Bar per lavorare o studiare a Milano: 10 indirizzi da conoscere

Siete alla ricerca di un bar per lavorare a Milano, oppure per studiare? Da due anni la pandemia ha cambiato il nostro modo di intendere il lavoro o lo studio, e concetti come smart working e coworking fanno ormai parte della nostra quotidianità. È quindi normale che l’offerta di spazi dove sedersi per qualche ora con il proprio computer per lavorare o studiare sia in continua crescita. Oltre ai posti che vi avevamo già consigliato in passato qui e qui, vi segnaliamo altri 10 bar per lavorare a Milano. Ecco quali sono!

10 BAR PER LAVORARE O STUDIARE A MILANO

CAFÉ GORILLE

© Gorille website

Di Café Gorille vi avevamo raccontato già nel 2015. Questo bellissimo caffè affacciato su BAM-Biblioteca degli Alberi è un posto ideale per trascorrere qualche ora mentre preparate una presentazione o riordinate gli appunti per un esame. Le grandi finestre, gli archi con mattoni a vista e i pavimenti in legno rendono l’ambiente rilassante e accogliente, proprio quello che ci vuole per lavorare senza pressioni. Le uniche condizioni richieste sono la consumazione obbligatoria e di liberare il tavolo durante gli orari di ristorazione… noi però vi consigliamo di rimanere anche a pranzo per assaggiare piatti buonissimi che cambiano tutti i giorni.

CAFÉ GORILLE. Via Gaetano de Castilla 20, Milano. 02 6887627. Aperto tutti i giorni (mar-gio 12-00, ven 12-01, sab 10-01, dom 10-00) tranne lunedì.

OFELÉ

© FB Ofelé

Quello di Ofelé è decisamente uno dei brunch migliori in città, ma sarebbe riduttivo considerare questa bakery in zona Sant’Agostino solo per queste occasioni. Infatti Ofelé è anche un perfetto bar per lavorare a Milano: portate il vostro computer, collegatevi al wi-fi e ordinate una fetta di torta per addolcire le lunghe ore passate in compagnia di Excel. 

OFELÉ. Via Savona 2, Milano. 02 49500096. Aperto tutti i giorni (lun 08:30-15, mar-sab 08:30-18, dom 10-16).

MILANO ROASTERY

© FB Milano Roastery

Milano Roastery è una torrefazione artigianale in Porta Romana in cui non solo il caffè buonissimo, ma anche gli spazi luminosi, le sedie comode e il wi-fi gratuito sono ottimi motivi per venire qui anche a lavorare. Chi ha bisogno di una bella dose di caffeina per carburare può trovare il suo habitat grazie a miscele di qualità da consumare davanti al computer, in particolare nel soppalco sopra al bancone in cui avrete tutta la tranquillità necessaria per dedicarvi alla formattazione di quel documento Word su cui state lavorando da giorni.

MILANO ROASTERY. Piazzale Medaglie d’Oro 3, Milano. 02 84131149. Aperto tutti i giorni (07:30-21) tranne domenica.

OTTO

© Otto website

Anche di Otto vi abbiamo raccontato tante volte. Questo locale in via Paolo Sarpi è certamente uno dei più famosi e frequentati. L’ambiente luminoso e accogliente è ideale per un brunch, una merenda o un aperitivo, ma anche per lavorare: infatti, dal lunedì al venerdì durante i canonici orari di ufficio potete accomodarvi nella zona appositamente dedicata al coworking per concentrarvi al computer.

OTTO. Via Sarpi 8, Milano. Aperto tutti i giorni (lun 12-00, mar-gio 12-01, ven 12-02, sab 10-02, dom 10-00).

D’IRE

© IG D’Ire

Vi abbiamo già parlato di questo piccolo bistrot in zona Pagano, ma ci teniamo a inserirlo anche in questo elenco sui bar per lavorare a Milano. Infatti D’Ire vi regalerà un’atmosfera piacevole e distensiva che, tra una carrot cake e una vellutata di castagne, vi permetterà di lavorare ai vostri progetti senza distrazioni.

D’IRE. Via Cimarosa 5, Milano. 349 4178701. Aperto tutti i giorni (07:30-20) tranne domenica.

DISTREAT

© Carlotta Coppo

Un paio di anni fa la cena da Distreat ci aveva folgorato, ma questo splendido spazio dalle tante anime lungo il Naviglio Pavese è anche un bar per lavorare a Milano. Dal martedì alla domenica, escludendo gli orari del pranzo, potete portare il vostro computer per lavorare usufruendo della rete wi-fi gratuita e, nella bella stagione, di uno splendido giardino che nessun ufficio potrà mai offrirvi.

DISTREAT. Via Imperia 3, Milano. 339 6778204. Aperto tutti i giorni (mar-ven 08:30-01, sab-dom 12:30-15 e 18-01) tranne lunedì.

LONG SONG

© Long Song

Che bella questa libreria/caffetteria in Porta Venezia pienissima di libri usati di ogni tipologia e argomento! Evitando gli orari di pranzo e aperitivo, potete accomodarvi negli spazi dell’accogliente bar per lavorare o studiare grazie alla connessione wi-fi e alle prese di corrente, ma non esagerate: smettete almeno per un attimo di leggere le mail di lavoro e concedetevi una pausa per vagare tra gli scaffali alla ricerca di quella vecchia edizione de Le Streghe di Roald Dahl che state cercando da tempo.

LONG SONG BOOKS & CAFÉ. Via Stoppani 11, Milano. 02 49501699. Aperto tutti i giorni (mar-sab 09-00, dom 10-17) tranne lunedì.

COLIBRÌ

© Colibrì website

Colibrì è da tempo uno dei nostri indirizzi di riferimento quando vogliamo acquistare un libro o sorseggiare un buon cocktail (spesso anche contemporaneamente) in uno degli angoli più suggestivi della città. Questo caffè letterario è però anche la scelta giusta se cercate un bar per lavorare a Milano grazie al wi-fi gratuito e all’ambiente super confortevole. L’unica condizione richiesta è la consumazione obbligatoria.

COLIBRÌ. Via Laghetto 9/11, Milano. 349 4016961. Aperto tutti i giorni (lun 08:30-22, mar-ven 08:30-00, sab 16-00) tranne domenica.

SO NATURAL

© FB So Natural

La tranquillità che troverete in questo luminosissimo angolo in piazza Sant’Agostino contrasta nettamente con il caos di una zona che, tra il mercato e il viavai di Viale Papiniano, è una delle più movimentate della città. So Natural è quindi un locale perfetto in cui fermarsi qualche ora con il proprio computer per lavorare o studiare. E se vi viene fame non perdetevi le buonissime quiche con verdure di stagione o i dolci dagli ingredienti freschissimi.

SO NATURAL. Piazza Sant’Agostino 16, Milano. 02 39401034. Aperto tutti i giorni (06-22).

UN POSTO A MILANO

© FB Un Posto a Milano

Gli ampi e luminosi spazi interni e, nella bella stagione, le corti e i giardini esterni della Cascina Cuccagna sono un richiamo irresistibile se cercate un bar per lavorare a Milano e non volete restare chiusi in casa o in ufficio. Venite in orari lontani dai pasti (durante i quali viene privilegiato il servizio di ristorazione), portate il vostro computer e lavorerete in un’atmosfera che vi trasporterà lontanissimi dalla città.

UN POSTO A MILANO. Via Cuccagna 2/4, Milano. 02 5457785. Aperto tutti i giorni (09-01)

ALTRI BAR PER LAVORARE O STUDIARE A MILANO

Voi avete mai provato uno di questi bar dove lavorare o studiare a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri posti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024