Eventi a Milano a settembre 2023: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Se anche voi state ancora vivendo il trauma da fine vacanze e sentite fortemente la voglia di fare cose e vedere gente, siamo qui per darvi una mano con la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città. Dal cinema alla musica, dall’illustrazione alla danza passando per l’elogio dei fallimenti, abbiamo selezionato per voi 10 eventi da non perdere a Milano a settembre 2023: eccoli!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A SETTEMBRE 2023

*MITO – SETTEMBREMUSICA
Cosa: Parte dal Teatro alla Scala con il musical Wonderful Town di Leonard Bernstein, la diciottesima edizione di MITO Settembre Musica, la rassegna che unisce Milano e Torino (se ve lo state chiedendo: sì, abbiamo anche dei consigli sul capoluogo sabaudo) nel nome della grande musica. Il festival, che nell’edizione 2023 abbraccia il tema ”città”, va avanti fino al 22 settembre con un cartellone di eventi ricchissimo: qui trovate tutti quelli in programma a Milano.
Quando:
dal 7 al 22 settembre
Dove:
Milano e Torino, varie sedi

eventi milano settembre 2022
Un concerto di una passata edizione di MITO | @ FB MITO SettembreMusica

*ONDANCE
Cosa: Roberto Bolle
, insieme a tanti altri nomi della danza, torna a far ballare Piazza Duomo dal 7 al 10 settembre. Per quattro giorni, dalla mattina alla sera, all’ombra della Madonnina si terranno spettacoli dal vivo, serate danzanti, workshop e open class, per una grande festa della danza aperta a tutti. Qui il programma completo.
Quando:
dal 7 al 10 settembre
Dove:
Piazza Duomo

eventi_milano_settembre
Una passata edizione di OnDance | © Vito Lorusso – OnDance Website


*GOMMA FESTIVAL
Cosa:
Passare qualche ora nel giardino di Mosso è sempre una buona idea, che diventa ottima quando è animato da eventi come Gomma Festival, la mostra-mercato che ospita nomi noti ed emergenti del mondo dell’illustrazione e del fumetto. Non mancheranno workshop dedicati alle arti visive e, ovviamente, cibo e birrette.
Quando:
9 e 10 settembre
Dove:
Mosso Milano, via Angelo Mosso 3

*FUCK UP NIGHTS
Cosa:
Se siete pieni rasi di ascoltare solo grandi storie di successo abbiamo la serata che fa per voi: durante le FuckUp Nights si raccontano solo avvincenti insuccessi. Nella data di Milano, che si terrà il 14 settembre da Base Milano, a parlare dei loro fallimenti saranno la scrittrice Laura Campiglio, il designer Luigi Ferrauto e la sociolinguistica Vera Gheno. Prenotate qui il vostro posto, l’ingresso è gratuito.
Quando:
giovedì 14 settembre
Dove:
Base Milano, Via Bergognone 34

*MAX3MIN – VERY SHORT FILM FESTIVAL
Cosa:
Sarà la Cineteca di Milano a ospitare la terza edizione di Max3Min, il festival cinematografico dedicato alle produzioni non più lunghe di tre minuti. In cartellone ci sono 70 opere, di cui 50 in gara per i premi del Concorso Internazionale e 20 in concorso per il Next Gen Award, dedicato ai film provenienti dalle scuole di cinema. Comprate i pop corn e segnate in agenda.
Quando:
dal 15 al 17 settembre
Dove:
Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121

*PHOTOFESTIVAL
Cosa:
“Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile” è il tema della diciottesima edizione di Photofestival, la grande rassegna milanese di fotografia d’autore che torna a Milano dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 con un fitto cartellone di mostre ed eventi. Il festival ingloba nel suo programma esibizioni già esistenti, come quella di Robert Doisneau al Museo Diocesano o Amazônia di Salgado alla Fabbrica del Vapore (di cui vi abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alle mostre da non perdere a settembre), ma lancia anche nuovi appuntamenti in tantissime location in città, dalla Biblioteca Sormani alla Kasa dei libri, passando per il Museo Bagatti Valsecchi e la Libreria Hoepli. 
Quando:
dal 15 settembre al 31 ottobre
Dove:
varie sedi

*LA LETTURA INTORNO – BOOKCITY TUTTO L’ANNO
Cosa:
La mission di questa bella iniziativa di Bookcity è quella di contrastare l’abbandono delle abitudini di lettura, soprattutto tra le persone più giovani. Le attività sono infatti dedicate in particolare alle nuove generazioni, ma anche a genitori e insegnanti, e si svilupperanno su due linee: le letture di prossimità, che porteranno incontri e presentazioni nei nove Municipi milanesi, e le letture di crescita con eventi di promozione del libro nelle scuole. Il programma, in fase di definizione, lo trovate qui.
Quando:
dal 21 al 24 settembre
Dove:
varie sedi

*WANDERLUST 108
Cosa:
Sì parte alle 8:45 con lo stretching per poi passare a una corsa di 5km, e poi ancora sul tappetino per una sessione di yoga, per chiudere con mezzora di meditazione: questo il programma di Wanderlust 108, il format itinerante di Mindfull Triathlon che farà tappa a Milano il 23 e il 24 settembre nel parco di Citylife. Non perdetevi anche il Kula Market, con proposte di cibo, bevande e artigianato locale. Qui per le iscrizioni!
Quando:
23 e 24 settembre
Dove:
Parco Citylife

eventi_milano_settembre
Una passata edizione di Wanderlust 108 | © Wanderlust 108 website

*MIX FESTIVAL
Cosa:
Il Mix Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano torna dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 con una serie di proiezioni, spettacoli, talk, workshop, eventi e tante altre iniziative. Il programma dettagliato è ancora in fase di definizione mentre sono già confermate le location che ospiteranno la rassegna: il Piccolo Teatro Strehler e il Teatro Studio Melato. Per partecipare e contribuire alle attività del MIX potete tesserarvi qui.
Quando:
dal 28 settembre al 1 ottobre
Dove:
Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1 – Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6

Eventi Milano Settembre 2020
Il Piccolo Teatro Strehler durante un’edizione del Festival MIX Milano | © FB Festival MIX Milano

*VILLE APERTE IN BRIANZA
Cosa: Villa Borromeo d’Adda
ad Arcore, Villa Taverna a Triuggio e Villa Gallarati Scotti a Vimercate sono solo alcune delle dimore che sarà possibile visitare grazie al Ville aperte in Brianza. Oltre alle visite l’iniziativa propone anche eventi, come il concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra a Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, percorsi culturali, come quello che vi porterà a scoprire i luoghi della Monaca di Monza, e itinerari ciclopedonali per godere del patrimonio fluviale brianzolo. Si parte il 15 settembre, ma da venerdì 8 sarà possibile prenotare sul sito.
Quando:
dal 16 settembre al 1° ottobre
Dove:
varie sedi

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento