10 ristoranti a Milano che abbiamo provato questo mese

Il nostro aperitivo da Lupo | © Caterina Zanzi

In quest’ultimo mese abbiamo provato tanti ristoranti anche molto diversi tra loro a Milano, di cui vogliamo condividere le nostre impressioni. Tanti gli aperitivi che abbiamo testato, un nuovo ristorante di carne sui Navigli, posti della tradizione e, per finire, anche un fast food filippino. Ecco i nostri racconti!

LUPO

Da parecchio volevamo provare Lupo, cocktail bar e bistrot inaugurato all’Isola un annetto fa, e finalmente poco prima dell’estate siamo riusciti ad andarci per l’aperitivo. I cocktail (12€) sono tutti molto originali e ricercati, nonché buonissimi (in particolare, quello spicy con il mezcal), e vengono accompagnati da qualche stuzzichino che non basta per cena, ma è comunque un buon aperitivo. Servizio gentile, colonna sonora notevole, e ambiente davvero curato fanno di questo locale uno dei nostri nuovi posti preferiti in zona, da riprovare magari per cena.

LUPO. Via Arese 20, Milano. 02 38268121. Aperto tutti i giorni (8-2) tranne domenica.

INSIEME

Siamo tornati da Insieme dopo qualche mese da quando ci eravamo stati la prima volta, a poca distanza dalla sua apertura in zona Pagano. Qui potete trovare le nostre impressioni di gennaio, che sono state ampiamente riconfermate anche con la carta estiva, che si mantiene mediterranea e creativa, con una forte attenzione alle materie prime e una sapiente commistione di gusti e consistenze. Anche il servizio è sempre gentile, e il posto è davvero di quelli che ci sentiamo di consigliare per qualsiasi occasione, da una cena in famiglia a una serata tra colleghi o amici fino alla cena romantica. Che bello tornare nei posti dove si è stati bene, e starci ancora meglio.

INSIEME. Via Rasori 12, Milano. 391 718 2416 | info@insieme.restaurant. Aperto tutti i giorni (19:30-22:30) tranne domenica.

MANUELINA (chiuso)

Il nostro aperitivo da Manuelina | © Caterina Zanzi

A Recco, questa istituzione ha un altro sapore, fosse anche solo per il mare a due passi. Ma anche dietro al Duomo di Milano, dove ha casa da circa 5 anni, non è da sottovalutare. Soprattutto all’ora dell’aperitivo, quando nel prezzo del drink (o del vino, o della birra) è compreso un generoso tagliere assortito di focacce (quella con le cipolle, da urlo). Non male per la zona, nonostante una posizione non proprio felice, in una galleria che collega due stradine a due passi dalla Galleria. Da provare anche per un pranzo veloce, se non si riesce ad andare fino in Liguria.

MANUELINA. Via Santa Radegonda 10. 02 8852297. Aperto tutti i giorni (9-22).

LA FILETTERIA ITALIANA (NAVIGLI)

Il filetto di cinghiale e quello di chianina della Filetteria Italiana | © Tommaso Prada

Aperta da un paio di mesi in un tratto del Naviglio Grande lontano dal caos della movida, la nuova Filetteria Italiana propone lo stesso menu del ‘fratello’ di Via Legnano, con filetti che vanno da quelli più classici (chianina, fassona, maialino) a quelli più esotici (zebra, struzzo, cammello, renna, cinghiale, cervo). In lista c’è spazio per poco altro: qualche antipasto (tartare, spiedino di vitello, tomino, polenta) e alcuni dolci. La qualità della carne è altissima, la cottura perfetta e le salse di accompagnamento sono gustose e varie; se aggiungiamo un ambiente davvero curato, uno staff preparato e prezzi corretti (che si abbassano ulteriormente usufruendo dello sconto su The Fork), possiamo davvero considerare la Filetteria tra i primi posti nella classifica dei migliori ristoranti dove mangiare carne a Milano.

LA FILETTERIA ITALIANA. Ripa di Porta Ticinese 107, Milano. Aperto tutti i giorni (lun-gio 18-1; ven-dom 12-15 e 18-1).

PENELOPE A CASA

Per mesi, questo ristorante di ascendenza abruzzese, è stato tra i più chiacchierati (e fotografati ) di Milano, complice una location ben studiata e piacevole, con lucine, porcellane colorate, e tocchi di Instagram a ogni angolo. Passato l’hype lo abbiamo provato, e confermiamo l’ambiente suggestivo (perfetto per cene coi colleghi, amici, famiglia o per un incontro romantico). Per quanto riguarda il cibo, il tris di tartare di pesce di antipasto e il primo (spaghettoni cacio e pepe con tartare – più immaginata che reale – di gamberi) ci hanno lasciato senza l’impressione di aver provato qualcosa di davvero speciale. Servizio molto cordiale ma un po’ disattento, conto spropositato in relazione a quanto assaggiato (difficile spendere meno di 50-60 euro), ma porzioni abbondanti. Impossibile (o quasi) riuscire a prenotare telefonicamente. Verrebbe da dire “da riprovare”, ma forse non lo diremo.

PENELOPE A CASA. Via Ripamonti 3, Milano. 389 606 7372. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19-1) tranne lunedì a pranzo.

AL CORTILE

Un angolo di Al Cortile| © Caterina Zanzi

Al Cortile è un ristorante che ha sede, appunto, nel bellissimo cortile di via Giovenale, lo stesso di Officina e delle Fonderie Milanesi, in zona Bocconi. Qui, come abbiamo fatto noi, potete però venire anche per un aperitivo o un dopocena all’aria aperta. Il posto è davvero incantevole, il servizio è estremamente piacevole, e la serata che trascorrerete, molto probabilmente, rilassante. Ci riserviamo di provarlo anche per cena e sapervi dire di più.

AL CORTILE. Via Giovenale 7, Milano. 388 9990537. Aperto tutti i giorni (19-1) tranne domenica.

TRATTORIA SAN BERNARDO

Se avete deciso di seguire i nostri consigli e di andare a visitare la bellissima Abbazia di Morimondo, allora dovete fermarvi anche a cena alla Trattoria San Bernardo, proprio di fianco all’Abbazia. Un meraviglioso pergolato vi riparerà dalla calura nelle serate estive regalandovi un’atmosfera rilassante e molto piacevole, soprattutto per chi è abituato al traffico e al rumore della città. Il menu non è particolarmente ricco, pochi piatti ma con ingredienti e accostamenti ricercati. Tra gli antipasti, una ricca selezione di formaggi e salumi, assieme alla tartare di manzo con senape di Digione e scaglie di pecorino manchego e a un ottimo flan di melanzane con mozzarella e ristretto di pomodoro. Tra i primi abbiamo assaggiato con estrema soddisfazione le caramelle di ricotta e agrumi con granella di pistacchio, mentre ci riserviamo di provare il risotto con fichi, burrata e miele la prossima volta. Abbiamo poi concluso con il re della cena, l’astice alla catalana: cottura e presentazione perfetti. Unica nota negativa il servizio, un po’ troppo disattento per un ristorante dalla presentazione elegante e curata. Conto forse un po’ altino, non trovandoci in centro a Milano: circa 40 euro a persona, bere escluso.

TRATTORIA SAN BERNARDO. Via Roma 1, Morimondo. 0294602192. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-00) tranne lunedì a cena e martedì.

AL’LESS – BOLLITI DAL MONDO

Abbiamo deciso di provare Al’less in una serata caldissima, approfittando del bel dehors esterno. Questo ristorante sorge sulle ceneri di un’antica serra cittadina e ne conserva molti elementi dell’arredo che scaldano l’ambiente creando una piacevole atmosfera vintage e ricercata. Nel menu, ovviamente, spadroneggia il bollito, anche se dato il clima rovente noi abbiamo deciso di optare per alcuni piatti più freschi ma davvero ottimi. Tra i tanti piatti che ci ispiravamo abbiamo scelto un’ottima tartare di fassona, servita a regola d’arte, una millefoglie di vitello tonnato, una caponata con ricotta mantecata alla menta ma non potevamo rinunciare a celebrare la tradizione con il risotto alla milanese, che ci ha piacevolmente stupiti. Nota di merito anche per il conto, circa 30 euro a persona incluso il vino, che ci è sembrata una cifra più che adeguata date le porzioni abbondanti e le ottime materie prime. Vi segnaliamo, inoltre, che il locale è spesso in sconto su The Fork.

AL’LESS – BOLLITI DAL MONDO. Viale Lombardia 28, Milano. 0284089132 | info@alless.it. Aperto tutti i giorni (12-15.30 e 19-01), tranne la domenica sera.

CARTOCCIO (chiuso)

La cacio e pepe con cozze e scampi e l’amatriciana di mare | © Tommaso Prada

Tra la miriade di cocktail bar identici che si affacciano sul Naviglio Grande, da pochissimo ha aperto questo locale che abbiamo voluto provare attratti da una proposta diversa dal solito buffet con patate surgelate, pizza gommosa e insalate di pasta con ingredienti vecchi di una settimana. Non siamo rimasti delusi: tra i tanti piatti in menu, principalmente di pesce, abbiamo assaggiato la caprese di tonno con bufala cilentina e avocado, i tonnarelli cacio e pepe con cozze, scampi e granella di pistacchi, l’amatriciana di mare con tonno, ‘nduja e cipolle croccanti e lo spiedone con calamaro, tonno, gamberone, pesce spada e seppia. Era tutto davvero buono, con una cura sorprendente per la scelta degli ingredienti e per il servizio; torneremo sicuramente per provare i cocktail e la formula dell’aperitivo, anche perché il rapporto qualità prezzo è molto conveniente, soprattutto se prenotate con The Fork; grazie allo sconto del 20%,  infatti, per la cena descritta sopra e due calici di vino abbiamo speso solo 51€.

CARTOCCIO. Ripa di Porta Ticinese 51, Milano. 028372763 | info@cartocciomilano.it. Aperto tutti i giorni (11-2).

JOLLIBEE

La nostra cena da Jollibee | © Caterina Zanzi

Aperto da più di un anno a due passi dal Duomo, Jollibee solo negli ultimi tempi ha visto calare le lunghe attese che nei primi mesi dopo l’inaugurazione erano necessarie per entrare nel primo locale italiano di questa famosissima catena di fastfood filippini. Finalmente (…) anche noi lo abbiamo provato, optando per i signature dish della casa, ovvero il Chicken Joy (pollo fritto servito con salsa “gravy”) e soprattutto i celeberrimi Jolly Spaghetti, serviti con uno strano sugo a base di wurstel, formaggio e una salsa segreta che per alcuni contiene ketchup alla banana, ma pare invece essere una salsa di pomodoro molto concentrata. Da bere, come consigliatoci dal gentilissimo ragazzo che ha preso il nostro ordine, abbiamo optato per del succo d’ananas. La cifra spesa è di 6 euro per l’intero menu ( pollo, spaghetti e bibita). Procediamo all’assaggio: il pollo non è ben cotto al contrario invece degli spaghetti che però hanno un sapore davvero troppo dolce e che probabilmente non piacerà al 99% degli avventori non filippini (per altro, praticamente inesistenti visto che eravamo gli unici clienti occidentali). Anche il Sundae al cioccolato che successivamente prendiamo come dolce è abbastanza impresentabile. Al di là dei piatti molto discutibili, soprattutto per un palato occidentale, noi tra selfie con l’ape rossa gigante mascotte della catena e tentativi di richieste di spiegazioni sugli ingredienti, ci siamo divertiti tantissimo e sicuramente mangiare da Jollibee è un’esperienza che vi consigliamo.

JOLLIBEE. Via Maurizio Gonzaga 2, Milano. 3804955527. Aperto tutti i giorni (08-22).

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure commentate sui social utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

2 commenti

Piste ciclabili in Lombardia: 10 giri in bicicletta facili a Milano e dintorni - Conosco un posto 26/06/2020 - 9:25 am
[…] per una visita alla famosa Abbazia (di cui vi avevamo parlato qui) o per un pranzo nella buonissima Trattoria San Bernardo. Una volta arrivati a Bereguardo, non mancante di arrivare fino al Ponte delle barche, uno degli […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 27/03/2024 - 3:43 pm
[…] LUPO (Isola, €) […]
Add Comment