Cene con spettacolo a Milano: 15 ristoranti per mangiare e divertirsi

Concorderete con noi che mangiare sia uno dei massimi divertimenti della vita, ma se al buon cibo aggiungiamo uno spettacolo il divertimento non può che aumentare esponenzialmente. Tra concerti, esibizioni di tango e di danza del ventre, karaoke di gruppo, performance teatrali e stand-up comedy, abbiamo selezionato per voi 15 ristoranti che propongono cene con spettacolo a MilanoEcco quali sono!

15 RISTORANTI PER MANGIARE E DIVERTIRSI

BLUE NOTE

© FB Blue Note

Una delle scelte migliori quando si tratta di andare in un ristorante dove trovare cene con spettacolo a Milano è senza dubbio il Blue Note. Il fratello milanese del leggendario locale a New York propone un ambiente elegante e ricercato, una cucina ispirata alla tradizione cajun di New Orleans (non perdetevi la Jambalaya), e ovviamente un calendario di concerti di musica jazz e blues con artisti di fama internazionale. Sembrerà banale, ma la verità è che l’atmosfera che troverete qui è diversa da quella di qualsiasi altro locale e le frequenti promozioni sui prezzi dei concerti (potete trovare biglietti anche a 10 euro) rendono ancor più imprescindibile una serata qui. 

BLUE NOTE. Via Borsieri 37 Milano. 02 69016888. Aperto tutti i giorni (19:45-23:45) tranne lunedì.

EL PORTEÑO PROHIBIDO

© FB Porteño Prohibido

Un viaggio in Argentina è nella nostra wishlist da tempo, ma questo ristorante in zona Risorgimento (di cui vi abbiamo parlato qui) è un ottimo compromesso in attesa di partire per Buenos Aires. L’asado è il protagonista di un menu dove la carne la fa da padrona, ma sono soprattutto le emozionanti esibizioni dal vivo di tango che renderanno la vostra serata indimenticabile. Ovviamente il prezzo è commisurato all’alto livello della cucina e dello spettacolo, quindi preventivate una spesa di almeno 60 euro a testa.

EL PORTEÑO PROHIBIDO. Via Melloni 9, Milano. 02 25062491. Aperto tutti i giorni (19-01) tranne lunedì.

APRÈS COUP

© FB Après Coup

Il proscenio di questo grande bistrot dalle atmosfere vintage in Porta Romana ospita spettacoli innovativi e fuori dagli schemi, ma anche show di cabaret e comicità, concerti di musica jazz e serate di approfondimento scientifico-letterario. Se poi aggiungiamo un menu con solidi piatti di carne e pesce e buonissimi cocktail, va da sé che Apres Coup è davvero un posto giusto per cenare e divertirsi a Milano.

APRÈS COUP. Via Privata della Braida 5, Milano. 02 38243105. Aperto tutti i giorni (18-24) tranne lunedì e domenica.

TRATTORIA ARLATI

© Trattoria Arlati website

Questa trattoria storica in zona Bicocca di cui vi abbiamo già parlato è sì famosa per la sua cucina lombarda autentica (è qui che dovete venire per il riso al salto migliore della città), ma anche per la serata cabaret del giovedì che fin dagli anni 70 anima il “sotto” (la splendida sala al piano interrato) con il suo riuscitissimo mix di musica e comicità.

TRATTORIA ARLATI. Via Nota 47, Milano. 02 6433327. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12-15 e 19-22:15, sab 19-22:30) tranne domenica.

MAISON MILANO

© FB Maison Milano

Noi di pagliacci ce ne intendiamo, ma il Circo Stupore che troverete in questo bellissimo spazio in zona Chiesa Rossa non prevede clown. Dopo una cena con un vasto menu adatto anche a vegetariani, acrobati, contorsionisti, trapezisti e mangiatori di fuoco movimenteranno la vostra serata, anche con un tocco di burlesque. L’elenco degli spettacoli e delle esperienze che si possono provare è davvero ricco, date un’occhiata al sito per saperne di più.

MAISON MILANO. Via Montegani 68, Milano. 02 89540234. Aperto dal venerdì alla domenica (ven-sab 20:30-02, dom 12:30-02).

SPIRIT DE MILAN

La serata jazz allo Spirit de Milan | © Lucia Brusco

Dalla serata con gli amici alla cena aziendale, lo Spirit è un locale adatto a tantissime occasioni; quello che è certo è che quando si vuole un ristorante con cene con spettacolo a Milano venire qui alla Bovisa è sempre una buona idea. Spettacoli di cabaret, concerti di musica folk e serate open stage con il palco aperto a tutti sono solo alcuni esempi degli eventi che popolano il fitto calendario di questo spazio dall’atmosfera sempre allegra e spensierata. 

SPIRIT DE MILAN. Via Bovisasca 57/59, Milano. 366 7215569. Aperto tutti i giorni (19:30-01, ven-sab fino alle 02) tranne lunedì.

LA BALERA DELL’ORTICA

Un’immagine della Balera dell’Ortica | © Caterina Zanzi

Verrà un giorno in cui non citeremo la Balera dell’Ortica almeno una volta al mese in un nostro articolo, ma quel giorno non è oggi: d’altra parte, questo spazio si presta perfettamente per soddisfare tantissime esigenze, tra le quali quella di offrire cene con spettacolo a Milano. Seguire i tanti DPCM che regolamentano i locali dove ballare è difficile, ma ora è possibile tornare a scatenarci sulla pista da ballo al ritmo di boogie woogie e twist in compagnia di arzilli vecchietti decisamente più bravi di noi.

LA BALERA DELL’ORTICA. Via Amadeo 78, Milano. 02 70128680. Aperto tutti i giorni (18:30-00:30) tranne lunedì e domenica.

HOUSE OF RONIN

© Caterina Zanzi

Se dovessimo pensare alle cose che ci mancano di più della vita pre pandemia, gli eventi con voi a base di (tanto) alcol e karaoke sono in cima alla lista. Cantare con gli amici, infatti, è una delle cose più divertenti che esistano e in questo grande spazio a Chinatown un intero piano è dedicato proprio al karaoke con quattro salette in cui perdere la voce (e la dignità). Per cena invece potrete scegliere tra l’Izakaya al piano terra o il ristorante con specialità robatayaki (alla griglia) al primo piano.

HOUSE OF RONIN. Via Alfieri 17, Milano. 02 89367101. Aperto tutti i giorni (19-01) tranne domenica.

APOLLO CLUB

© FB Apollo Club

A proposito di eventi con la community, è in questo locale non distante dal naviglio Pavese che abbiamo organizzato l’ultimo Conosco un Aperitivo nell’ormai lontano 2019 (sigh). Certo i nostri spettacoli sono impareggiabili, ma anche le stand up comedy, i DJ set e le serate jazz in agenda nei weekend sono davvero interessanti, soprattutto se abbinate ad una cena nel bellissimo bistrot all’interno del club.

APOLLO CLUB. Via Borsi 9/2, Milano. 02 38260176. Aperto dal giovedì alla domenica (gio-sab 19:30-02, dom 12-18).

EL JADIDA

© FB El Jadida

I tavoli intarsiati, le tende bianche che dividono gli ambienti e i tappeti che rivestono i pavimenti fanno sembrare questo ristorante non distante da Viale Tibaldi un angolo di Marrakech. La cucina, invece, è un interessante mix tra Arabia e Giappone che alterna l’hummus di ceci al sushi. E dopo cena non andate via: gli spettacoli di danza del ventre con accompagnamento di percussioni mediorientali sono davvero suggestivi e faranno da sfondo ai vostri momenti di relax mentre fumate un narghilè.

EL JADIDA. Via Bazzi 47, Milano. 02 89546860. Aperto tutti i giorni (19:30-02).

CIRCOLO BOVISA

© FB Circolo Bovisa

Ormai sapete quanto amiamo i circoli di quartiere in cui generazioni e culture diverse si amalgamano armoniosamente. Questo circolo recentemente riqualificato in Bovisa (di cui vi abbiamo parlato qui) ha davvero tutti gli ingredienti per conquistare non solo i nostri cuori, ma anche quelli di chi cerca cene con spettacolo a Milano. Concerti di musica jazz, serate dedicate alla poetica di Fabrizio De Andrè e spettacoli con esecuzione dal vivo delle colonne sonore dei film di Totò sono solo esempi di un ricco calendario di eventi. Anche gli aperitivi e le cene sono spesso “a tema” con menu che esplorano le tradizioni di Argentina, Turchia o Germania.

CIRCOLO BOVISA. Via Mercantini 11, Milano. 02 50308892. Aperto tutti i giorni (lun 08-14:30, mar-dom fino alle 23).

