stracciatella e pancetta croccante.

PESCARIA. Via Bonnet 5, Milano. 02 6599322. Aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte.

PANINI MARINI

Panini di Mare Milano
Panini di Mare | © Caterina Zanzi

Un’alternativa a Pescaria è un altro ristorante, questa volta in zona Ticinese, che fa dei sandwich a base di pesce il proprio mantra. Si tratta di Panini di Mare, proprio davanti alle Colonne di San Lorenzo: ho provato i suoi panini, e nonostante le dimensioni più ridotte ne sono rimasta soddisfatta. Il consiglio? Quello con la seppia e, soprattutto, quello coi gamberi!

PANINI DI MARE. Colonne di San Lorenzo, Milano. 02 49532373. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-1, sab e dom 12-2) tranne lunedì.

AL MERCATO

Ristorante Al Mercato Milano Burger Bar_Hamburger_Conosco un posto
L’hamburger | © Caterina Zanzi

Se invece siete amanti degli hamburger, per me il migliore di Milano è sempre quello di Al Mercato: duecento grammi di carne (o di veggie burger) riempiono le due fette di pane insieme all’insalata iceberg, al pomodoro, alla confettura di cipolle e cetrioli sottaceto home made e alla salsa speciale. Una vera prelibatezza!

AL MERCATO RISTORANTE&BURGER BAR.Via Sant’Eufemia 16, Milano. 02 87237167. Aperto tutti i giorni (lun-sab: 12:30-15:00/20:00-23:00; dom: 12:30/16:00).

E a voi piace il cibo di strada? Ci sono altri indirizzi che aggiungereste?  Commentate sui social usando l’hashtag #conoscounposto!  

CONDIVIDI IL POST SU


Comments 2

  1. Diana
    Reply

    Ciao Caterina,
    ti segnalo che Panini di Mare si chiama da qualche mese Panini Marini. Non so se abbia anche cambiato gestione…

    30 gennaio, 2017
    • Caterina Zanzi
      Reply

      Grazie mille, quando sono andata io si chiamava ancora Panini di Mare, ma correggo subito ^^

      30 gennaio, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *