Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a dicembre

Sembra ieri che programmavamo le vacanze estive e invece il 2022 è ormai giunto alla conclusione. Prima che l’anno termini, però, non possiamo lasciarvi senza un ultimo articolo sulle nuove aperture in città: questo mese la maggior parte delle novità si concentra in zona Brera (con ben 4 nuove aperture in via Solferino), ma l’offerta è tutt’altro che monotona e tra tradizioni romagnole, cucina romana, specialità giapponesi e dolci di ogni tipo, vi presentiamo i nuovi ristoranti a Milano di dicembre: ecco quali sono!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A DICEMBRE 2022

EMORAYA, UN NUOVO GIAPPONESE AUTENTICO IN GARIBALDI

© Emoraya

Un locale che si definisce “ristorante giapponese autentico” lancia una sfida non solo ai tantissimi ristoranti che propongono cucina nipponica a Milano, ma anche a noi! Difficilmente, infatti, tarderemo ad andare a provare questo locale in piazzale Baiamonti gestito da due ex componenti del team di Gastronomia Yamamoto. La cucina propone piatti davvero invitanti come il karaage (pollo fritto), il tonjiru (una densa zuppa di maiale e verdure) e il kaisen don (filetti di pesce e riso), serviti in un ambiente luminoso e curatissimo.  

EMORAYA. Piazzale Baiamonti 2, Milano. 02 64084510. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19:30-22:30) tranne martedì.

I SAPORI DELLA ROMAGNA DA LA ESSE ROMAGNOLA

© IG La Esse Romagnola

Come sapete, siamo dei grandi estimatori della cucina romagnola e quindi non vediamo l’ora di andare ad assaggiare le tagliatelle al ragù, i passatelli in brodo, i ravioli burro e salvia e le selezioni di salumi e formaggi di questo ristorante che da Rimini è appena sbarcato in via Tortona. Saranno all’altezza dei piatti delle nostre nonne romagnole?

LA ESSE ROMAGNOLA. Via Tortona 26, Milano. 02 64088560. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19-23).

LE DOLCEZZE DELLA BALOSS ARRIVANO A PORTA VENEZIA

© La Baloss

Alice Balossi è una rinomata pasticcera che, dopo varie esperienze in tv, nell’editoria e sul web, da poche settimane ha inaugurato il suo primo locale, in Porta Venezia. Lo spazio dai colori pastello e dall’atmosfera anni 50 sembra davvero stupendo, ma soprattutto sembrano buonissime le specialità che vengono create nel laboratorio interno, come la torta con carote e mandorle, i frollini con marmellata di lampone e i maritozzi alla crema, ma anche specialità salate come pizze, focacce e piatti caldi. Il locale è aperto dalla colazione all’ora della merenda, ma presto ci si potrà fermare anche per un aperitivo.

LA BALOSS. Viale Piave 40b, Milano. Aperto tutti i giorni (7:30-18, sab dalle 8:30) tranne domenica.

TRADIZIONE E MODERNITÀ DA QUADRI BISTROT A BRERA

© IG Quadri Bistrot

Nel cuore di Brera, questo elegante ristorante sembra avere le giuste chance per scalare le nostre preferenze tra i nuovi ristoranti a Milano. Piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna come il risotto alla milanese con zafferano, midollo piastrato e jus di vitello in gremolada e preparazioni totalmente originali come i ravioli croccanti al sugo d’arrosto con salsa al parmigiano e lievito di birra essicato (senza dimenticare una proposta di signature cocktail super invitanti) ci stanno già spingendo a prenotare un tavolo.

QUADRI BISTROT. Via Solferino 48, Milano. 02 47755505. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-00:30) tranne domenica e lunedì.

EROICA CAFFÈ, IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI AMA IL CICLISMO

© Dario Cosentino

Gli appassionati di ciclismo possono gioire per l’apertura di questa bella caffetteria in Largo Bellintani che sostituisce un negozio storico di autoricambi (pur mantenendone la bellissima insegna). Il nome è quello di un movimento che da anni promuove la diffusione del ciclismo organizzando gare ed eventi e che, dopo i locali di Siena, Padova e Barcellona, arriva a Milano in uno splendido spazio in cui gli amanti delle due ruote potranno sorseggiare un caffè e mangiare una brioche discutendo dell’ultima classicissima in calendario.

EROICA CAFFÈ. Viale Tunisia 15, Milano. 02 80012392. Aperto tutti i giorni (7:30-23, ven e sab fino alle 2) tranne lunedì.

TANISHKA, UN NUOVO RISTORANTE ALL’INTERNO DI CARGO

© IG Tanishka

All’interno di Cargo, enorme store di arredamento e design nel quartiere Adriano (avete letto la nostra guida della zona, vero?), negli anni si sono susseguiti diversi ristoranti. Da poche settimane troverete Tanishka, un delizioso spazio dove sapori asiatici e italiani si fondono in un curioso ibrido: il Batmule (uno spezzatino di pollo piccante servito con cipolle di Tropea e riso basmati con curcuma e garofano), il calamaro ripieno di patate, lenticchie e okra e la burrata croccante con salsa di pomodorini e basilico sono solo alcuni esempi di piatti che ci ispirano davvero tanto.   

TANISHKA. Via privata Meucci 43, Milano. 344 4236436. Aperto tutti i giorni (12:30-19:30, sab-dom dalle 10) tranne lunedì.

PIATTI TRADIZIONALI, CONCERTI E SPETTACOLI DA TIERRA IN ZONA FARINI

© Tierra

Questo nuovo locale in zona Farini propone interessantissimi piatti tipici della cucina italiana composti da ingredienti provenienti da terre lontane come l’insalata di puntarelle con katsuobushi, gli spaghetti alle vongole con pak choi e anacardi o la tagliata di manzo con chimichurri. Tierra però non è solo questo: musica dal vivo, dj set e spettacoli animano le serate di un ristorante che si appresta quindi ad entrare nella lista dei locali dove mangiare e divertirsi a Milano.

TIERRA MILANO. Via Farini 31, Milano. 02 49592576. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-02, sab 19-02) tranne domenica e lunedì sera.

DAI PARIOLI A VIA SOLFERINO, L’OSTERIA DELLE COPPELLE SBARCA A MILANO

© IG Osteria delle Coppelle

Anche questo mese tra i nuovi ristoranti a Milano c’è un locale dalla vocazione prettamente romana; caldi soffitti in legno, muri dai colori tenui e un bellissimo cortile interno caratterizzano questa osteria in via Solferino che propone specialità della cucina capitolina come rigatoni alla vaccinara, tonnarelli cacio e pepe e abbacchio, ma anche pizza e tantissimi tagli di carne. Oltre che a pranzo e a cena, è possibile venire qui anche per un ricco aperitivo a base di “cicchetti” e un bicchiere di vino da scegliere da una carta curatissima.

OSTERIA DELLE COPPELLE. Via Solferino 34, Milano. 02 36584443. Aperto tutti i giorni (12:30-15:30 e 18:30-02).

IL LABORATORIO DI NIKO ROMITO ARRIVA A BRERA

© IG Laboratorio Niko Romito

Niko Romito non ha bisogno di molte presentazioni e il suo Spazio in piazza Duomo è uno dei ristoranti più belli e romantici di Milano. Da un paio di settimane lo chef tristellato abruzzese ha inaugurato un nuovo spazio a Brera dal design minimal ed elegante dedicato esclusivamente alla vendita di pane (venduto a pagnotte da conservare in frigo e rigenerabile in forno), biscotti, lievitati, confetture e, in vista del Natale, un panettone che è già uno dei più richiesti in città.

LABORATORIO NIKO ROMITO. Via Solferino 12, Milano. 02 64131788. Aperto tutti i giorni (10-19:30).

CHEESECAKE PER TUTTI I GUSTI DA NEVELATA

© Nevelata

Questo piccolo spazio in zona Cinque Giornate è interamente dedicato a una sola golosissima specialità: la cheesecake. Ovviamente troverete la classica versione con la salsa ai frutti di bosco, ma anche opzioni più originali come quella con cannoli siciliani. Sono però le varianti salate quelle che ci incuriosiscono maggiormente: come sarà una cheesecake alla milanese con ossobuco e risotto allo zafferano? Non ci resta che andare in via Calvi e assaggiarne una fetta.

NEVELATA. Via Calvi 29, Milano. 333 8566903. Aperto tutti i giorni (09-20) tranne lunedì.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile