Tra Piazza Cinque Giornate e Piazza Tricolore c’è una zona – chiamata da alcuni Quartiere Arcobaleno, da altri Quartiere Giardino – che non sono in tanti a conoscere. Sembrerà strano, ma via Lincoln, una delle strade più caratteristiche di Milano, non è molto battuta. Sarà che non compare spesso sulle guide ufficiali o che è un po’ defilata, seppur quasi in centro.
Meglio così: è più facile godersela in santa pace. Un po’ Burano, un po’ Portobello Road, un po’ borgo ligure, questa stradina è composta da villette multicolore che faranno la gioia dei vostri occhi (e, probabilmente, del vostro Instagram).
La storia di questa strada parte da lontano: a fine 800 una cooperativa operaia progettò qui un Quartiere Giardino composto da piccole abitazioni a prezzi accessibili (che ora credo siano purtroppo lievitati), destinate ai lavoratori della zona di Porta Vittoria. Negli anni, gli abitanti hanno iniziato ad abbellire l’area, dando vita ad una specie di sfida a chi trovava il colore più allegro e brillante per la propria facciata. Il risultato è un effetto arcobaleno, reso ancora più speciale dagli alberi in fiore durante la primavera.
Le villette hanno tutte dei cortili privati, alcuni più curati, altri meno, e l’impressione generale è quella di non essere a Milano. Silenzio, pace e soprattutto tantissimi colori: dal rosa al verde, dal lilla all’azzurro, troverete un po’ tutte le sfumature.
Se siete in zona, dopo una passeggiata qui fate una sosta golosa da Sissi o alla Pasticceria Giacomo o in uno degli altri nostri ristoranti preferiti nel quartiere. Non perdetevi per nessuna ragione al mondo anche una breve visita da Ikebana Fleurs, uno dei miei fioristi ‘artificiali’ preferiti e al Mercatino Penelope!
E se siete stanchi del grigio e invece siete appassionati delle architetture bizzarre, non mancate un giro alle case igloo del quartiere Maggiolina!
1 commento
[…] altro itinerario carino, sempre in centro, è quello per arrivare in via Lincoln, una stradina incantata con delle casette tutte colorate che sembrano uscite da un film. Anche in questo caso, resistervi […]