La primavera è iniziata, le giornate si allungano e, con i ristoranti e i bar per ora chiusi, non ci resta che goderci i prossimi weekend di sole facendo una bella passeggiata e gustando un buon gelato artigianale. É passato un po’ di tempo dall’ultima rassegna delle gelaterie più buone di Milano perciò abbiamo deciso di aggiornarla, raccogliendo per voi 20 buonissime gelaterie artigianali a Milano!
20 BUONISSIME GELATERIE ARTIGIANALI A MILANO
LA GELATERIA DELLA MUSICA
La Gelateria della Musica, in zona San Cristoforo, abbiamo iniziato ad amarla quando non c’erano ancora le code infinite fuori, che adesso invece non è poi così difficile trovare. Merito della varietà dei gusti che cambiano ogni stagione, di alcuni evergreen particolarmente indovinati come il pistacchio di Bronte e dei loro masterpiece: il pane burro & marmellata e mascarpone & noci.
LA GELATERIA DELLA MUSICA. Via Lodovico il Moro, 3. 02 39288619. Aperto tutti i giorni (lun-dom 13-22).
ARTICO
Da trent’anni Artico, gelateria artigianale nel cuore dell’Isola, delizia il palato dei milanesi con i suoi cioccolati (davvero di ogni sorta: dal bianco alle mandorle e pistacchi, al fondente fino ad arrivare a quello ai sette pepi), ma anche con la liquirizia, uno dei nostri gusti preferiti. Da provare, anche nella seconda sede in via Dogana e in quella appena inaugurata nel cuore di Brera.
ARTICO. Quattro sedi in città.
PAVÈ GELATI E GRANITE
Pavé è uno dei nostri bar-pasticcerie preferiti la cui famiglia si è allargata con questa gelateria vicino al Tribunale. La carta dei gusti non è lunghissima ma accanto a quelli classici ne annovera anche particolari come la sbrisolona, pere e tamarindo, mandorle e marasche e caffè e cardamomo. Non lasciatevi sfuggire nemmeno i sorbetti in numerose varianti e le buonissime granite.
PAVÈ GELATI E GRANITE. Via Cesare Battisti, 21. 02 94383619. Aperto tutti i giorni (lun-ven 13-19, sab-dom 14-19), chiuso il martedì. Via Cadore, 30. 02 37905496. Aperto tutti i giorni (dom-gio 14-19, ven-sab 14-20), chiuso il martedì.
GELATO GIUSTO
Dalle parti di corso Buenos Aires, Gelato Giusto è ormai un’istituzione, grazie ai suoi gusti super cremosi e buonissimi tra cui lampone, tè verde Hojicha, arachide caramello e cioccolato e kiwi. Basterebbe questo per passarci “casualmente” davanti almeno una volta alla settimana!
GELATO GIUSTO. Via San Gregorio, 17. 02 29510284. Aperto tutti i giorni (mar-dom 15-20), chiuso il lunedì.
IL MASSIMO DEL GELATO
Se capitate dalle parti di corso Sempione, non potete non fare uno stop in questa storica gelateria artigianale di Milano, famosa soprattutto per i suoi cioccolati presenti in una decina di varianti, dal 100% cacao a quello al peperoncino e alla cannella. Se non siete amanti del cioccolato non preoccupatevi, anche gli altri gusti valgono una pausa.
IL MASSIMO DEL GELATO. Via Lodovico Castelvetro, 18. 02 3494943. Aperto tutti i giorni (mar-dom 12-23:30), chiuso il lunedì.
GUSTO 17
Con i suoi due locali, in zona Tortona e Arco della Pace, Gusto 17 è un punto di riferimento in città in fatto di gelato artigianale. Sedici gusti cremosissimi creati con le migliori materie prime più uno, il gusto 17, quello dei desideri, suggerito dai clienti che si divertono a creare originali accostamenti. In assoluto il miglior pistacchio salato e croccantino con amarene mai assaggiati.
