Enoteche all’aperto a Milano: 25 indirizzi da conoscere

Se con l’arrivo della bella stagione siete alla ricerca di enoteche all’aperto a Milano, questo è l’articolo che fa per voi! Dopo avervi parlato dei 10 circoli e centri sociali per bere e mangiare con gli amici, non potevano mancare gli indirizzi con tavoli all’esterno dove poter bere del (buon) vino, che sia alla mescita o in bottiglia, accompagnato da piatti da stuzzicare e condividere. Ecco allora 25 enoteche all’aperto a Milano da non perdere quest’estate!

25 ENOTECHE ALL’APERTO A MILANO

CANTINE ISOLA (Chinatown)

Iniziamo la nostra selezione di enoteche all’aperto a Milano con uno dei nostri posti preferiti di cui vi parliamo da anni ormai. Cantine Isola è un indirizzo molto noto di via Paolo Sarpi, storica bottiglieria che dal 1896 propone ottime etichette sia da asporto sia alla mescita in loco, e che è sopravvissuta nel tempo tra nuove e vecchie aperture della zona. Qui potrete farvi consigliare da Luca, il mitico proprietario insignito nel 2022 del titolo miglior enotecario d’Italia, e da tutta la sua brigata, che sapranno trovare la bottiglia giusta per ogni occasione. E, perchè no, degustarla insieme a un piatto di ravioli cinesi di uno dei tanti indirizzi d’asporto che popolano Chinatown. Attenzione però, non accettano prenotazioni e durante il week-end aspettatevi molta gente!

CANTINE ISOLA. Via Paolo Sarpi 30, Milano. 02 3315249. Aperto tutti i giorni (9:30-22).

CRU ARCO (Sempione)

Cru Arco | © Elisabetta De Candia

Ci spostiamo proprio di fronte all’Arco della Pace, in zona Sempione, dove tra la moltitudine di bar che offrono (discutibili) apericena, si trova la bella realtà di Cru, enoteca al suo secondo punto vendita a Milano, dopo il primo locale in zona Isola. La location è ovviamente incantevole, a pochi passo dal parco, e la scelta di vini molto vasta, con un focus particolare sul trend dei vini naturali. Settimanalmente vengono organizzati anche incontri con fornitori e produttori selezionati, che si recano da Cru per raccontarvi e farvi degustare direttamente i loro vini. Vi è anche una discreta carta da cui scegliere qualcosa da stuzzicare: formaggi e salumi (se siete particolarmente fortunati, potrete trovare anche l’amato ciauscolo, direttamente dalle Marche), ma anche crostoni e stuzzichini accompagnati da marmellate e mostarde.

CRU ARCO. Piazza Sempione 6, Milano. 331 2556533. Aperto tutti i giorni (16-00, dom 13:30-21) tranne lunedì.

SURLÌ (Monumentale/Cenisio)

Già dal nome (dal francese “sur lies”, sui lieviti) è chiara la predilezione di questa bella enoteca dai colori sgargianti per i vini naturali e biologi. Qui la differenza la fanno i due giovani ragazzi dietro al bancone, con il loro carattere frizzante e informale con cui sapranno farvi innamorare parlandovi (persino) della rifermentazione in bottiglia. Qui c’è passione (e si vede!) anche nelle proposte gastronomiche che prevedono pochi piatti, semplici, con preparazioni a freddo, ma che nascondono un’estrema selezione di materie prime e produttori. I posti all’esterno sono circa una ventina e, considerata anche la zona molto residenziale, l’atmosfera che si respira è proprio intima e rilassante.

SURLÌ. Via Losanna 29, Milano. 02 22222367. Aperto tutti i giorni (18:30-1) tranne lunedì.

TIPOGRAFIA ALIMENTARE (Martesana)

Vi abbiamo già parlato molte volte di come si sta bene in questo locale a poca distanza dal Naviglio Martesana, che sia per comprare l’ottimo pane del forno o le pizze al tegamino e fare colazione con brioches, cinnamon rolls e maritozzi (ma attenzione, questi ultimi li troverete solo il venerdì!). Uno dei nostri momenti preferiti, però, è quello dell’aperitivo grazie all’ampia scelta di vini alla mescita o in bottiglia che spazia dall’Italia, alla Francia e altri parti del mondo. Potrete accompagnare il vostro calice scegliendo dalla piccola carta del cibo che cambia di giorno in giorno ma che vi proporrà una bella selezione di salumi e formaggi, ma anche katsusando, sandwich, e una scelta di materie prime e produttori davvero notevole.

TIPOGRAFIA ALIMENTARE. Via Dolomiti 1, Milano. 02 83537868. Aperto tutti i giorni (lun 12-23, mer 18-23, gio 12-16 e 18-23, ven-dom 9-23) tranne martedì.

PALINUROBAR (Loreto/Città Studi)

Sono passati ormai un paio d’anni dall’apertura di questa enoteca in zona Loreto che ha rilevato e acquisito gli spazi di un vecchio bar di quartiere, e che è riuscito a crearsi intorno l’immagine di ritrovo della zona, dove fermarsi a comprare o degustare una buona bottiglia di vino. Qui c’è una sterminata scelta tra le oltre 500 etichette, italiane e soprattutto francesi; non ci sono i taglieri, ma una piccola salumeria di terra e di mare servita a grammatura, come in una salumeria/macelleria. Non mancano poi alcuni piattini da condividere, come il macco di fave con friarielli, oppure i portafogli, piccoli panini di pasta della pizza con diverse farciture che cambiano di settimana in settimana. Spesso vengono organizzate incontri culturali, tra dj set, letture di tarocchi, o produttori vinicoli.

PALINURO BAR. Via Giovanni Paisiello 28, Milano. 327 2886016. Aperto tutti i giorni (18-01) tranne domenica.

VINO AL VINO (Loreto/Città Studi)

Vino al Vino | © Dario Cosentino

Rimaniamo sempre in zona Loreto, in particolare a pochi passi da Corso Buenos Aires. Qui ha casa Vino al Vino, una bella enoteca con grandi tavoloni comuni in legno e grandi scaffalature che ricoprono tutte le pareti con le bottiglie di vino proposte per l’acquisto o la degustazione. Le etichette proposte alla mescita sono di solito molto particolari, e lontane dai blasonati nomi che si trovano solitamente nei locali milanesi. Ad accompagnare il vostro calice vi viene servito pane condito e olio buono.. a noi basta poco, in fondo, per essere felici.

VINO AL VINO. Via Gaspare Spontini 11, Milano. 02 29414928. Aperto tutti i giorni (9:30-00) tranne domenica.

ONEST (Dateo)

Tra le enoteche all’aperto a Milano, lo spazio di Onest è quello che forse più preferiamo, con il suo piccolo giardino e pergolato dall’aspetto quasi zen. La zona è quella adiacente a piazzale Susa, tranquilla e residenziale, e questa enoteca con cucina è perfetta per un appuntamento intimo o per degustare una buona bottiglia stuzzicando qualche piatto in un ambiente rilassante e riservato. Di sicuro, il centro della proposta enogastronomica è la vasta selezione di etichette di vino, ma, a differenza di altri indirizzi presenti in questa lista, la scelta di cibo non si limita a piccole stuzzicherie, ma vi consentirà anche di cenare. Alcuni esempi in carta? Polpette, baccalà mantecato, ma anche tagliatelle all’uovo con ragù di fassona, pappa al pomodoro e tartare.

O|NEST. Via Gerolamo Turroni 2, Milano. 351 8578998. Aperto tutti i giorni (9-23:30) tranne lunedì e martedì.

CHAMPAGNE SOCIALIST (Porta Venezia)

Un nome che sembra più un manifesto, quello di questo locale in zona Porta Venezia che propone una selezione di etichette di vini naturali selezionate tra Francia, Italia, Spagna e Germania, e che si contraddistinguono per l’assenza di sofisticazioni in cantina e in vigna. Qui non si tratta di moda, ma di un attento lavoro di selezione tra produttori e vignaioli indipendenti. I tavoli sono pochi, all’interno tra pareti scrostate ad arte, o all’esterno, con alcuni tavolini sulla frequentatissima Via Lecco.

CHAMPAGNE SOCIALIST. Via Lecco 1A, Milano. 02 2047295. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne domenica.

VINERIA ERETICA (Porta Venezia)

Ci troviamo sempre in Porta Venezia, ma questa volta in una via residenziale e tranquilla, fuori dal trambusto di zona. Come vi abbiamo già raccontato qui, da Vineria Eretica si viene senz’altro per bere un buon calice di vino, ma anche per scegliere qualche piatto tra le proposte del giorno tutte pensate per la condivisione. Focacce alla pala, formaggi e salumi, ma anche battuta di cavallo e baccalà mantecato, sempre di piccoli produttori selezionati, sono alcuni esempi. I posti all’aperto sono appena una decina, ma si sta sempre molto bene e il consiglio è ovviamente quello di prenotare.

VINERIA ERETICA. Via Rosolino Pilo 14, Milano. 02 45942171. Aperto tutti i giorni (18-23:30) tranne domenica.

VINOTHEQUE (Cadore)

Come è facilmente intuibile dal nome, in questa vineria in zona Porta Romana potrete scegliere esclusivamente etichette provenienti dalla Francia: specializzati in Champagne, troverete anche bottiglie provenienti da regioni più o meno conosciute della Francia, come Jura, Borgogna, Loira, Rodano e Bordeaux. La tradizione enologica francese qui vi viene raccontata dagli appassionatissimi proprietari, che vi riserveranno una storia dietro ad ogni etichetta presente sulle pareti del locale. Le proposte della cucina prevedono pochi piatti con cui poter accompagnare i vostri calici, e molto spesso vengono organizzate serate di incontro con piccoli produttori.

VINOTHEQUE. RSVP. Via Cadore 38, Milano. 334 7981150. Aperto tutti i giorni (17-22) tranne martedì.

VINO (Porta Romana)

Questa piccola enoteca si trova in una viuzza a pochi passi dal Teatro Franco Parenti, e con i suoi tavolini posizionati all’esterno insieme a un paio di sdraio, riuscirà a farvi prendere una breve pausa dal caos della città. Le proposte gastronomiche sono incentrate su crostoni e salumi, ma la scelta delle etichette è davvero vasta e improntata su vini naturali dall’Italia e dal mondo.

VINO. Via Pier Lombardo 9, Milano. 02 28098239. Aperto tutti i giorni (11-00, ven-dom 18-00)

HIC ENOTECHE (Porta Romana/Dateo/Porta Venezia)

Sono ormai tre i punti vendita di Hic Enoteche, equamente sparsi per le diverse zone della città. Al primo locale in zona Porta Venezia si è affiancato il secondo bistrot in via Sidoli: grande, con diversi ambienti, propone eventi, musica dal vivo e degustazioni. A fine 2019 è nato Hic Lab in via Savona, dove vengono organizzati eventi e corsi di avvicinamento al vino. Ultimo arrivato il punto vendita di via Crema, a poca distanza dalle terme e dall’arco di porta Romana, dove nel piccolo dehors potrete sorseggiare vini in bottiglia o alla mescita, in una bella oasi di verde e tranquillità, il tutto affiancato dalle proposte della cucina che vi accompagneranno fino a cena.

HIC ENOTECHE. Varie sedi.

IL VINAIO DI FURIO (Porta Romana/Porta Venezia)

Cosa ci fa un toscano nella splendida Via Crema, proprio nel cuore di Porta Romana? Vende vino e schiacciate, of course. Inaugurato ormai da anni, il Vinaio di Furio riesce sempre a farci stare bene, con la sua proposta semplice fatta di piatti tradizionali toscani, come pappa al pomodori e salumi e formaggi tipici, accompagnati da etichette toscane e, in particolare, della zona di Siena, città da dove proviene il format. Qualche anno fa l’apertura del secondo punto vendita, in zona Porta Venezia.

IL VINAIO DI FURIO. Via Crema 14, Milano. 375 6573939. Aperto tutti i giorni (18-00).
Via Carlo Pisacane 55, Milano. 342 0666343. Aperto tutti i giorni (18-01).

