10 locali dove ascoltare musica dal vivo a Milano

Trovare locali a Milano dove ascoltare musica dal vivo non è affatto facile: vi avevamo già raccontato diversi posti dove poter ascoltare musica jazz dal vivo, ma è giunto il momento di allargare anche ad altri generi musicali. Abbiamo quindi raccolto per voi 10 locali dove potete ascoltare musica dal vivo, magari sorseggiando una birra o un cocktail e stuzzicando qualcosa di buono: ecco quali sono!

MUSICA DAL VIVO A MILANO: 10 LOCALI DA CONOSCERE

JOY

L’interno del Joy | © Pagina Fb

Dalla strada, il Joy è praticamente introvabile perché si trova ‘nascosto’ tra gli spazi della biblioteca di via Valvassori Peroni 56, in zona Lambrate. Nato nel 2016 come spazio polifunzionale dove fare colazione, pranzare, fermarsi a studiare o a bere un cocktail, gode di un patio esterno perfetto d’estate per una serata tranquilla (o un primo appuntamento senza pretese). Quello che rende il Joy un punto di riferimento per il quartiere, però, è il suo calendario di appuntamenti fissi come la Jam Session ogni mercoledì sera condotta da Raffaele Kohler (tromba), Luciano Macchia (trombone) e Francesco Moglia (chitarra). Il giovedì, invece, c’è la serata Stand Up Comedy con ospiti sempre diversi.

JOY BAR. Via Carlo Valvassori Peroni 56, Milano. 349 7508744. Aperto tutti i giorni (9-20:30) tranne domenica.

CINEMA TEATRO TRIESTE

La sala del Cinema Teatro Trieste | © Pagina Fb

Varrebbe la pena di venire al Cinema Teatro Trieste solo per la location: un vecchio cinema d’essai (fuori c’è ancora l’insegna!) in un palazzo Liberty dei primi del ‘900 che oggi è diventato bar, gelateria e ristorante. La maggior parte degli arredi sono vintage, già presenti o acquistati da rigattieri: la cucina a vista, per esempio, è stata creata con delle vetrate industriali saldate sul posto. Qui potete venire semplicemente a mangiare a pranzo o cena, o godervi una delle loro cene con spettacolo: con 29 euro avete inclusa la cena, da scegliere tra 3 menu fissi (antipasto e primo, secondo contorno o pizza) e uno spettacolo di musica dal vivo. Se non volete cenare qui, potete andare anche solo per ascoltare musica pagando il singolo biglietto 10 euro. Per conoscere il programma degli spettacoli, che alternano musica jazz, swing e blues, vi consigliamo di controllare la loro pagina Facebook.

CINEMA TEATRO TRIESTE. Via Antonio Pacinotti 6, Milano. 329 8255131. Aperto da martedì a domenica (8-15 e 18-1).

GARAGE MOULINSKI

Solo un civico più in là dal Cinema Teatro Trieste si trova Garage Moulinski, una ex autorimessa trasformata in un locale dedicato alla musica dal vivo, soprattutto jazz, con piccola cucina. Il menu è molto essenziale (5-6 piatti) proprio perché qui la vera protagonista è la musica: il palco, con mixer e pianoforte a coda, è il cuore del locale, circondato da libri e piante. Per rimanere aggiornati sui numerosissimi concerti, seguite la loro pagina Facebook o il profilo Instagram.

GARAGE MOULINSKI. Via Antonio Pacinotti 4, Milano. 3493306000. Aperto da lunedì a sabato (19-1).

NIDABA THEATRE

Gli artisti che sono stati ospitati sul palco del Nidaba Theatre da quando è nato nel 1996 sono tantissimi. Qui, dal giovedì al sabato suonano ogni sera musicisti italiani e internazionali, con una programmazione varia che va dal jazz al folk, dal soul al blues. Nessun biglietto d’ingresso, ma avete l’obbligo di prenotare: qui trovate tutte le istruzioni per farlo, mentre per conoscere il calendario degli spettacoli basta andare sul loro sito o profilo Instagram.

NIDABA THEATRE. Via Emilio Gola 12, Milano. 3393477512. Aperto da giovedì a sabato (21-3, venerdì fino alle 2).

APRÈS COUP

© FB Après Coup

Vi avevamo già parlato di questo bistrot dalle atmosfere vintage in zona Porta Romana nel nostro articolo sulle cene con spettacolo. Nel suo fitto calendario di eventi fatto di spettacoli teatrali, show di cabaret e stand up comedy trovano posto anche concerti di musica jazz. Se aggiungete una lista di cocktail buonissimi e il mood da caffé letterario di inizio secolo, Après Coup è il luogo giusto per ascoltare musica dal vivo.

APRÈS COUP. Via Privata della Braida 5, Milano. 02 38243105. Aperto tutti i giorni (18-24) tranne lunedì e domenica.

BIKO CLUB

Per entrare da Biko dovete sottoscrivere la tessera annuale ARCI di 15 euro, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Il circolo, nel cuore del quartiere Barona, deve il suo nome all’attivista antiapartheid sudafricano Steve Biko e qui si ascolta soprattutto musica dal vivo soul e funk. Potete vedere tutti i concerti in programma sul loro profilo Instagram.

BIKO CLUB. Via Ettore Ponti 40, Milano. 339 1515043. Aperto da giovedì a lunedì (19-2, sab-dom fino alle 3).

IMPRONTA BIRRAIA

Un piatto di Impronta Birraia | © Pagina Fb

A due passi dalla Balera dell’Ortica si trova Impronta Birraia, che potreste conoscere più che altro come pub dove andare a vedere le partite o dove gustare una delle 26 etichette di birre artigianali. Ma oltre alle patatine fritte e agli arrosticini c’è di più: tutti i weekend Impronta Birraia organizza infatti concerti live di musica di vario genere, dal jazz al blues, dal rock al funky.

IMPRONTA BIRRAIA. Via Tucidide 56, Milano. 02 37072071. Aperto tutti i giorni (17-2, dom fino a mezzanotte).

ROCK’N’ROLL CLUB

Rock’n’roll | © Pagina Fb

Come suggerisce il nome, il Rock’n’roll è il punto di riferimento per la musica rock a Milano. Aperto dal 2007 proprio di fianco alla Stazione Centrale, è diventato il luogo di ritrovo di tutti gli appassionati del genere, grazie a un fitto calendario di concerti. All’interno, una serie infinita di memorabilia originale, tra pass, scalette, manifesti di concerti, dischi e strumenti originali e gli immancabili tavoli ricoperti da collage di foto plastificate: il tutto accompagnato da una lunga lista di birre e di hamburger.

ROCK’N’ROLL CLUB. Via Giuseppe Bruschetti 11, Milano. 351 8655878. Aperto da mercoledì a domenica (19.30-1, ven-sab fino alle 3).

EAST END PUB

La sala di East End Pub | © Pagina Fb

Rassicurante nel suo essere l’incarnazione del più classico Irish pub, l’East End Pub di Lambrate è dal 1996 un rifugio sicuro per chi vuole bere una birra alla spina senza pretese. Quasi ogni sera c’è una promozione, come la pinta a soli 3,5 euro la domenica e il lunedì, o la pizza artigianale a 4 euro il giovedì. In una delle due ampie sale c’è un palco dove ogni venerdì sera si alternano band emergenti, rock ma non solo. Ingresso libero, per scoprire cosa c’è in programma controllate la loro pagina Facebook.

EAST END PUB. Via Canelli 1, Milano. 333 4239043. Aperto tutti i giorni (19-2).

