Oriental, il nuovo alimentari giapponese, coreano e cinese in Porta Venezia (chiuso)

Ormai lo sapete, vado pazza per i market orientali. E quindi, dopo Kathay, Gaghe e Chineat, sono andata alla scoperta di un nuovissimo alimentari dedicato alla cucina giapponese, coreana e cinese. Si chiama Oriental Milano, e ha aperto pochissimo tempo fa in via San Gregorio, in zona Porta Venezia, grazie all’idea di due ragazzi con alle spalle un’azienda grossista di prodotti orientali e tanta passione per la gastronomia asiatica. Perché non dare anche ai ‘comuni mortali’, oltre ai ristoratori, la possibilità di acquistare prelibatezze in arrivo dall’Oriente?, devono essersi chiesti.

L’esterno di Oriental Milano | © Caterina Zanzi

E così, ecco nascere questo locale luminoso e curato a due passi dal cuore di Milano, che tra gli scaffali nasconde ogni bontà. Ci sono, naturalmente, tantissimi tipi di alghe, salse, spaghetti di riso e soia. Ma anche piatti surgelati e pronti come i ramen già fatti, e alcolici pazzi: dalla birra artigianale fino al sake, al vino di prugne e all’umeshu, un distillato a base di prugne.

Per gli amanti del genere, c’è anche un’area dedicata a utensili originali e ricercati per una mise en place orientaleggiante di tutto rispetto.

Una chicca in più: da Oriental potete trovare anche tanti prodotti ‘speciali’, irreperibili altrove: si va dal tè matcha biologico all’alga Kombu bianca, dal riso Wadachi fino all’olio di perilla.

Alcuni scaffali di Oriental Milano | © Caterina Zanzi

Un’immagine di Oriental Milano | © Caterina Zanzi

Una selezione degli alcolici di Oriental Milano | © Caterina Zanzi

Ma c’è una novità nella novità: il market non rimarrà un semplice alimentari ma diventerà prestissimo anche un piccolo luogo di cucina e un take away. In programma, mi hanno spiegato i due proprietari, c’è uno spazio cucina in cui si prepareranno sul momento takoyaki, okonomiyaki, soba freddi, spring roll e tantissimi altri piatti che potrete portare via o assaggiare a uno dei tavoli.

E presto, arriveranno anche eventi dedicati, momenti di degustazione del te, dei sake, corsi di cucina e preparazioni di dolci, come i fantasmagorici mochi che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare.

Un’immagine di Oriental Milano | © Caterina Zanzi

Ovviamente io ho comprato il più possibile: per quanto riguarda i prezzi, mi sono sembrati in linea se non leggermente inferiori rispetto a quelli degli altri market di impronta asiatica a Milano. Che dite, fate un salto alla scoperta delle bontà orientali?

ORIENTAL. Via San Gregorio 25, Milano. 02 29526307 | info@orientalmilano.com. Aperto tutti i giorni (9:30-20, dom 11-19:30).

Related posts

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a maggio

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Fuorisalone 2024: eventi, party e pop up imperdibili durante la Milano Design Week

1 commento

Kalinka, alimentari russo a Milano per una spesa 'sovietica' 20/09/2018 - 10:29 am
[…] piace il genere alimentari esotici, date un occhio anche a questi shop dedicati all’Oriente: Oriental (vicinissimo a Kalinka, tra l’altro), Chineat e Kathay in Sarpi, Gaghe in Porta […]
Add Comment