MESTÉ (Scalo Porta Romana)

Vino e Fornelli, questo la continuazione del nome del locale Mestè, che ben identifica il cuore di quello che troverete qui: vino, senz’altro, con una vastissima scelta di etichette che sapranno essere ben raccontate e suggerite dall’oste Daniele. C’è posto anche per la cucina, con una bella carta, ristretta, di piatti che cambiano secondo la stagionalità e mai banali. Se siete curiosi, non perdetevi il nostro articolo in cui vi abbiamo raccontato della nostra piacevolissima esperienza qui.

MESTÉ. Via Corrado II il Salico 12, Milano. 346 8061538. Aperto tutti i giorni (18-23:45) tranne domenica e lunedì.

ENOTECA NATURALE (Darsena)

Forse la location più suggestiva della nostra lista di enoteche all’aperto a Milano, con il suo immenso giardino che trova casa nella sede di Emergency, a poca distanza dalla caratteristica piazzetta di Sant’Eustorgio, in zona Colonne. Da Enoteca Naturale si sta sempre un gran bene (ve lo ricordate vero, il nostro Conosco Un Aperitivo qui?), con la sua vastissima scelta di bottiglie, che spaziano dall’Italia, alla Francia, al mondo, ma anche con una proposta gastronomica sempre in evoluzione e in cambiamento, che trasformerà facilmente il vostro aperitivo in una cena a tarda ora. Da qualche tempo ha aperto il secondo punto vendita “Frizzante” presso Sidewalk Kitchens, bella realtà in zona Risorgimento di cui vi abbiamo parlato molte volte.

E/N ENOTECA NATURALE. Via Santa Croce 19/a, Milano. Si prenota tramite il sito. Aperto tutti i giorni (18-23:30, sab.dom 12:30-23:30).
E/N ENOTECA FRIZZANTE. Via Bonvesin de la Riva 3, Milano. Aperto tutti i giorni (18-23:30) tranne lunedì.

CANTINA URBANA (Navigli/Porta Romana/De Angeli)

Una proposta in continua evoluzione, quella di Cantina Urbana, che nasce con il proprio stabilimento enologico sul Naviglio Pavese, e che può vantarsi di essere il primo e unico produttore di vino nella città di Milano. Accanto alla winery, dove potrete acquistare direttamente in loco il loro vino, ma anche degustarlo insieme a taglieri davvero notevoli, sono stati aperti negli anni due punti vendita, uno in zona De Angeli e uno in zona Porta Romana, dove potrete sia degustare le loro dirette produzioni, ma anche altre buonissime etichette. Risale a pochi mesi fa l’ultima novità di cui vi avevamo già parlato, ovvero lo spin-off rappresentato dall’Osteria Na.Pa., sempre sul Naviglio Pavese.

CANTINA URBANA. Varie sedi.

OSTERIA DEMOCRATICA (Naviglio Pavese)

Inaugurata un annetto fa a poca distanza dal Naviglio Pavese, da Osteria Democratica (di cui vi abbiamo già parlato qui) troverete un bel dehors ampio e spazioso ad attendervi in un ambiente spensierato e rilassante che richiama le vecchie osterie di quartiere. Nonostante il nome, però, qui il focus è soprattutto sul vino, con le tante etichette proposte e che possono essere acquistate o degustate. La carta dei piatti si concentra su piatti perfetti per la condivisione, come pesce marinato, tartare, e taglieri di salumi e formaggi.

OSTERIA DEMOCRATICA. Via Troilo 14, Milano02 84077290. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne domenica.

BOTTEGA DEL VINO LA COLONIALE (Solari)

Storico indirizzo di Corso Genova dove potervi recare per l’acquisto di bottiglie di vino, ma anche spirits, liquori e conserve, altrove introvabili. Drogheria, enoteca e luogo di degustazione, dove la “vecchia Milano” intenta a sfogliare i giornali sorseggiando un bicchiere di vino bianco si affianca a giovani e giovanissimi che affollano i tanti tavolini affacciati sulla strada, in un locale dallo spirito super classico, un po’ fuori dal tempo.

BOTTEGA DEL VINO LA COLONIALE. Corso Genova 19, Milano. 02 58102346. Aperto tutti i giorni (10-21:30).

TERZO TEMPO (Solari)

Terzo Tempo è il locale che non ti aspetti e che riesce a sorprenderti sempre accontentando (quasi) tutti: gli amanti della birra qui troveranno una vasta scelta da cui attingere, i cocktail sono ben fatti, i panini niente male, ma è la stanza adibita a enoteca a riservare la vera sorpresa. Le bottiglie di vino non sono infinite, ma la scelta dei produttori è davvero ottima e i prezzi assolutamente competitivi. Non aspettatevi un locale sofisticato, ma piuttosto molto tranquillo, perfetto per un bell’aperitivo di gruppo in un ambiente sorridente e rilassato in zona Solari.

TERZO TEMPO. Via Giorgio Washington 82, Milano. 02 99247522. Aperto tutti i giorni (07-02).

BOTTIGLIERIA BULLONI (Washington)

Sempre parlando di posti che sono rimasti gli stessi a distanza di decenni, come non menzionarvi Bottiglieria Bulloni, una delle più storiche botteghe della città. Qui troverete un’ampia rotazione di vini alla mescita, e tante, tante bottiglie di vino ad affollare le pareti del piccolo locale, ma anche ottimi cocktails e birre. Complice l’apertura sin dalla mattina, potrete fare colazione, fermarvi per un veloce pranzo, sino all’aperitivo e alla cena, dove il menu si arricchisce di alcune tartare, sia di carne che di pesce, e dei soliti, amatissimi, taglieri.

BOTTIGLIERIA BULLONI. Via Lipari 2, Milano. 02 48003155. Aperto tutti i giorni (7-23:30) tranne la domenica.

VINELLO A MILANO (Gambara)

Piccolissima enoteca in zona Gambara di cui vi avevamo già parlato qui, che durante la bella stagione quadruplica il proprio spazio nella splendida piazzetta antistante al locale, proprio accanto alla fermata della metro rossa. Qui troverete ancora la possibilità di acquistare vino sfuso in damigiane o botti d’acciaio, accanto a quello in bottiglia. Le proposte gastronomiche sono ovviamente limitate e pensate per accompagnare i vostri calici, ma non perdetevi i loro crostoni e le loro focacce farcite: non riuscirete più a fermarvi e quello che doveva essere un veloce bicchiere di vino, finirà per trasformarsi in una piacevole cena all’aperto. Insomma, tra le enoteche all’aperto a Milano, questa ci è sicuramente entrata nel cuore.

VINELLO A MILANO. Piazzale Veronica Gambara 4, Milano. 375 6116682. Aperto tutti i giorni (17:30-22:30, sab anche 11:30-13:30).

RED RED WINE (Bande Nere)

La classica enoteca di quartiere, un po’ nascosta tra palazzoni, ma che alla fine vale la pena scovare. Nei tavolini all’aperto sotto i grandi alberi qui si sta davvero bene, l’ambiente è accogliente, i ragazzi che vi consiglieranno il vino preparatissimi, e la proposta enologica molto vasta e variegata. La carta del cibo propone pochissimi piatti, tra cui tartare, pane burro e acciughe e i classici taglieri di salumi e formaggi.

RED RED WINE. Via Privata Carlo Antonio Carlone 8, Milano. 02 35945415. Aperto tutti i giorni (17-00) tranne domenica.

SEMPLICEMENTE VINO (San Siro)

In una zona un pochino più fuori mano, ma a poca distanza da Mare Culturale Urbano, troviamo questa piccola enoteca e rivendita di vino sfuso, con una manciata di tavoli all’interno e qualche tavolino in più all’esterno. Qui ci sono pochi fronzoli e tanta qualità, con moltissime etichette tra cui scegliere il vostro calice di vino, con qualche stuzzicheria proposta per accompagnarlo.

SEMPLICEMENTE VINO. Piazza Carlo Amati, Milano. 333 7480015. Aperto tutti i giorni (10:30-13 e 15:30-20:30) tranne domenica e lunedì mattina.

ASSOCIAZIONE SALUMI E VINI NATURALI (Brera)

Tra le enoteche all’aperto a Milano, questa è sicuramente una delle nostre preferite. Merito dei vini naturali, e, come si deduce dal nome, dagli insaccati appesi al soffitto del locale, qui serviti in taglieri maxi size. Il locale è molto caratteristico, sviluppato in lunghezza e con una vastissima esposizione di bottiglie di vino a ricoprire le pareti, ma che soprattutto affollano l’ultima parte del grande ambiente unico, una cantina refrigerata dedicata a vini bianchi e champagne. Ma se ad attendervi troverete alcuni tavolini posizionati su Corso Garibaldi, la vera scoperta sarà il giardino interno, tra piante secolari e vecchi muri antichi. Una vera chicca.

ASSOCIAZIONE SALUMI E VINI NATURALI. Corso Garibaldi 41, Milano. Aperto tutti i giorni (18-00, dom 17-23).

N’OMBRA DE VIN (Brera)

Chiudiamo la nostra selezione delle enoteche all’aperto a Milano con uno dei locali storici del quartiere Brera dove poter degustare ottimi bicchieri di vino. Qui gli ambienti interni – una volta occupati da un vecchio refettorio del ‘500 – sono davvero suggestivi, complice il grande spazio al piano interrato affollato da grandi tavolate in legno e il caratteristico soffitto di arcate in mattoni. La scelta del cibo è abbastanza vasta e la proposta enologica sbilanciata su etichette piuttosto care, e la frequentazione è quella classica milanese “post-lavoro”. Modaiolo.

N’OMBRA DE VIN. Via S. Marco 2, Milano. 02 6599650. Aperto tutti i giorni (10-00, giov-sab fino all’1).

Avete bisogno di altri consigli su enoteche all’aperto a Milano? Qui avevamo fatto un’altra lista, sempre valida!

E voi conoscete altri posti dove mangiare e bere all’aperto a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

6 commenti

Moishe 17/06/2023 - 4:30 pm
buongiorno, dimenticarsi de Il Vinaccio parlando di mescita di vino all'aperto a Milano è abbastanza sorprendente
Caterina Zanzi 20/06/2023 - 11:10 am
Buongiorno, non si è trattato di una dimenticanza - visto che del Vinaccio abbiamo parlato in lungo e in largo in tantissimi altri articoli da lei consultabili sul nostro blog -, quanto di una scelta ponderata, in un'ottica di varietà di nomi che proviamo e proponiamo. Un saluto
Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a ottobre - Conosco un posto 19/10/2023 - 7:00 am
[…] dal mondo e tradizione italiana, trattorie di pesce ed enoteche, risotti e burger vegetali: questo mese le novità in città sono davvero variegate e trovare un […]
Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 24/10/2023 - 8:31 am
[…] A pochi passi dal Naviglio Pavese ha cambiato gestione – e look – una storica insegna milanese: trattoria Gloria. A prenderne le redini sono stati tre giovani ben rodati altrove. Ai fornelli Tommaso Melilli, scrittore e cuoco con diverse esperienze parigine alle spalle; in sala Luca Gennati e Rocco Galasso, che già avevamo avuto modo di conoscere da Enoteca Naturale, una delle nostre enoteche con cucina all’aperto preferite.  […]
Eventi a Milano a ottobre 2024: cosa, dove e quando - Conosco un posto 30/09/2024 - 3:32 pm
[…] Nobuo Fujibe, sommelier e secondo chef del ristorante Emoraya. Per concludere, sempre il 6 ottobre, Enoteca Naturale e Bar Brutal (direttamente da Barcellona) si uniscono nel cortile di Casa Emergency per dare vita a […]
Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene - Conosco un posto 07/11/2024 - 6:18 am
[…] all’aperto dove poter sorseggiare un calice di vino! A pochi passi dalla Darsena, da Enoteca Naturale si viene d’estate per godere dello splendido e ampio giardino, ma anche in tutte le altre […]
Aggiungi commento