GUSTO 17. Via Savona, 17. 02 39811835. Via Luigi Cagnola, 10. 02 49709618. Aperto tutti i giorni (lun-dom 12-23).
CIACCO
“Gelato senz’altro”, recita il nome di questo laboratorio a due passi dal Duomo, perché il gelato, da Ciacco, è completamente privo di qualsiasi additivo, fatto di solo latte o acqua, zucchero e materie prime selezionate. Il risultato è un gelato cremoso, dal gusto autentico e genuino e facilmente digeribile anche dagli intolleranti al lattosio (infatti, gran parte dei gusti è realizzata senza latte).
CIACCO. Via Spadari, 13. 02 39663592. Aperto tutti i giorni (lun-dom 12-18).
GELATERIA UMBERTO
La gelateria Umberto, in zona Cinque Giornate, è fra le prime gelaterie artigianali di Milano e, dagli anni Settanta, non ha mai perso di passione e dedizione. Qui il tempo sembra essersi fermato, a partire dagli arredi vintage, come i due tavolini di fronte al bancone ormai inusuali nelle gelaterie moderne, fino ad arrivare alla qualità del gelato, sempre altissima. I gusti tra cui scegliere sono pochi, ma con la crema caramellata andate sul sicuro!
GELATERIA UMBERTO. Piazza Cinque Giornate, 4. 02 5458113. Aperto tutti i giorni (15-18), chiuso lunedì.
MASTRI ARTIGIANI DEL GELATO
Un laboratorio artigianale in cui la tradizione detta le regole, imponendo tempi lunghi di lavorazione, sinonimo di qualità. Da Mastri Artigiani del Gelato il gelato è fatto con le migliori materie prime e viene utilizzato per creare una infinità di altre prelibatezze dolci, dai gelati biscotto personalizzabili al momento, alle praline gelato, ai cremosi con yogurt e farciture a scelta. Avrete l’imbarazzo della scelta!
MASTRI ARTIGIANI DEL GELATO. Viale Gran Sasso, 27. 02 36578824. Aperto tutti i giorni (lun-dom 8-20, mar 8-18). Corso Genova, 26. 02 49454095. Aperto tutti i giorni (mar-sab 12-20:30), chiuso domenica e lunedì.
ANTICA GELATERIA SARTORI
Dal 1937, questo chiosco alle spalle della Stazione Centrale è una tappa obbligatoria per gli amanti del gelato e delle granite. Lo slogan è “Gelati Sartori, gelati superiori!” e questo gelato, superiore, lo è davvero, grazie alla passione e alla cura nella scelta degli ingredienti. I gusti sono i più classici come nocciola, pistacchio, fragola e fiordilatte, ma eseguiti a regola d’arte!
ANTICA GELATERIA SARTORI. Piazza Luigi di Savoia. Aperto tutti i giorni (lun-dom 11-21), chiuso martedì.
TERRA GELATO
Terra Gelato è tra le più nuove gelaterie artigianali di Milano, ma ha già conquistato anche i palati più esigenti. La sua proposta varia dai gusti più classici a quelli gourmet come burro di arachidi, yogurt miele e noci e zabaione amleto. E per gli indecisi consigliamo la box selezione da 6 o 12 gusti per provare un po’ di tutto!
TERRA GELATO. Via Vitruvio, 38. 02 91948458. Aperto tutti i giorni (lun-dom 11-22, ven 11-24, sab 11-23).
TRA LE RIGHE
In zona Lambrate, nella bellissima via Teodosio, sorge questa piccola ma molto accogliente gelateria artigianale, Tra Le Righe. La passione, la costante ricerca, e quel pizzico di originalità che non gusta mai, rendono questo gelato uno dei più buoni della città: genuino, cremoso e dal gusto intenso. Occasionalmente troverete anche gusti speciali come il Milano (zafferano e crumble di parmigiano), o il cactus opuntia.
TRA LE RIGHE. Via Teodosio, 44. 02 91762549. Aperto tutti i giorni (lun-dom 8-18).
LATTENEVE
Se siete sui Navigli e avete voglia di un buon gelato artigianale, fate un salto da Latteneve. Oltre ai gusti classici – pistacchio, cioccolato, nocciola – troverete anche quelli più fantasiosi come la crema tiramisù, il caramello salato e il famosissimo, nonchè buonissimo, GrigioMilano, arachide salata con sesamo nero.
LATTENEVE. Via Vigevano, 27. 02 39811258. Aperto tutti i giorni (mar-dom 12:30-22), chiuso il lunedì.
GELATERIA ORSI
La gelateria Orsi si trova in zona Naviglio Pavese e da oltre ottant’anni è un punto di riferimento in città per chi cerca un ambiente accogliente e un gelato artigianale alla vecchia maniera, senza tanti fronzoli ma dal gusto autentico. Qui non troverete gusti gourmet, ma a risvegliare le vostre papille gustative ci penseranno il fiordilatte, il cremino, la stracciatella e molti altri classici della vostra infanzia.
GELATERIA ORSI. Via Evangelista Torricelli, 19. 02 89406807. Aperto tutti i giorni (lun-ven 8-18, sab-dom 11:20-18).
PROSSIMA FERMATA
Piccola gelateria artigianale situata in zona Maggiolina, laboratorio a vista e frigoriferi per conservare e mettere in mostra l’ingrediente principe del gelato di Prossima Fermata: la frutta di stagione. Pera e cioccolato fondente, frutto della passione, arancia rossa sono solo alcuni dei gusti che potrete gustare nella classica versione gelato oppure nei buonissimi sorbetti su stecco.
PROSSIMA FERMATA. Via Melchiorre Gioia, 131. 333 3112637. Aperto tutti i giorni (lun-sab 15:30-20, dom 11:30-13/15:30-20).
ENRICO RIZZI
Nei pressi del Carrobbio il laboratorio di Enrico Rizzi è un angolo di gusto, un’istituzione tra le gelaterie artigianali di Milano. Tutti i gusti di frutta sono a base acqua, dai classici fragola e limone a quelli più originali, come il melograno o la Sinfonia d’Oriente con fiori d’arancio, rosa e zenzero candito. Tra le creme spiccano la crema color tuorlo d’uovo, il tè-matcha o la Sinfonia dei Golosi con cioccolato biondo al caramello, fave di cacao tostato e sale.
ENRICO RIZZI. Via Cesare Correnti, 5. 02 39811172. Aperto tutti i giorni (lun-dom 10-20).
SIOLI E BISSOLI
Sioli e Bissoli è un’ottima gelateria artigianale in zona Porta Romana dove il gelato è realizzato con materie prime selezionate e freschissime. I gusti tra cui scegliere sono tanti e vanno dal cioccolato fondente al profumo di arancia candita allo zabaglione delicato al vino passito di Pantelleria fino ad arrivare ai sorbetti di frutta senza latte. Nota di merito al caramello salato con croccante di mandorle di Avola!
SIOLI E BISSOLI. Via Ludovico Muratori, 26. 02 84171027. Aperto tutti i giorni (lun-dom 12-18).
PAGANELLI
In zona stazione Centrale, Paganelli rientra di sicuro tra le gelaterie artigianali più buone di Milano. Da quasi un secolo il suo bancone allieta i pomeriggi di grandi e piccini grazie alla varietà dei suoi gusti, dai più classici ad altri più originali. Un must è il cioccolato fondente al peperoncino e una menzione particolare merita anche la panna con una spruzzata di rum.
PAGANELLI. Via Fara, 14. 02 42441183. Aperto tutti i giorni (lun-sab 12-20, ven 12-21:30), chiuso la domenica.
GNOMO GELATO
Gnomo Gelato, in zona corso Vercelli, è una gelateria artigianale dove governano l’ottima qualità degli ingredienti e la fantasia che, insieme, danno vita ad un gelato davvero unico. Accanto ai gettonatissimi cioccolati (un latte Ecuador, due fondenti – Venezuela 85%, Repubblica Dominicana 68% – e un bianco Opalys, tutti a base acqua), vi consigliamo di provare la fragola, il mirtillo del Trentino e azzardare con il “gusto del mese” dedicato, di volta in volta, a una regione d’Italia.
GNOMO GELATO. Via Francesco Cherubini, 3. 02 4818134. Aperto tutti i giorni (lun-sab 12-21, dom 11-21).
OUT OF THE BOX
Out of the Box è una gelateria artigianale di qualità in zona Porta Venezia o Porta Romana che porta in città un connubio perfetto di tradizione e costante sperimentazione. Non perdetevi le loro creme speciali: Langa (crema di nocciole, burro di cacao e nocciole caramellate),Moka (mascarpone, caffè e stracciatella con fave di cacao) e Tirolese (crema di latte spalmabile variegata con composta di mirtilli selvatici). Ottima idea per i vegani o per i più curiosi: il gelato crudo, integrale, senza latte, con la sola aggiunta di acqua, agave o nettare del fiore del cocco.
OUT OF THE BOX. Via Marcello Malpighi, 7. 02 36637300. Aperto tutti i giorni (mar-dom 12-21), chiuso lunedì. Corso Lodi, 19. 02 36580695. Aperto tutti i giorni (mar-dom 15-20), chiuso lunedì.
E voi conoscete altre gelaterie artigianali a Milano? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
In cerca di altre idee per le vostre merende primaverili all’aperto? Qui ne trovate tantissime altre!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione food!
30 commenti
E’ un po’ defilata in zona Bovisa ma Misciolgo merita sicuramente di rientrare in questa classifica! Gelato artigianale di qualità eccelsa, tante declinazioni di cioccolato (criollo top!), frutto della passione che ti spedisce direttamente ai Tropici e per finire anche cannoli express farciti con ricotta di Castelvetrano.
Grazie Giulia! Aggiungiamo alla lista delle gelaterie ancora da provare! 🙂
Vi lascio la gelateria del mio cuore. Una volta ho visto su Instagram che ci andava Dariohead. Duomo, piazza Cincinnato. Il nome sarà anche infelice, perché una cosa che si chiama Duomo a Milano non puoi farla in Repubblica-Porta Venezia, però lì giustifico perché riprende il nome dalla deliziosa gelateria fronte Duomo di Cefalù, in provincia di Palermo. Il gelato è esattamente al gusto che mi aspetterei di trovarlo nella mia Palermo. Il gusto Nocciola paradisiaco. Provatelo con una vera brioche col tuppo e ditemi se avrete bisogno di altro gelato.
Se ci va Dario allora non so… 🙂 Scherzo! Grazie Mariano!
Gelateria Accademia 64 zona Casoretto
Davvero strano non trovare in questa lista “Avgvusto Premiata Gelateria” in Viale Coni Zugna 54: ha avuto già diversi riconoscimenti ed è anche nella guida Gelaterie del Gambero Rosso.
A me non ha mai gasato onestamente, e lo dico con dispiacere visto che è anche dalle mie parti 🙁
Io menziono il Felice Gelato, in piazza Risorgimento! Nota di merito al gusto Oceano H2o: alga spirulina, caramello salato e mandorle 😍 Provatelo! 😊😊
Un’altra forse fuori dal centro e un po’ nascosta è ICE DREAM, zona Lambrate-Parco Lambro.
Tantissimi gusti di frutta e crema, anche non banali. Fanno anche torte gelato e monoporzioni (se non sbaglio). È presente anche su qualche servizio delivery e personalmente è proprio tra le top!!
Ciao, consiglio Giova in Corso Indipendenza 20, in assoluto una delle migliori gelaterie che ho provato!
Vero, molto buona!
Vi suggerisco anche Ottavo Senso in zona Piazzale Loreto, è spaziale! 😉
Anche io volevo suggerire Misciolgo!
Altra gelateria top in zona corso Sempione/City Life: Crema Gelateria, in via Giovanni da Procida 29. Moltissimi gusti particolari, panna senza lattosio “inclusa” nel prezzo (metto tra virgolette perché in realtà il prezzo di una coppetta/cono è alto, 3.50€, quindi in realtà è come se la pagassi la panna). Rapporto qualità prezzo forse un po sbilanciato verso il prezzo ma il gelato è buonissimo, merita l’assaggio.
Grazie Federica, non la conosciamo ma aggiungiamo volentieri alla lista dei ‘da provare’. Un abbraccio e grazie per leggerci!
Vi consiglio di provare Gelateria for Run in via Casssiodoro, la crema agli agrumi è spettacolare!!!!
Molto buono anche Accademia 64 in via Accademia!
Cate scusa ma ne hai 2 vicinissime a casa che sono una bomba: Baci sotto zero di piazzale Siena e la gelateria Rembrandt di via rembrandt!
Il top per me è la gelateria Borsieri in zona Isola 😍 gusti stre-pi-to-si!
Gelateria del cuore Baci sotto zero (Cascina Merlata, ma credo ci sia anche in piazzale Siena): sette strati pistacchio gusto della vita!
Pavè, Terra e OutoftheBOx davvero superiori, a mio gusto. Aggiungerei anche Gelateria Wally in piazza Lavater con un eccellente rapporto qualità prezzo (la crema wally con il croccantino è buonissima, a mio gusto) e per i fuori porta la gelateria Campo di Fragole di Ponte di Legno.
Una domanda: ma secondo voi perchè c’è differenza di qualità di gelato tra negozio e negozio tra quelli citatati? Se Gelateria della Musica sui navigli è pazzesco (ricordo ancora un gelato alla pesca noce che inequivocabilmente sapeva di pesca noce e non di pesca) quello in Porta Venezia è davvero scarso (creme – testato più volte- farinose?). Di MaG ho assaggiato quello di Arona, davvero scarso: frutta dolcissima, senza comprensione del gusto …
Ciao Chiara, verissimo, anche noi ce lo chiediamo spesso, ma non abbiamo la risposta….indagheremo!
Da anni appena posso corro da Melaverde in Piazzale Martini … ci abitavo vicino ed era tappa fissa. Ora mi sono trasferita ma vado apposta x mangiare il miglior gelato che abbia mai mangiato:)
Manca la più buona gelateria ever che finalmente è arrivata a Milano: Mara dei Boschi al mercato centrale 😉
La mia gelateria del cuore è Dolce Dipendenza in Via Solari 6 ! Il gelato al gusto Spritz o Campari sono mondiali ! Provare per credere
Misciolgo in Bovisa è da top 10!!
[…] la nostra rassegna su dove mangiare nel quartiere Cenisio con una dépendance di questa catena di gelaterie artigianali a Milano. Sempre una certezza sia in tema di qualità degli ingredienti alla base del gelato sia in termini […]
[…] ANTICA GELATERIA SARTORI (Centrale, €) […]
[…] LA GELATERIA DELLA MUSICA. Gli amanti del gelato non possono non conoscere la Gelateria della Musica! Il locale è piccolo ed è occupato per la gran parte dal bancone del gelato che fa venire l’acquolina al solo guardarlo da fuori. Il gelato è artigianale e si sente: consistenza corposa e ingredienti di primissima qualità. Tanti gusti, come si può intuire dal nome della gelateria, sono dedicati a cantanti ed è divertente ritrovarsi a scegliere tra un Biagio Antonacci, un Tiziano Ferro o un Colapesce Dimartino. I nostri preferiti? Il pistacchio salato e il pane, burro e marmellata. Per noi, tra le migliori gelaterie di Milano. […]
[…] 20 buonissime gelaterie artigianali a Milano […]