Come si mangia da Zazà Ramen in via Solferino

Di Caterina Zanzi

A Milano il ramen non è mai andato così forte. L’impressione, a giudicare dalle diverse aperture di ristoranti che lo hanno in carta o ne fanno addirittura il ‘piatto-bandiera’, è che sia diventato una moda. Ma io lo mangio da tempo immemore: ricordo ancora il sapore del primo, gustato all’incirca una decina di anni fa da Osaka – uno dei miei 10 ristoranti giapponesi preferiti a Milano – in corso Garibaldi. A poca distanza da lì, sempre in Moscova, nella gettonatissima via Solferino, c’è Zazà Ramen, che propone a mio parere uno dei migliori ramen di Milano. Il locale è bello, e i piatti sempre gustosi. Ecco cosa e come si mangia! E se volete saperne di più, non perdetevi la classifica dei nostri 10 ristoranti di ramen a Milano che più amiamo.

IL PIATTO FORTE: il ramen, ça va sans dire

Il piatto da ordinare, neanche a dirlo, è il ramen, presente in carta in sette declinazioni. C’è quello vegetariano soltanto con verdura, pomodorini e tofu e quello di pesce con frutti di mare e finocchio. C’è quello di manzo e quello di pollo, ma anche quello con polpette. Il mio preferito rimane sempre quello con maiale, cavolo verza e carote glassate. Si può personalizzare ogni ricetta con tre brodi di intensità diverse (shoyu, ambrato e dal gusto deciso; shio, chiaro e più delicato; miso, dolce e vellutato) e paste differenti (c’è anche quella integrale).

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Il ramen di Zazà Ramen| © Caterina Zanzi

Con un piatto di ramen sarete davvero sazi, ma nel caso voleste esagerare potete farvi tentare anche dalla lista abbastanza ristretta di stuzzichini e antipasti: su tutti gli onigiri, le melanzane con dengaku e l’ottima insalata di polipo e alghe.

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Gli onigiri di Zazà Ramen| © Zazà Ramen Fb

Per concludere in bellezza si può ordinare un mochi gelato o un tiramisù al tè matcha.

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Il tiramisù di Zazà Ramen| © Zazà Ramen Fb

Ah, quasi dimenticavo! Per me è d’obbligo pasteggiare con un buonissimo sake mojito, ma nel menu si può trovare anche un’ottima selezione di birre e bibite analcoliche.

IL POSTO: in via Solferino

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Zazà Ramen| © Zazà Ramen Fb

Il ristorante è molto carino: spazioso, luminoso e arioso, ben frequentato e nel complesso davvero piacevole. Siamo nella centralissima via Solferino, a qualche passo dalla fermata della metro verde Moscova e da una serie di mezzi di superficie tra cui la 94. Comodissimo da raggiungere e bello da vivere!

L’ATMOSFERA: dal sapore nord europeo

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Alcuni interni del ristorante| © Caterina Zanzi

I proprietari, si vede, devono destreggiarsi bene tra nozioni di marketing e passione per il design. Ma quando il bell’ambiente è sostenuto da una cucina solida non può che essere un punto a favore. E così, una nota di merito va all’atmosfera del locale, ispirata agli ambienti nordici: gli interni sono minimalisti dal sapore nord-europeo, l’acustica buona e anche l’impianto di areazione non sbaglia un colpo.

IL CONTO: il prezzo è giusto

Zazà Ramen Milano Conosco un posto

Il ramen di Zazà Ramen| © Caterina Zanzi

Vista l’abbondanza delle porzioni e la completezza di questo piatto – che purtroppo ho anche scoperto essere iper calorico ma fate finta che non ve l’abbia detto! – vi basterà ordinare anche solo un ramen e qualcosa da bere. In ogni caso non finirete per spendere più di 30 euro: il piatto della working class giapponese tanto amato dall’ispettore di Lupin III, appunto Zazà, passa ampiamente la prova!

ZAZÀ RAMEN
Via Solferino 48, Milano
02 36799000 | [email protected]
Orari: Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-24)

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Ramen a Milano: 10 ristoranti per mangiarne uno buonissimo 25/10/2017 - 8:41 am

[…] Ramen, lo sapete, è uno dei miei posti del cuore a Milano. E, probabilmente, anche il mio preferito per il ramen. Ristorante con un’atmosfera […]

Rispondi

Lascia un commento