Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

Manca davvero poco alle meritate ferie estive, ma l’aria di vacanza non ha di certo fermato le nuove aperture in città, che anche questo mese sono davvero variegate e interessanti. Ristoranti con cucine africane, messicane, locali dalle tante anime, ma anche pizzerie, pescherie e pasticcerie compongono la nostra fantastica selezione dei 10 nuovi ristoranti a Milano di luglio: ecco quali sono!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A LUGLIO 2022

MOSSO, UN LOCALE DALLE TANTE ANIME DENTRO PARCO TROTTER

© Mosso

Abbiamo seguito con interesse l’apertura di questo spazio multiforme che occupa il vecchio Convitto che sorgeva su uno dei lati del parco Trotter: abbandonato per anni, oggi è finalmente rinato sotto la nuova forma di una splendida area con giardino, orti e terrazza fruibile a tutti. Un perfetto mix tra un bar aperto tutto il giorno, una pizzeria all’aperto, un luogo per laboratori sociali, mostre e concerti che esalta l’inclusività e che si appresta a diventare un punto di ritrovo per gli abitanti di una delle nostre zone preferite di Milano.

MOSSO. Via Mosso 3, Milano. Aperto tutti i giorni (11-01, pizzeria mar-dom 19-22).

CASAZUL, UN ANGOLO DI MESSICO IN PORTA ROMANA

© Casazul

Già servizio di delivery durante il lockdown (con il nome di De Casa en Casa), Casazul apre finalmente anche un vero ristorante in Porta Romana, un bellissimo spazio luminoso e accogliente in cui poter assaporare piatti tradizionali della cucina messicana. Vi aspettano flautas (tortillas di mais ripiene di pollo), empanadas, ribs di manzo con spezie, ma anche ovviamente tante varianti di tacos, nachos e guacamole… il tutto accompagnato da ottimi cocktail!

CASAZUL. Via Lazzaro Papi 7, Milano. 377 0936375. Aperto tutti i giorni (13-15 e 20-00).

LA PIZZA DI MONTAGNA DI DENIS LOVATEL ARRIVA A MILANO

© IG Denis Pizza di Montagna

Denis Lovatel ha ideato la sua pizza di montagna nelle valli bellunesi, sua terra di origine, e fino a qualche settimana solamente lì, nel ristorante di famiglia – la pizzeria da Ezio ad Alano di Piave – era possibile assaporarla. Ora, invece, questa pizza croccantissima e leggera con un impasto contenente un mix di aromi di erbe selvatiche è arrivata anche a Milano: in un bellissimo locale a Moscova arredato completamente in legno, potrete gustare una ventina di varianti farcite con ingredienti di qualità assoluta come formaggi erborinati di alpeggio, chutney ai frutti di bosco, patate di montagna cotte alla brace e amaranto soffiato. Andremo presto a capire se entrerà di diritto tra le nostre pizze sottili preferite!

DENIS PIZZA DI MONTAGNA. Via Statuto 16, Milano. 375 7988835. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30, lun-mar fino 22:30).

I SAPORI AFRICANI DI MARCEL BOUM IN VIA SAVONA

© IG Marcel Boum

Mancava proprio un posto così tra i nuovi ristoranti a Milano: un piccolo locale che offre sapori provenienti dall’Africa declinati in proposte street food davvero invitanti come i cartocci con platano, manioca o polpette di fagioli, in hummus di carote, ceci o lenticchie, ma anche in cous cous, taboulè e insalate. Piatti semplici, sani e gustosi da portare via o da gustare in un ambiente coloratissimo e arredato con gusto che vogliono mostrare la bellezza dell’integrazione tra il continente africano e l’Italia.

MARCEL BOUM. Via Savona 13, Milano. 02 61460764. Aperto tutti i giorni (12-14 e 18-23).

LA TRADIZIONE ITALIANA ALLA LOCANDA ALLA SCALA

© IG Locanda alla Scala

Il team del ristorante stellato L’Alchimia raddoppia la propria offerta culinaria con questo nuovo ristorante a Brera il cui giardino segreto interno ci ha già stregato. Ovviamente anche la cucina ci attira moltissimo e siamo proprio curiosi di andare a vedere come lo chef Francesco Iob ha interpretato ricette super tradizionali come le lasagne alla bolognese, gli spaghetti al pomodoro e basilico e il risotto con lo zafferano.

LOCANDA ALLA SCALA. Via dell’Orso 1, Milano. 02 8693273. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19-23:30) tranne lunedì.

UNA NUOVA INSOLITA PESCHERIA IN CITTÀ STUDI

© IG L’Insolita Pescheria

Come sapete, siamo amanti delle pescherie con cucina e siamo quindi molto felici che un nuovo locale di questo tipo abbia aperto in Città Studi. L’Insolita Pescheria promette di servire ottimo pesce a prezzi accessibili in un ambiente semplice e informale. L’idea ci piace molto e sicuramente andremo presto ad assaggiare il misto di crudi, i tonnarelli ai frutti di mare o il fritto misto, oppure per comprare del pesce fresco con cui preparare una cena a casa.

L’INSOLITA PESCHERIA. Via Botticelli 2, Milano. 02 36752145. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23, dom 12-16) tranne lunedì.

PIATTI DI PESCE E VERDURE SUPER ORIGINALI DA CACTUS

© IG Cactus Kitchen&Bar

Sembra davvero intrigante il concept di questo nuovo ristorante in Moscova che propone una cucina gustosa, fresca e sana in cui la carne è completamente assente. Nel menu si trovano preparazioni innovative e originali come le mezze maniche cacio e pepe con tartare di seppia, il burger vegano con bacon di carote, il gazpacho di avocado con sorbetto di cocco e peperone crusco e soprattutto “L’orto di Cactus”, un piatto di 15 verdure servite in diverse consistenze che ci incuriosisce tantissimo.

CACTUS KITCHEN&BAR. Via Varese 4, Milano. 347 0544982. Aperto tutti i giorni (10-01, ven-sab fino alle 02) tranne lunedì e domenica.

IL NUOVO PROGETTO DI ANDREA APREA IN PORTA VENEZIA

© Andrea Aprea

Aperto da pochissimi giorni all’ultimo piano dello splendido palazzo in Porta Venezia che ospita l’altrettanto nuova Fondazione Luigi Rovati, il progetto dello chef Andrea Aprea sembra proprio destinato al successo. Il menu ruota intorno al concetto di tempo: il passato della tradizione culinaria italiana e il futuro dell’innovazione che lo chef mette in tutti i suoi piatti. I tre percorsi degustazione incarnano questi concetti in piatti come il piccione con ciliegie, blu di bufala e cicoria, la seppia alla diavola e la linguina nera alla Luciana. Insieme al ristorante, ha inaugurato anche un caffè bistrot, aperto dalla colazione alla cena in una bellissima corte immersa nel verde che si affaccia sul giardino segreto del palazzo.

RISTORANTE ANDREA APREA. Corso Venezia 52, Milano. 02 38273030. Aperto tutti i giorni (19:30-22) tranne domenica e lunedì.

IL LIEVITO MADRE PROTAGONISTA DA SIGNOR LIEVITO

© IG Signor Lievito

Se le splendide foto e i commenti entusiasti che vediamo e leggiamo sui social non mentono, sembra proprio che questa bakery aperta da un paio di mesi a due passi da viale Umbria avrà un futuro radioso. Effettivamente le immagini del locale (siamo già innamorati dell’insegna dall’elegantissimo font razionalista) e del cibo promettono meraviglie, ma per avere un parere preciso non ci resta che sacrificarci e andare al più presto ad assaggiare un cinnamon roll, una babka (treccia lievitata) con doppio cioccolato fondente o una focaccia pugliese alle olive… tutto ovviamente preparato con lievito madre.

SIGNOR LIEVITO. Via Maestri Campionesi 26, Milano. 02 91678209. Aperto tutti i giorni (08-19, sab fino alle 13:30) tranne domenica e lunedì.

CAFEZAL RADDOPPIA IN VIALE PREMUDA

© IG Cafezal

Di Cafezal avevamo già parlato nel nostro articolo sui posti dove bere caffè a Milano; da poche settimane questa torrefazione che serve specialty coffee ha aperto un nuovo bellissimo Coffee Hub in zona Cinque Giornate in cui assaporare per tutto il giorno miscele pregiate da accompagnare a brioche, torte e monoporzioni dolci. Non mancano le scelte salate con insalate, sandwich e toast per una pausa pranzo, un aperitivo o un brunch.

CAFEZAL COFFEE HUB. Viale Premuda 14, Milano. 02 36579282. Aperto tutti i giorni (07:30-20).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese