Sentirsi al mare da Il Pesciolone a Isola (chiuso)

Si sa, mangiare pesce a Milano non è facile. Anche se, tra una cena e l’altra, qualche posto del cuore nel tempo sono riuscita a farmelo. Per esempio il bistrot della Langosteria. E, su tutti, la Trattoria Il Marinaio, in zona Isola, dove purtroppo fatico sempre a trovare posto, ma appena riesco faccio un salto. E sempre nel quartiere, uno tra i miei preferiti negli ultimi tempi a Milano, ho trovato un altro buon riferimento per i piatti di mare. Il Pesciolone, questo il nome del ristorante, è una garanzia per i pranzi o le cene in cui avete nostalgia dell’estate. Non perdetevi la nostra guida dei 10 ristoranti di pesce economici a Milano!

IL PIATTO FORTE: i primi di pesce

Se decidete di prenotare qui, non perdetevi i primi di pesce, che sono a mio parere il piatto forte del locale. Gustosissime le paste fresche, come i tagliolini al branzino e limone e i paccheri alla sorrentina.

Gli spaghetti alle vongole| © Caterina Zanzi

Ottimi anche il risotto di pesce e gli spaghetti con vongole e bottarga.

Il risotto ai frutti di mare| © Caterina Zanzi

Gli spaghetti alle vongole con bottarga| © Caterina Zanzi

Tra i secondi campeggiano in carta i fritti, il tonno in crosta di sesamo, il fish burger e il pescato del giorno. Il pesce mi sembra sempre fresco e ben cucinato, forse con qualche eccesso nei condimenti, ma nel complesso davvero gustoso.

IL POSTO: nel cuore di Isola

Il ristorante| © Rossana Cuoccio

Siamo nel cuore di Isola, un quartiere che nell’ultimo periodo mi sta dando tantissime gioie. Conto di tornare presto per provare Casa Ramen, The Botanical Club e Capra e Cavoli. In zona ci sono delle case stupende e la gente in giro mi sembra sempre giovane e felice!

L’ATMOSFERA: molto carina

L’interno del ristorante| © Rossana Cuoccio

Che sia inverno e stiate nella sala interna con la cucina a vista, oppure che sia estate e pranziate nei tavolini all’aperto su via Borsieri, l’atmosfera è in entrambi i casi molto carina. Gli arredi sono in stile marinaro, con la tovaglia a quadrettoni e riferimenti ‘estivi’ un po’ ovunque, ma con stile e gusto – per intenderci, il locale non è spartano come altri del genere, anzi. Il servizio non è tra i miei preferiti in città, forse un po’ freddino, ma i ragazzi sono comunque quasi tutti disponibili. Miraccomando prenotate (spesso è pieno) e, se riuscite, evitate la sala al piano inferiore e cercate di assicurarvi un tavolo nella sala dell’ingresso.

IL CONTO: pesce a Milano

Un pranzo al Pesciolone| © Caterina Zanzi

Già abbiamo trovato un posto di pesce buono, non potevamo certo trovarlo anche a basso costo. Mangiare pesce fresco a Milano è quasi in ogni caso costoso e Il Pesciolone non fa eccezione. Per un pasto completo si spendono una quarantina di euro, ma almeno sulla qualità non si fanno sconti!

IL PESCIOLONE
Via Pietro Borsieri 27, Milano
02 39566010
Aperto tutti i giorni (12:30–14:30, 19:30–23)

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

2 commenti

I posti del cuore degli Gnam Box a Milano - Conosco un posto 19/11/2015 - 12:36 pm
[…] una corsa a chi arriva primo… Ma tra le ultime inaugurazioni, ti suggeriamo The Botanical Club all’Isola. I cocktail sono davvero ottimi e l’atmosfera […]
I posti del cuore degli Gnam Box a Milano - Conosco un posto 19/11/2015 - 1:11 pm
[…] una corsa a chi arriva primo… Ma tra le ultime inaugurazioni,  suggeriamo The Botanical Club all’Isola. I cocktail sono davvero ottimi e l’atmosfera […]
Aggiungi commento