WOLF

Il Wolf si riassume facilmente in tre parole: Drinks, Bites & Beats. Qui, infatti, troverete una attenta lista di drink, dai classici ai signature che si rinnovano spesso (8-11€) accompagnata da mezze porzioni di piattini (hummus, tartare), focacce e pizze (6-10€). Tutto curato nei minimi dettagli, come la location: rami che spuntano dal soffito, piante ovunque e uno stile che è un’inedita combinazione di industrial e retrò. In questo spazio, oltre a piccole esposizioni d’arte, ogni settimana ci sono diverse serate dedicate alla musica dal vivo, spesso dj set ma non solo. Per rimanere aggiornati sul loro palinsesto, che cambia molto ogni settimana, seguiteli su Instagram. Ed è anche in una posizione strategica tra Arco della Pace, Sarpi e Brera.

WOLF. Via Luigi Canonica 13, Milano. 347 5058907. Aperto tutti i giorni (18-2).

BIRRIFICIO LA RIBALTA

Nato come produttore di birra nel 2013, due anni dopo la Ribalta decide di fare il salto e aprire un birrificio con cucina in zona Bovisa: oggi i birrifici sono diventati due, con l’apertura di una nuova sede a Barona, in collaborazione con i ragazzi di Rob de Matt. Nella sede di Bovisa potete gustare 16 tipologie di birra artigianale, d’estate nel grande dehor esterno, il resto dell’anno nell’accogliente spazio interno con impianto a vista e legno ovunque. In calendario trovate spesso serate di musica dal vivo, soprattutto jazz, oltre a presentazioni di libri, spettacoli teatrali e laboratori per bambini: vi consigliamo di controllare il calendario degli eventi sul sito!

BIRRIFICIO LA RIBALTA. Via Cevedale 3, Milano. 342 8540913. Aperto tutti i giorni (18-2, dom fino a mezzanotte).

EDIT

Acronimo di Eat Drink Innovate Together, EDIT è un birrificio urbano che ha aperto prima a Torino, nel 2017, e da poco anche a Milano nel quartiere Scalo Farini. Si autodefinisce “pub all’italiana” perché unisce all’offerta di birre artigianali anche una caffetteria, un cocktail bar e un ristorante, il tutto in un’atmosfera industrial sì, ma molto attenta al design. Tutte le settimane ospita musica dal vivo, dj set ma non solo, e anche eventi come Quiz Night.

EDIT. Via Bernina 1C, Milano. 02 50042168. Aperto tutti i giorni (8-1, ven-sab fino alle 2) tranne domenica e lunedì.

MOSSO

L’interno di mosso | © Pagina Fb

Di posti come Mosso dovrebbero sicuramente essercene molti di più, a Milano. Nato dal recupero dell’ex convitto al Parco Trotter, è un “ecosistema dove coltivare desideri”: pizzeria e bar, ma anche portierato sociale e luogo di cultura con eventi, laboratori di teatro e danza e, ovviamente, concerti di musica dal vivo. D’estate, nel bellissimo (e grandissimo) spazio esterno pieno di lucine, mentre nella stagione invernale ci sono gli altrettanto immensi spazi all’interno.

MOSSO. Via Angelo Mosso 3, Milano. 342 6294082. Aperto tutti i giorni (11-1, ven-sab fino alle 2).

Altri locali che talvolta organizzano serate con musica dal vivo:

Voi siete già stati ad ascoltare musica dal vivo in uno di questi locali a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete in mood conviviale? Nella nostra categoria Uscite di gruppo&Feste trovate tantissime idee!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

3 commenti

Stand-up comedy a Milano: 20 locali per mangiare e bere con spettacolo - Conosco un posto 12/10/2023 - 6:42 am
[…] ad ascoltare musica dal vivo, da Edit – birrificio, pub, caffetteria e cocktail bar dal look industriale in zona Farini – […]
Due passi nel quartiere Farini a Milano: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 07/11/2023 - 7:00 am
[…] acciaio al soffitto a richiamare un mood industrial. Nota interessante: tutte le settimane ospita musica dal vivo, dj set e anche serate di stand up […]
Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 02/04/2024 - 8:15 am
[…] zona e volete fermarvi a mangiare qualcosa passate dal Barrio’s Live, una birreria con cucina e musica dal vivo ideale per una serata tra […]
Add Comment