CINEMA TEATRO TRIESTE

© FB Cinema Teatro Trieste

Come suggerisce il nome, questa splendida palazzina liberty fino al 1999 ospitava un cinema. Oggi la riqualificazione ha trasformato lo spazio in un ristorante spostando il focus sul cibo, ma la vocazione all’intrattenimento è ancora viva: concerti jazz, blues soul, spettacoli di cabaret e drag show animano il palco praticamente tutte le sere. Le cene con spettacolo costano 28 euro e includono un menu completo e la possibilità di assistere agli eventi.

CINEMA TEATRO TRIESTE. Via Pacinotti 6, Milano. 329 8255131. Aperto tutti i giorni (mar-sab 08-15 e 18-01, dom fino alle 23) tranne lunedì.

ARCI BELLEZZA

© FB Arci Bellezza

Vale sicuramente la pena sottoscrivere la tessera annuale di 15 euro per partecipare agli eventi organizzati in questo circolo Arci in zona Bocconi: rassegne musicali con piatti e drink a tema (l’ultima dedicata al brit pop), cene con musica milanese e piatti tipici lombardi, concerti di musica jazz e stand up comedy sono solo alcuni degli spettacoli che animeranno le vostre serate.

ARCI BELLEZZA. Via Bellezza 16/A, Milano. 02 58319492. Aperto tutti i giorni (12-00) tranne lunedì.

UN SACCO BELLO

I fiori di zucca e la carbonara di 1 Sacco Bello | © Caterina Zanzi

Buonissimi (e abbondanti) i piatti come la trippa, la carbonara e i saltimbocca, ma quello che rende speciale questo ristorante in Porta Romana (di cui vi avevamo parlato qui) è l’intrattenimento offerto dal personale in sala che vi delizierà con stornelli e canti popolari in romanesco. L’atmosfera allegramente caciarona è davvero impagabile e lo spettacolo vi farà passare una serata divertentissima. Se invece cercate lo stesso tipo di mood, ma in salsa meneghina, scegliete uno dei nostri ristoranti preferiti, l’Osteria alla Grande a Baggio. Chi vincerà l’eterna sfida tra Milano e Roma?

UN SACCO BELLO. Via Muratori 50, Milano. 02 55016966. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-23:30) tranne lunedì.

MILLELUCI

L’esterno del Milleluci Trattoria Pop | © Google Earth

Così come Un Sacco Bello, anche questa trattoria pop in Porta Venezia di cui vi avevamo già parlato qui non ha un vero e proprio calendario di spettacoli programmati, ma è comunque una scelta perfetta per chi cerca cene con spettacolo a Milano. I motivi? Un ambiente gustosamente kitsch che non sfigurerebbe in un film dei Vanzina, una cucina piacevole e soprattutto un grande karaoke collettivo che tutte le notti anima il locale con una selezione musicale di successi italiani degli anni 60/70/80 alla quale è impossibile sottrarsi… inoltre, i gestori sono Sanremers come noi, cosa volere di più?

MILLELUCI. Via Pilo 7, Milano. 02 29411250. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne domenica.

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti in cui trovare cene con spettacolo a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete alla ricerca di ristoranti dove mangiare con gli amici? Date un’occhiata alla nostra categoria uscite di gruppo!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

6 commenti

Bed 28/02/2022 - 9:08 pm
Vi è sfuggita l'imperdibile trattoria visconti, ottimo cibo è ottimo jazz
Giorgia Ginevra Ferrais 01/03/2022 - 8:40 am
Grazie per il suggerimento :)
Stand-up comedy a Milano: 20 locali per mangiare e bere con spettacolo - Conosco un posto 12/10/2023 - 8:51 am
[…] i locali più adatti a una cena con spettacolo vi è di certo questo bistrot in una vietta privata in zona Porta Romana. Qui ci si può fare una […]
Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a novembre - Conosco un posto 21/11/2023 - 7:00 am
[…] sapete, ci piacciono molto i locali che propongono cene con spettacolo e stand-up comedy e questo spazio a Nolo sembra proprio una delle novità più interessanti tra i […]
Mangiare e bere tra i libri: 15 caffè letterari a Milano - Conosco un posto 06/02/2024 - 9:09 am
[…] Après Coup avete già sentito parlare in diverse occasioni sul blog, perché si tratta di un locale vivace e multifunzionale adatto a diverse occasioni, a maggior ragione da quando La Scatola Lilla (libreria indipendente […]
Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a maggio - Conosco un posto 21/05/2024 - 7:00 am
[…] ISPIRA PERCHÈ | I locali che propongono spettacoli ci piacciono sempre moltissimo e qui c’è addirittura un vero e proprio teatro. […]
Add Comment