Sembra incredibile, ma a Milano quando qualcuno chiede ‘dove posso ascoltare musica dal vivo?‘, è facile risultare impreparati. Un po’ perché, rispetto ad altre città nel mondo, abbiamo una tradizione meno radicata in fatto di musica live, un po’ perché non sono tantissimi. Eppure ci sono, e noi li abbiamo scovati per voi. Ecco allora 10 locali perfetti per ascoltare musica jazz, magari davanti a un buon cocktail. Perché si sa, resister non si può al ritmo del jazz!
BACHELITE
Chi frequenta questo locale lo definisce “una grande famiglia” e, in effetti, è proprio questa la sensazione che si prova varcando la porta d’ingresso del Bachelite, locale in zona Porta Vittoria. Qui a regnare sovrana è un’atmosfera super rilassata e giovane: ci si viene per incontrare gli amici, per bere un buon mojito (il barman ne fa uno con una sua ricetta davvero deliziosa!) e, soprattutto, per ascoltare buona musica. Che sia un concerto, una jam o una semplice selezione di vinili, al Bachelite ogni sera c’è qualche evento per cui vale la pena andare!
BACHELITE CLAB. Via Vertoiba 3, Milano. 0245485399. Aperto tutti i giorni, dalle 6 alle 2.
LA BUCA DI SAN VINCENZO
In zona Sant’Agostino, la Buca (così la chiama, familiarmente, chi è di casa) non è il classico jazz club patinato ma è, anzi, un vero e proprio rifugio per le voci giovani ed emergenti del jazz milanese. Un piccolissimo locale in cui bere un drink, una birra e ascoltare ogni lunedì e ogni giovedì un concerto e, a seguire, una jam session jazz di altissimo livello. Arrivate presto però, altrimenti rischierete di rimanere in piedi o, ancora peggio, fuori!
LA BUCA DI SAN VINCENZO. Via San Vincenzo 15, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-ven 18:30-02:30, sab-dom 21-2:30).
BONAVENTURA
Il Bonaventura nasce come pub nel cuore della Barona ma, in pochissimo tempo, diventa uno dei jazz club più in vista di Milano. L’ambiente rilassato e conviviale, una lunga lista di birre artigianali, un ricco menu e, soprattutto, una fitta programmazione di concerti di alta qualità, lo rendono una delle mete preferite per appassionati e ‘profani’.
BONAVENTURA SCS. Via Zumbini 6, Milano. 0236556618. Aperto dal martedì al sabato (19 -02).
IL CIRCOLO MASADA
Dal 2013 l’associazione culturale Masada ospita il prestigioso Jazz Club Milano, senza alcun dubbio la piattaforma virtuale più attiva nella promozione della musica jazz all’interno del panorama milanese. La location è davvero suggestiva, attraversando un ‘cortile vecchia Milano’ si accede ad un grande loft con luci soffuse, un lungo bancone bar sulla destra, tante poltroncine e divanetti sparsi e, ovviamente, il palco sulla sinistra. La serata dedicata al jazz è la domenica, ma il Masada è anche arte, letteratura, teatro e incontro di esperienze e culture con un calendario ricco di eventi interessanti a cui si può partecipare pagando soli 10 euro di piccola quota associativa annuale.
MASADA. Viale Espinasse 41, Milano. 0233002527. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2, tranne il lunedì.
VINILE
Gianluca Soresi, 48enne milanese con un passato da discografico, definisce il suo locale come “una stanza dei giochi per bambini che non vogliono crescere”. Entrando al Vinile, infatti, sembra di entrare in una stanza dei ricordi in cui la protagonista assoluta è la musica. Tra dischi rari, radio d’epoca, arredamento vintage e fumetti, in questo locale nel cuore di Porta Venezia si esibiscono ogni settimana alcuni dei musicisti più in voga sulla scena musicale milanese. Che ne dite di un bell’aperitivo mentre pensate a coccolare le vostre orecchie?
VINILE. Via Tadino 17, Milano. 0236514233. Aperto martedì e domenica dalle 18.30 a mezzanotte, mercoledì e giovedì dalle 18.30 all’ 1, venerdì e sabato dalle 18.30 alle 2, chiuso il lunedì.
JOHN BARLEYCORN
Apparentemente può sembrare una semplice birreria, ma il John Barleycorn è molto di più. Questo locale in zona Gorla si presenta come un semplice pub dall’arredamento post industriale, con oltre 50 tipi diversi di birre e un menu a base di hamburger e bistecche in vero stile ‘irish’. Ma, in realtà, appena ci si volta cambia impostazione, con il palco per la musica dal vivo e una vetrata insonorizzata che si affaccia sullo studio di registrazione. Cenare assistendo alla nascita di un disco, mentre si ascolta un altro artista suonare dal vivo, è cosa rara!
JOHN BARLEYCORN. Via Aristotele 14, Milano. 0247768770. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2.
LA SALUMERIA DELLA MUSICA (chiuso)
Da decenni la Salumeria della Musica rappresenta un’ istituzione a Milano in fatto di locali dove ascoltare musica live ed è entrata di diritto tra i 100 jazz club migliori al mondo. Sul suo palco si esibiscono ogni sera alcuni dei più celebri artisti della scena jazz e non solo, che regalano la loro musica a chi li ascolta sorseggiando un calice di buon vino accompagnato da un tagliere di salumi. Atmosfera perfetta per un primo appuntamento diverso dalla solita cena al lume di candela!
LA SALUMERIA DELLA MUSICA. Via Pasinetti 4, Milano. 0256807350. Inizio concerto ore 21.
BLUE NOTE
Lo storico jazz club newyorkese ha aperto i battenti anche a Milano nel 2003 diventando, fin da subito, una meta imprescindibile per tutti gli intenditori del genere. Nonostante sia un po’ troppo commerciale e turistico – soprattutto in relazione alla qualità piuttosto scarsa dei piatti offerti dal ristorante – il Blue Note si difende bene in fatto di musica, con una programmazione artistica tra le migliori in circolazione: ogni sera, infatti, qui si può assistere ad alcuni concerti dei più famosi musicisti jazz al mondo!
BLUE NOTE MILANO. Via Borsieri 37, Milano. 0269016888. Aperto il lunedì dalle 12 alle 19, dal martedì al sabato dalle 12 alle 22, chiuso la domenica.
SANTERIA SOCIAL CLUB
Santeria Social Club è il secondogenito dei ragazzi di Santeria Paladini 8 (di cui vi abbiamo parlato qui, qui e persino qui!) in viale Toscana: con i suoi mille metri quadri in cui convivono un grande bar con cucina, un imponente teatro, un laboratorio grafico, uno spazio co-working, un negozio e un’aula di formazione, sta facendo parlare di sé. Oltre al fatto che in Santeria si alternano eventi che spaziano dalla musica all’arte fino alla letteratura, al teatro e al cabaret. Qui si va per bere una birra prima di cena con gli amici e si finisce per farsi tentare dalla lunga lista di tapas del menu e dai cocktail particolari. Se vi piace il jazz la serata giusta è il mercoledì, quando formazioni consolidate ed emergenti della scena milanese intrattengono il pubblico con sonorità nuove e giovani, adatte a ‘svecchiare’ un po’ il genere!
SANTERIA SOCIAL CLUB. Viale Toscana 31, Milano. 02 22199381. Aperto il lunedì e la domenica dalle 11 all’1, dal martedì al giovedì dalle 11 alle 2, venerdì e sabato dalle 11 alle 3.
SPIRIT DE MILAN
In una ex fabbrica di cristalli, nel cuore della Bovisa, nasce Spirit de Milan, che si propone come polo culturale del quartiere Bovisa…e non solo! Due sale, una molto grande che ospita il ristorante con tavoli di legno tutti ordinati in tre lunghe file in cui gustare le specialità della cucina lombarda e una un po’ più piccola ed accogliente, dove si trovano il bar e una ventina di tavolini da cui sorseggiare un cocktail ascoltando i musicisti live. La serata dedicata al jazz è la domenica, ma qui allo Spirit ogni sera c’è qualcosa di diverso, dalla musica della tradizione milanese allo swing passando per il blues e la milonga.
SPIRIT DE MILAN. Via Bovisasca 57/59, Milano. 3667215569. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 19.30 a mezzanotte.
Che dite, vi abbiamo dato abbastanza indirizzi? Noi nel frattempo continuiamo la nostra ricerca e, intanto, vi segnaliamo due novità degli ultimi mesi, ancora da testare, che ci sembrano molto interessanti: LUMe Jazz, un luogo di aggregazione, condivisione e diffusione della musica jazz soprattutto tra i giovani, in cui gli studenti del Conservatorio e della Civica di Milano possono esibirsi in una cripta del 1500 alle spalle dell’università Statale, e il JOY, nuovo locale super design in zona Lambrate che dedica al jazz tutti i mercoledì sera con concerti e jam session.
Buon divertimento!
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan
9 commenti