Hotel romantici vicino a Milano: 15 indirizzi per un weekend da favola

Se state cercando un posto magico per trascorrere un weekend fuori porta da sogno con la vostra dolce metà, ma anche con un amico o un’amica, questo è l’articolo che fa per voi. Che sia per un regalo speciale, per festeggiare un’occasione importante, o anche solo per staccare la spina ed evadere dalla città, abbiamo raccolto per voi 15 hotel romantici vicino a Milano per un weekend da favola: ecco quali sono, tra hotel di charme, boutique hotel ma anche posti un po’ più ‘da tutti i giorni'”!

15 HOTEL ROMANTICI VICINO A MILANO

MASO ZAMBO

Questo agriturismo in Valsassina con due camere, a solo un’ora da Milano, è a mani basse il nostro posto preferito tra tutti gli hotel romantici vicino a Milano. Immerso nei boschi, l’edificio in pietra (originariamente una stalla con fienile) ospita anche una spa e un ristorante. Il padrone di casa, Stefano, farà di tutto per farvi passare un weekend indimenticabile. Visto il numero ridotto di ospiti (ci sono solo 2 camere), avrete la sauna finlandese tutta per voi oltre a un’ampia scelta di trattamenti e percorsi benessere. Il ristorante, accessibile anche a chi non è ospite, propone un menu di 4 portate con ingredienti rigorosamente del posto: Maso Zambo, prima ancora di essere un agriturismo, è una vera azienda agricola, con un orto e una ‘fauna’ composta da asini, galline, anatre e oche. Da qui potete esplorare la zona con un trekking ai Piani dei Resinelli o un giro sul lago a Varenna o Lecco.

MASO ZAMBO. Via Mezzacca 6, Cassina Valsassina (LC). 348 4414370. Qui per tariffe e prenotazioni.

AGRITURISMO LA FIORIDA

Più a nord, in Valtellina, si trova invece l’Agriturismo La Fiorida. Situato in una cornice naturale, nel fondovalle dove le Alpi Orobie incontrano le Alpi Retiche, è perfetto se amate la montagna e le atmosfere rustiche. All’interno dell’agriturismo c’è una spa che offre massaggi e trattamenti, ma soprattutto una piscina coperta (riscaldata in inverno) che lo rende perfetto per fughe romantiche anche durante la stagione invernale! A sorpresa, nel cuore di questa fattoria di montagna, si nasconde un ristorante da 1 stella Michelin, La Preséf. Davanti all’agriturismo passa il Sentiero Valtellina, una ciclabile di 114km che segue la valle dell’Adda; qui potete noleggiare direttamente la vostra bicicletta. Se alle pedalate preferite le passeggiate, non perdetevi la Val di Mello o la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola. Se invece siete tipi adrenalinici, non perdetevi l’occasione di volare a 400m d’altezza con Fly Emotion. Tra i pacchetti offerti, interessante quello che include i biglietti per il Trenino Rosso del Bernina.

AGRITURISMO LA FIORIDA. Via Lungo Adda 12, Mantello (SO). 0342 680846.

CASE ZUCCHI

L’esterno | ©Pagina Fb

Immerso nella campagna piacentina, Case Zucchi è un agriturismo a dimensione familiare che unisce anima rustica e dettagli moderni. Qui, una volta c’era una cascina agricola e le 9 camere, ognuna arredata in modo unico, sono state ottenute proprio dalla ristrutturazione dei locali di stalle e fienile. All’esterno, l’immenso giardino e la piscina sono un’oasi di relax a vostra totale disposizione. A colazione troverete solo piatti genuini, preparati dalla cucina interna con ingredienti di stagione: il miele delle api e altri prodotti dei campi circostanti si possono poi acquistare nel piccolo shop al piano terra. Situato proprio a metà strada tra Piacenza e Parma, è un punto di partenza perfetto per esplorare tutti i castelli del Ducato, come Fontanellato o Torrechiara, o visitare il Labirinto della Masone.

CASE ZUCCHI BIOAGRITURISMO. Strada Case Zucchi 218, Castelnuovo Fogliani (PC). 0523 1820774. Qui per prenotazioni.

L’ALBERETA RELAIS & CHATEAUX

Nel cuore della Franciacorta, si trova un posto magico, l’Albereta Relais & Chateaux. Circondato dai vigneti e con una vista unica sul lago d’Iseo, è la scelta giusta se volete concedervi un weekend speciale, all’insegna del lusso. Nel ristorante LeoneFelice potrete gustare piatti della tradizioni rivisitati in chiave contemporanea dallo Chef Fabio Abbattista: d’estate su una splendida terrazza all’aperto e d’inverno in un dehor con enormi finestre che vi lasceranno comunque contemplare il lago. Per completare l’esperienza, potete aggiungere un pacchetto Day Spa, che include anche il pranzo e l’ingresso alle piscine (quella interna è riscaldata!). Vicinissimo c’è la cantina di famiglia Bellavista, ma se non volete dedicarvi a degustazioni vinicole, sul lago d’Iseo le cose da fare non mancano.

L’ALBERETA RELAIS & CHATEAUX. Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS). 030 7760550. Prenotazioni sul sito.

NOI DUE BED&BREAKFAST

La piscina | ©Pagina Fb

Noi Due B&B è una deliziosa cascina nascosta tra le colline del Monferrato, con sole 3 camere per garantirvi il massimo del relax e della tranquillità. Godetevi il tramonto nella piscina all’aperto e la mattina fatevi coccolare con una colazione pantagruelica a base di salumi, formaggi e altre specialità della casa. La posizione è comodissima per visitare sia Asti che Alessandria, per scoprire le cantine del Monferrato o visitare il castello di Casale Monferrato.

NOI DUE BED&BREAKFAST. Cascina Melinda, Str. Vallerina 7, Quargnento (AL). 351 9761208.

FORESTERIA LA MERLINA

La piscina esterna | ©Caterina Zanzi

La Val Borbera è un luogo incantato che si trova vicino al confine tra Piemonte e Liguria, che abbiamo scoperto per caso e di cui ci siamo innamorati. Proprio qui si trova Foresteria La Merlina, con sole 4 camere, piuttosto spartane ma comunque accoglienti, affacciate sulla piscina a sfioro esterna. “Gustare un territorio” è il loro motto: non a caso, infatti, hanno un ristorante dove il menu varia ogni giorno in base alle disponibilità dell’orto e dell’allevamento, della Foresteria o delle aziende agricole dei dintorni. Se siete appassionati di Timorasso, sappiate che è originario proprio di queste zone e qui troverete tutte le bottiglie disponibili di Derthona Timorasso, di tutti i produttori. Una menzione d’onore va alla splendida coppia di proprietari, Marco e Luciano, che sanno per davvero come mettere a proprio agio e coccolare i loro ospiti!

FORESTERIA LA MERLINA. Località Ca’ Bellaria, Dernice (AL). 347 1747634.

LOCANDA LA RAIA

A poca distanza dalla Val Borbera c’è un’altra zona del Piemonte stupenda ma non così conosciuta, il Gavi: qui si trova la meravigliosa Locanda La Raia, un boutique hotel dove dire che siamo stati divinamente è poco. Le 12 camere, tutte curate nei minimi dettagli, si trovano nella struttura principale, che era un’antica stazione di posta, insieme alla piscina e alla spa. Qui si trova anche l’azienda agricola biodinamica di famiglia, dove potete fare un percorso di degustazioni in cantina e acquistare i vini del posto. Il ristorante interno è un’altra – meravigliosa – sorpresa: il menu è firmato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni che rivisita la cucina del Gavi, storicamente contaminata da influenze liguri e piemontesi, in maniera unica. Qui trovate tanti suggerimenti su cosa visitare nei dintorni, tra borghi e natura.

LOCANDA LA RAIA. Località Lomellina 26, Gavi (AL). 0143 642860. Qui pacchetti e prenotazioni.

QB APARTMENTS

Se il nostro amore per il Piemonte non vi fosse ancora chiaro, ecco un altro posto meraviglioso: gli appartamenti di QB Apartments nel cuore delle Langhe. Potete scegliere tra 9 appartamenti di varie dimensioni, con arredi di design e immense vetrate affacciate sulle colline circostanti: vi sembrerà di dormire letteralmente tra le vigne! La piscina a sfioro esterna è perfetta, invece, per il giusto relax al tramonto. Qui trovate tutti i nostri posti del cuore delle Langhe, per un weekend all’insegna di vino, cantine e ottima cucina.

QB APARTMENTS. Via Ballerina 11, Montelupo Albese (CN). 339 6680960.

BIO AGRITUR LE MILLEMELE

Produttrice di mele biologiche da più di 30 anni, la famiglia Rampanelli ha fatto una scommessa aprendo questo agriturismo, e possiamo dire senza esitazioni che l’ha vinta. Sebbene ospitata in edifici storici, la struttura all’interno è nuova e funzionale. Nelle camere il legno regna sovrano e c’è un’area spa che comprende sauna finlandese, Bio Sauna, bagno turco, una piscina coperta (il venerdì è aperta fino alle 23!) e molto altro. Nota di merito alla colazione, che potete scegliere dolce o salata, preparata con prodotti del territorio. I proprietari, gentilissimi, vi sapranno consigliare anche sulle tante attività da fare in zona: da qui potete visitare Trento o Castel Thun, o fare una passeggiata sulle Dolomiti del Brenta o intorno al Lago di Molveno.

BIO AGRITUR LE MILLEMELE. Via S. Vigilio 22, Spormaggiore (TN). 0461 653630. Qui per prenotazioni.

CORTE REGINELLA

Questo poetico agriturismo, in piena campagna, si trova esattamente al confine tra Lombardia e Veneto, in una una posizione a dir poco strategica: a metà strada tra Verona e Mantova, vicinissimo alla stupenda Valeggio sul Mincio e al Parco Giardino Sigurtà. La presenza di sole due camere e un appartamento vi garantiranno il massimo della tranquillità: all’esterno, un bel giardino con orto e una piscina dove potervi rilassare ascoltando il silenzio. Se non volete avventurarvi fuori per mangiare, c’è anche il ristorante che propone piatti della tradizione culinaria mantovana e veronese, con un menù che utilizza prodottikm zero, per la maggior parte provenienti dall’azienda agricola.

CORTE REGINELLA. Str. Quistello 13, Roverbella (MN). 347 9648566.

IL SOLE DI RANCO

A metà 800, Ranco era una delle mete preferite dell’aristocrazia milanese e la locanda del Sole offriva loro ristoro sotto un fresco pergolato e un alloggio vista lago. Oggi quella locanda è diventata un ristorante, guidato dallo chef Davide Brovelli, e un albergo con camere eleganti che si affacciano sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Nel giardino, curatissimo, vi aspetta anche una piscina a sfioro da cui potete ammirare il lago. Le cose da fare nei dintorni sono tantissime: da un giro alle Isole Borromee, a una visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso o ai favolosi Giardini Botanici di Villa Taranto.

IL SOLE DI RANCO. Piazza Venezia 5, Ranco (VA). 0331 976507.

AGRITURISMO TRETERRE

Situato su una collina, tra coltivazioni di verdure biologiche e frutti di bosco, questo agriturismo è un’oasi di quiete immersa nella natura e con una vista pazzesca sul lago di Como. Le camere, con vista e alcune anche con giardino privato, sono accoglienti e curate: fuori, c’è una magica terrazza, dove fare colazione o cenare all’Osteria Treterre. Se mai vi venisse voglia di tornare nella civiltà, da qui potete andare a Menaggio dove partono i traghetti per esplorare alcune delle località più belle del lago come Varenna o Bellagio.

