L’astice da Corallo Lobster Bar in Rinascente (chiuso)

Dove andare in pausa pranzo all’ombra della Madonnina? Dei panini più buoni nel pieno centro di Milano ve ne avevo già parlato. Ma capita di avere voglia di qualcosa di più speciale, e il nuovo Lobster Bar, il primo angolo d’Italia esclusivamente dedicato all’astice, al settimo piano della Rinascente, potrebbe essere il posto giusto.

Ci ho trascinato le mie colleghe a metà di una giornata che sembrava non finire più. Siamo arrivate in cinque appena passata l’una e abbiamo incredibilmente trovato il bancone libero, come se ci stesse aspettando. E gli astici non erano da meno. 

IL PIATTO FORTE: qualcuno ha detto astice?

I locali specializzati in un solo piatto forte mi piacciono tanto. Un po’ perché si restringe la possibilità di sbagliare: se scelgono un ingrediente, almeno quello sarà buono, giusto? Un po’ perché adoro le variazioni sul tema, giocare con la fantasia e vedere come un solo ingrediente può essere declinato in mille modi diversi.

Al Lobster Bar i modi non sono mille, ma sono comunque abbastanza da farmi sentire una grande nostalgia per San Francisco, il posto dove ho assaggiato il miglior astice del mondo. Ma torniamo a Milano (sigh!).

Ci sono le insalate: catalana d’astice, catalana di gamberi e per i più timidi la caprese ai tre pomodori.

La catalana d’astice|© Caterina Zanzi

La caprese |© Caterina Zanzi

Ci sono i burger (indovinate chi lo ha preso?):  quello con astice (due fette di bun al nero di seppia in cui sono racchiusi 150 grammi di chianina, polpa di astice, cipolla rossa caramellata, cheddar, pancetta croccante e senape antica), lo Shrimp Surf&Turf (al posto dell’astice ci sono i gamberi) e quello alla caprese. E c’è il panino, il classicissimo lobster roll che non vedo l’ora di provare appena tornerò.

Il burger con astice|© Caterina Zanzi

C’è anche la pasta: le linguine grezze di Gragnano con pomodorini rossi e gialli conditi con astice o gamberi (o anche qui, con pomodoro, basilico e burrata per i vegetariani) a seconda dei gusti.

Per i puristi in carta si trova anche ‘l’assolo’, un astice al vapore cucinato in forno a pressione e servito all’etto (o al chilo!).

Quasi dimenticavo! Tutti i piatti sono serviti con insalata e patate fritte, cosa che rende un po’ più accettabile il coperto a tre euro. 

IL POSTO: al settimo piano della Rinascente

Il locale |© La Rinascente

Il Lobster Bar è una novità del settimo piano della Rinascente, un turbinio di corner e prodotti dedicati al cibo. Un’oasi di pace per tutti noi foodie e una buona alternativa agli altri locali in centro.

L’ATMOSFERA: marinara

La cucina a vista di Corallo Lobster Bar |© Caterina Zanzi

Alle pareti le ceramiche di Vietri ricordano qualche località marinara della nostra bella Italia. E nonostante ci si trovi a Milano, sentirsi in piena estate in spiaggia è un attimo! Noi eravamo proprio davanti alla cucina a vista, pronte a carpire i segreti per un astice perfetto (non è vero, in realtà chiacchieravamo come pazze)!

IL CONTO: pausa pranzo coi fiocchi

Il locale |© La Rinascente

L’astice, si sa, è raro che te lo regalino. Anche da Corallo la regola è questa, ma nei limiti della ragione. Un piatto principale a base di crostacei viene attorno ai 28 euro. Alla fine, se ne spende poco più di una trentina, ma l’astice nel piatto è buono e tanto, e per questo tornerò per qualche altra giornata un po’ speciale!

CORALLO LOBSTER BAR
@ Food Hall Rinascente, 7° piano. Piazza Duomo (angolo via Santa Radegonda), Milano. 028852460
Dopo le 22.00, accesso diretto da via Santa Radegonda 1 e via San Raffaele 2.
Aperto tutti i giorni (lun-sab 8:30-00:00 e dom 10:00-00:00).

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

5 commenti

Involtini di Peperone 04/04/2015 - 9:13 am
Anche io non vedo l'ora di provarlo!! Da quando ha inaugurato sono così curiosa di assaggiare il lobster roll... E poi anche il locale sembra super carino!!
Corallo Lobster Bar at Rinascente | A Place in Milan 06/04/2015 - 2:04 pm
[…] Read the original article on Conosco un Posto. All English versions are translated by Tamara Ilic. […]
Pasta B, pausa pranzo orientale in Duomo a Milano - Conosco un posto 16/11/2016 - 2:02 pm
[…] Babila, opzione a cui si sono aggiunti il Mercato del Duomo proprio davanti alla Cattedrale, il Corallo Lobster Bar in Rinascente e la cucina napoletana di Vico Street. L’altro giorno, tra una riunione e […]
Trattoria Il Marinaio, mangiare pesce a buon prezzo a Milano 16/11/2016 - 2:16 pm
[…] aver provato l’astice del Lobster Bar della Rinascente, qui mi sono fatta tentare dall’aragosta alla griglia: la pace dei […]
I miei posti del cuore in Duomo a Milano | Conosco un posto 21/03/2017 - 10:52 am
[…] salite al settimo piano della Rinascente e provate una vera e propria esperienza sensoriale: il burger con astice di Corallo, lobster bar dentro al department store. Ma non temete, c’è molto altro: catalane di ogni […]
Aggiungi commento