Dove festeggiare la laurea a Milano: tutti i locali università per università

Che studiate all’Università Statale di Milano o alla Cattolica, in Bicocca o alla Bocconi, al San Raffaele o alla Naba, non importa. L’unica cosa importante dopo la discussione, il salto della siepe, la stretta di mano col professore e il liberatorio “Dottore, dottore” – lo sappiamo -, è dove fare il rinfresco o l’aperitivo. Che abbiate la sessione alla mattina o al pomeriggio, la domanda è sempre la stessa: “Dove porto amici e parenti a festeggiare?”.

Ecco allora qualche dritta, università per università: un sacco di locali in cui stare bene il vostro grande giorno!

Un’immagine di Rotonda Bistro | © Rotonda Bistro Fb

. In pochi lo conoscono, ma questo bar dentro al Palazzo Reale di Piazza Duomo, della stessa gestione dell’ dentro al Museo del Novecento, ptrebbe essere un’alternativa ‘di classe’ per organizzare un rinfresco appena dopo la proclamazione. O almeno, io ho fatto così all’epoca e mi sono trovata bene: locale raffinato, possibilità di riservare tutta la saletta, e di ordinare bicchieri di vino o cocktail all’occorrenza.
. Purtroppo quando mi sono laureata io non esisteva ancora, ma il caffè Colibrì di via Laghetto è una vera benedizione per la zona: tavolini colorati, tantissimi libri e un’atmosfera davvero carina, a mezzo passo dai chiostri dell’università.
. Tra i miei luoghi del cuore a Milano c’è senza ombra di dubbio la Rotonda della Besana, che al proprio interno ospita, oltre a mostre ed eventi, anche un piccolo bistrot con un bello spazio all’aperto, ideale per le sessioni estive. Ma anche quando fa freddo, la location è sicuramente magica e vale una visita con amici e parentado.

Gardenia | © Giorgia Ferrais

. Oltre che essere , questo locale in via Mora è anche una deliziosa pasticceria e, in generale, un piccolo luogo conviviale in cui perdersi tra croissant, salatini e piante. Potete invitare tra orchidee e piante grasse i vostri ospiti, come foste in un meraviglioso vivaio.
. In via De Amicis potete approfittare di questo storico locale milanese che non solo è un luogo perfetto per il dolce, ma che sa sorprendere anche con il suo aperitivo con mille stuzzichini: insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
. Da fuori, probabilmente, non gli dareste mai molto credito, ma questa enoteca rustica in via Carducci può essere la soluzione giusta per una laurea nel tardo pomeriggio che va festeggiata rigorosamente con un bel bicchiere di vino e qualche salume o formaggio. Comoda, a neanche 5 minuti a piedi dalla Cattolica.

Un’immagine del Fuorimano Otbp | © Fuorimano Fb

. Questo locale è esattamente quello che non ti aspetti di trovare nel (quasi) bel mezzo di nulla e che invece benedici di trovare. Locale arioso e ben arredato, cortiletto esterno per le sere d’estate, cocktail buoni (anche se un filo cari), il Fuorimano è uno dei miei locali preferiti dell’ultimo anno. Provare (magari alla laurea) per credere.
. A qualche chilometro dal Fuorimano, ecco un’altra oasi nel deserto, il Dopolavoro all’interno dell’. Semplice, con una parte esterna carina e l’atmosfera rilassata, questo locale potrebbe fare al caso vostro se vi laureate in Bicocca (ma anche se prendete in considerazione di festeggiare in una zona un po’ ‘marginale’ di Milano).

Un interno delle Fonderie Milanesi |© Caterina Zanzi

. Spazioso, abbastanza fighetto, con una bella parte esterna, le Fonderie Milanesi risolvono un sacco di problemi a chiunque abbia qualcosa da festeggiare, soprattutto in .
. Anche questo locale in viale Toscana è abbastanza grosso da non imporvi dolorose scelte sul numero degli invitati e si situa abbastanza strategicamente rispetto alle università in zona. Controllate il calendario di eventi, perché in questa Santeria, distaccamento della di cui parliamo qui avanti, ci sono spesso serate interessanti.
. A dispetto del nome, non è tra i miei posti preferiti a Milano, ma è comunque una buona opzione da tener in conto se siete in tanti e avete bisogno anche di un dehors. L’atmosfera di questo locale all’interno della Cascina Cuccagna è informale, ma curata e verdeggiante, come se la città fosse lontana anni luce.

Santeria |© Santeriamilano.it

. In questo posto in via Ampère, che ricorda un po’ un’officina, potrete festeggiare anche se non avete una bici al seguito. Bastano tanti amici disposti a festeggiarvi con uno dei discreti cocktail che vengono serviti qui.
. Locale versatile, ottimo per il e per o semplicemente , Santeria è perfetto soprattutto in estate grazie al suo cortiletto che alla sera si riempie di romantiche lucine.

La serata jazz allo Spirit de Milan | © Lucia Brusco

. Purtroppo i locali in Bovisa non pullulano, e questo locale nato da un’ex fabbrica di cristalleria calamita tutta la movida in zona. L’ambiente è super suggestivo e qui potete cenare, fare aperitivo, o semplicemente .

Cosa dite, avete trovato abbastanza ispirazioni? Il mio consiglio è sempre quello di contattare direttamente i posti che vi sono piaciuti con voi e informarvi su orari e prezzi, che cambiano molto anche a seconda del numero di persone.

Intanto buona fine degli studi e, soprattutto, buona laurea! 


Want to read this article in English?  #APlaceinMilan

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

5 commenti

antonella 22/01/2018 - 2:36 pm
ciao, per la zona Bovisa avrei posti da suggerire oltre allo Spirit de Milan: Birrificio la Ribalta e Rob De Mat...peccato non siano in elenco sono molto belli!
Caterina Zanzi 22/01/2018 - 2:50 pm
Ma che bello, ce li appuntiamo subito...grazie!
Alex 11/02/2018 - 5:16 pm
Ciao Cate, Hai qualche consiglio in merito per la zona di Isola, garibaldi, Moscova ?
Caterina Zanzi 12/02/2018 - 2:09 pm
Da Otto? :)
Un aperitivo con gli amici: 10 locali a Milano per bere in gruppo 30/11/2018 - 10:43 am
[…] che scegliate il primo locale, in zona Ortica, che quello più nuovo in zona Bocconi, la Santeria è un posto perfetto per compagnie di dimensioni non ridotte. Seguendo le loro pagine […]
Add Comment