AGRITURISMO TRETERRE. Via Tre Terre 911, Pianello del Lario (CO). 0344 86366. Qui per prenotazioni.

PIAJO RELAX HOTEL

Cambiamo completamente zona con questo resort di lusso nel cuore della Val Seriana. Tutte le camere sono dotate di balcone o patio riservato: se volete farvi un super regalo, ci sono le Immersive Suites con spa privata da sogno. In alternativa, potete comunque godervi gli oltre 500mq di area wellness, dove sono ovviamente disponibili anche trattamenti estetici e percorsi benessere personalizzati. Il resort ha anche un elegante ristorante interno, Aroma, altrimenti in meno di mezz’ora potete raggiungere Bergamo e cenare romanticamente in città alta.

PIAJO RELAX HOTEL. Via Piajo 1, Nembro (BG). 035 521100. Qui per prenotazioni.

HOTEL VILLA DEI CAMPI

Bio Piscina | ©Pagina Fb

Il Boutique Hotel Villa dei Campi si trova nel minuscolo borgo di Limone di Gavardo, a pochi minuti dalla sponda lombarda del Lago di Garda. Quello che vi sembra un semplice laghetto ornamentale, con ciottoli e piante acquatiche, è in realtà una Bio piscina: un ecosistema perfetto, dove l’acqua rimane sempre pulita senza utilizzare sostanze chimiche ma anzi sfruttando piante ‘filtranti’. Tutt’intorno, un giardino rigoglioso dove perdersi tra ulivi e alberi da frutto. D’inverno, potrete comunque gustarvi l’area wellness al coperto con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco. A poca distanza da qui potete visitare il Vittoriale degli Italiani o Sirmione: in alternativa, l’hotel organizza degustazioni enogastronomiche in zona e o escursioni a cavallo.

HOTEL VILLA DEI CAMPI. Località Limone 40, Gavardo (BS). 0365 374548. Qui per prenotazioni.

AGRITURISMO ANTICA TORRE

La piscina esterna | © Sito Web

Concludiamo questo viaggio tra gli hotel romantici vicino a Milano con l’agriturismo Antica Torre, che si trova tra le colline poco fuori Salsomaggiore Terme. Lo stile rustico domina nelle camere e nelle zone comuni, come la sala interna dove viene servita la colazione a km 0 con prodotti rigorosamente bio. Potete noleggiare mountain bike o e-bike per fare un giro in campagna o provare uno dei tanti itinerari a piedi proposti dai proprietari. Questo agriturismo, però, si trova anche in una posizione ideale per visitare Parma (non perdetevi qui il nostro articolo dedicato!).

AGRITURISMO ANTICA TORRE. Case Bussandri 197 – Loc. Cangelasio, Salsomaggiore Terme (PR). 0524 575425.

Siete già stati in uno di questi hotel romantici vicino a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete sempre alla ricerca di spunti per le vostre gite fuori porta? Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata

Related posts

Weekend lungo a Formentera: cosa fare e dove mangiare

10 giorni nelle Cicladi tra Andros, Tinos e Syros

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

2 commenti

Sara 07/07/2022 - 10:20 pm
Noi due nel Monferrato miglior posto al mondo 😍 Una menzione d'obbligo anche ai due proprietari che sono meravigliosi... Ospitali, simpatici e cucinano dadddddio 😍❤️ tappa fissa ogni anno!
Cantine con degustazione: 15 aziende vinicole per degustare vino in Lombardia e Piemonte - Conosco un posto 02/07/2024 - 12:10 pm
[…] parole degli enologi della cantina. Esperienza assolutamente da non perdere! E se cercate un albergo romantico dove potervi fermare durante la notte, a pochi passi dalla cantina ha casa il celebre L’Albereta […]
Add Comment