Borse di studio e grandi aziende per il nuovo master di Istituto Marangoni Milano Design

Di Caterina Zanzi

Settembre, si sa, è il mese dei buoni propositi, e tra i nostri preferiti ci sono quelli attinenti alla cultura e alla formazione. Se siete appassionati di design, e volete investire sulla vostra istruzione a tema, vi sarà utile saper che, a partire dal mese di ottobre, Istituto Marangoni Milano Design proporrà il Master in Product & Furniture Design in una nuova formula, completamente rinnovata, per coinvolgere gli studenti a vivere un’esperienza di studio, ricerca e progettazione della durata di un anno insieme a designer e aziende di prestigio internazionale.

Istituto Marangoni Milano Design
Un’immagine della sede milanese di Istituto Marangoni Design | © Istituto Marangoni Design

Dimenticatevi i corsi senza alcun ‘appiglio’ concreto: questo corso, ideato da Giulio Cappellini, art director e brand ambassador di Istituto Marangoni, verrà articolato in tre distinti term, in ciascuno dei quali agli studenti verrà assegnato un progetto di ricerca in collaborazione con un designer e un’azienda.

Si tratterà di un percorso didattico davvero unico, pensato per costruire un nuovo modo di immaginare la relazione tra designer, impresa e scuola: un dialogo che permetterà di intraprendere percorsi di ricerca stimolanti sia per i partecipanti che per le aziende coinvolte. Se volete approfondire la proposta del master, il 17 settembre alle 16 si terrà il Virtual Open Day.

Il progetto del primo term vedrà la collaborazione tra Elena Salmistraro, uno dei nomi più interessanti della nuova generazione del design italiano, e Moroso, brand di rilievo nel design italiano.Gli studenti avranno l’obiettivo di esplorare nuove soluzioni estetiche e materiche da applicare ai prodotti del brand.

Nel secondo term saranno protagonisti Philippe Nigro, designer francese che divide la sua attività tra l’Italia e la Francia, e Alias, azienda attiva nello sviluppo di sistemi di arredo per il mondo contemporaneo. Il progetto di ricerca indagherà nuove possibili soluzioni d’arredo che favoriscano il lavoro fluido, integrando situazioni a distanza e di prossimità, spazi privati e ambienti di lavoro, definendo una dimensione flessibile e funzionale in grado di unire l’efficienza dello smart working alla sofisticata esperienza dell’arredo made in Italy.

Il terzo progetto, infine, vedrà il coinvolgimento di Moreno Vannini dello studio Nendo, firma di livello internazionale nel panorama design noto per la sua capacità di coniugare forma e leggerezza in oggetti d’arredo altamente poetici ed evocativi, e Alessi, simbolo in tutto il mondo della vocazione alla ricerca del design italiano.

Istituto Marangoni Milano Design
Un’immagine della sede milanese di Istituto Marangoni Design | © Istituto Marangoni Design

Per l’occasione, Istituto Marangoni Milano Design mette a disposizione borse di studio consistenti in una riduzione fino al 50% della retta scolastica presso la sede di Milano per l’anno accademico 2020/21.

Potete inviare qui la vostra candidatura entro il 14 settembre!


Questo articolo è stato offerto da Istituto Marangoni Milano Design.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento