Finalmente le vacanze sono alle porte e noi non vediamo l’ora di goderci un po’ di meritato riposo. Ma se rimarrete in città anche col caldo, non temete: tra nuoto, tennis, skate, surf e… minigolf, ci pensiamo noi a consigliarvi 12 sport all’aperto a Milano che potete praticare quest’estate, da soli o in compagnia. Ecco quali sono!
12 SPORT ALL’APERTO DA PRATICARE A MILANO IN ESTATE
NUOTO ALL’APERTO A MILANO
Cosa c’è di meglio di una nuotata in piscina per combattere la calura estiva e contemporaneamente fare attività fisica? Un paio di anni fa abbiamo scritto un articolo sulle principali piscine all’aperto di Milano e dintorni che vi permetterà di scegliere quella più vicina a voi. Certo, in molti casi dovrete schivare i bambini urlanti che invadono le corsie, ma dopotutto non è uno sport anche quello?
BEACH VOLLEY ALL’APERTO A MILANO
Sicuramente il beach volley è una delle classiche attività che, tra un bagno e l’altro, associamo alle vacanze, ma nonostante a Milano non ci sia il mare (altrimenti, come dice il famoso proverbio, sarebbe una piccola Bari) anche qui in città le strutture dove praticare questo bellissimo sport non mancano. Del centro sportivo Scarioni vi abbiamo già parlato nella nostra guida del quartiere Ortica, ma noi vi consigliamo anche il Quanta Club ad Affori (qui la nostra guida!) con 5 campi e la possibilità di partecipare a corsi di perfezionamento , l’Open Beach a Lorenteggio con 3 campi all’aperto e una vastissima area con sdraio e ombrelloni in cui rilassarsi, il BLVS a Segrate con 5 campi e un ottimo ristorante specializzato in carne e il Beach Town di Basiglio con 6 campi in cui praticare anche beach tennis e foot volley.
SPORT ACQUATICI ALL’APERTO A MILANO
Praticare sport acquatici a Milano è ormai da anni una possibilità concreta grazie al fantastico Wake Paradise all’Idroscalo. Che siate principianti o esperti, qui potrete cimentarvi con lo sci nautico e il wakeboard in un percorso lungo quasi 800 metri e con il surf e lo stand up paddle in un enorme impianto con onde artificiali.
CALCIO ALL’APERTO A MILANO
Il calcio è sicuramente lo sport più famoso e praticato in Italia e siamo sicuri che anche in estate molti di voi non vorranno rinunciare alla partitella del giovedì sera. Ovviamente a Milano sono molteplici i campi prenotabili in cui giocare a calcio all’aperto sia a 5, sia a 7 che a 11 e in questo nostro articolo ve ne avevamo segnalati una decina.
CORSA E CICLISMO ALL’APERTO A MILANO
Il caldo di questo periodo non è esattamente compatibile con sport che richiedono un intenso sforzo fisico come la corsa e il ciclismo ma, se scegliete l’orario giusto, un allenamento per le vie della città è sicuramente una buona idea. Come sapete, noi frequentiamo tantissimo la zona della Martesana e vi possiamo garantire che una corsa o una passeggiata in bicicletta lungo il Naviglio alle prime ore del mattino è un’esperienza davvero magica. Inoltre, in un nostro articolo di qualche anno fa troverete altri posti bellissimi dove correre in città.
BASKET ALL’APERTO A MILANO
Il basket è un altro bellissimo sport che è possibile praticare a Milano in estate. Da quello sempre affollato all’interno di parco Sempione a quello di viale Sarca ristrutturato da Danilo Gallinari, sono molti i playground che puntellano la mappa della città. In questa pagina sono elencati tutti, vi basterà scegliere quello più vicino a voi per organizzare accesissime sfide di 3 contro 3.
TENNIS ALL’APERTO A MILANO
Da grandi appassionati non possiamo non inserire anche il tennis negli sport che è possibile praticare in estate all’aperto a Milano. Abbiamo già citato il Quanta Club per il beach volley, ma con i suoi 16 campi questo centro è perfetto anche per appassionanti sfide sulla terra rossa. Meritano sicuramente una menzione anche il Tennis Club Ambrosiano in zona Udine anch’esso con 16 campi e un fornitissimo centro fitness con un fitto calendario di attività (anche all’aperto!), il Centro Tennis Washington con 3 campi in terra rossa e la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento di vari livelli, il Centro Tennis Valla nel quartiere Stadera in cui vengono organizzati divertentissimi camp estivi per bambini e ragazzi e il Club Tennis dei Pini a Corvetto, uno dei più longevi della città (fu inaugurato nel 1975), con 8 campi .
CLIMBING ALL’APERTO A MILANO
Nonostante a Milano non ci siano montagne, anche l’arrampicata è un’attività che è possibile praticare all’aperto in città: la parete attrezzata all’Idroscalo e il centro La Parete Rossa a Pieve Emanuele vi consentiranno di fare climbing anche durante i mesi estivi. Inoltre, l’associazione Milano Adventure organizza esperienze all’aperto come l’arrampicata sportiva libera in falesia a Menaggio, sul lago di Como. Unica controindicazione: non soffrire di vertigini.
ESERCIZI AL PARCO ALL’APERTO A MILANO
Se volete continuare con i vostri esercizi anche in estate, ma chiudervi in palestra (nonostante il refrigerio dell’aria condizionata) non fa proprio per voi, allenarsi all’aperto è un’ottima soluzione. In un articolo di un paio di anni fa vi elenchiamo 10 bellissimi parchi dotati di aree attrezzate per fare esercizi all’aperto. Ricordatevi soltanto di portare gli integratori di sali minerali, non vorremmo mai essere i responsabili dei vostri cali di pressione!
SKATEBOARD ALL’APERTO A MILANO
In uno sport in cui i campioni mondiali sono minorenni, noi ci sentiremmo a disagio con caschetto, ginocchiere e gomitiere nel cercare di stare in equilibrio su uno skate; se invece voi siete più coraggiosi e volete praticare questa bellissima disciplina, a Milano potete scegliere tra questi skatepark, oltre a quello all’interno dell’immancabile Idroscalo, vero e proprio hub di sport all’aperto a Milano.
BOCCE ALL’APERTO A MILANO
Essendo noi anziani dentro, siamo felici di segnalarvi anche le bocce come sport all’aperto che è possibile praticare in estate a Milano. In questo articolo trovate alcuni posti con campi di bocce all’aperto in cui potrete competere – e irrimediabilmente perdere – con vecchietti con più del doppio della vostra età.
MINIGOLF ALL’APERTO A MILANO
Se non considerate il minigolf come un vero sport potete anche chiudere questo articolo: raramente il nostro spirito competitivo si è acceso così tanto come durante le sfide per evitare le pale di un mulino meccanico o una cascata in miniatura. A Milano potete giocare a minigolf al Minigolf Adventure all’interno del parco Forlanini, uno spettacolare ed enorme (è il più grande d’Europa!) campo immerso nel verde con due percorsi da 18 buche ciascuno. E non dimenticatevi l’insetticida, a meno che il vostro sport preferito non sia l’uccisione delle zanzare.
Quest’estate praticherete uno di questi sport all’aperto a Milano? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!