Questo weekend torna il Festival in Franciacorta: cosa vedere e dove mangiare

Questo fine settimana, quello di sabato 16 e domenica 17 settembre, torna come ogni anno il Festival Franciacorta in Cantina.

L’appuntamento animerà tutta la zona, a solo un’ora da Milano, tra gite in cantina, cultura, sport, natura e ovviamente ottima cucina e vini buonissimi.

Il programma ufficiale lo trovate qui, io nel frattempo sono andata in avanscoperta per voi qualche giorno fa per suggerirvi ottimi posti per mangiare e bellissime attività per riempire le vostre giornate! Il mio amore per la Franciacorta, comunque, l’avevo già manifestato qui: a questo link trovate consigli sempre validi su dove mangiare e cosa fare!

COSA FARE

* UN PERCORSO DI DEGUSTAZIONI IN CANTINA. Per questo weekend sono tantissimi gli appuntamenti in calendario: la Strada del Franciacorta organizza tour in bus, percorsi di trekking o in bicicletta, visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali. E anche le singole cantine si son organizzate: solo per fare alcuni esempi, Bersi Serlini propone il sempre bellissimo pic nic tra i vigneti, Bellavista si dà da fare con degustazioni sulla sua terrazza panoramica, mentre Uberti abbina al vino il mitico trapizzino. Vi ricordo che la prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine: non fatevi scappare questa occasione!

Festival Franciacorta Cantina
Una visita alla cantina Uberti| © Caterina Zanzi

* UNA PASSEGGIATA A CAVALLO TRA I VIGNETI. Trottare tra i vigneti al tramonto, una delle esperienze più belle fatte in vita mia che non dovrebbe mancare nemmeno ai vostri ricordi. Prenotate una incantevole passeggiata a cavallo alla Scuderia Crazy Horse, un bellissimo maneggio nel cuore della Franciacorta e perdetevi in sella tra la natura selvaggia. Ramon, la persona che probabilmente vi accompagnerà, è un vero tatone anche con chi è alla sua prima volta a cavallo!

Festival Franciacorta Cantina
La mia passeggiata a cavallo| © Caterina Zanzi

* UN BEL PERCORSO IN BICICLETTA. Un’altra bella attività da organizzare è un tour su due ruote tra i vigneti: i ciclopercorsi in zona sono davvero tanti (li trovate qui!) e alla portata di tutti: passerete così tra piccoli borghi, vigne e punti panoramici meravigliosi…da non perdere!

* GITE IN BATTELLO & TREKKING. Di queste due attività vi avevo già parlato qui e rimangono sempre valide: splendido il giro in battello a Monte Isola, così come la passeggiata nelle Torbiere del Sebino, riserva naturale mozzafiato!

Franciacorta Conosco un posto
Una vista delle Torbiere| © Caterina Zanzi

DOVE MANGIARE

* CUCINA SAN FRANCESCO. Se volete unire location indimenticabile e cucina creativa, vi suggerisco questo ristorante all’interno del meraviglioso Cappuccini Resort di Cologne. In questo ex convento, i piatti – sia di pesce che di carne – sono meno rustici di altri in zona e meglio presentati, con un’attenzione particolare al servizio e all’atmosfera ‘di charme’. Le mie portate preferite? La tartare di fassona e le tagliatelle al ragù di vitello con zafferano!

Festival Franciacorta Cantina
Un’immagine del ristorante del Resort Capuccini | © Caterina Zanzi
Festival Franciacorta Cantina
Il mio pranzo al Resort Cappuccini| © Caterina Zanzi

* HOSTARIA UVA RARA. In questa osteria molto curata a Monticelli Brusati mangerete tutte le specialità della zona, nel segno della tipicità. Io ho scelto alcuni salumi della zona, il risotto al Franciacorta e tartufo e il ‘re’ dei secondi, il manzo all’olio!

Festival Franciacorta Cantina
Il manzo all’olio | © Caterina Zanzi

* DA NADIA. Se siete in cerca di un ristorante più strutturato, nonché stellato, vi consiglio Da Nadia, che nella nuova ed elegante sede di Erbusco porta in tavola ricette di pesce semplici ma ben pensate. La proprietaria, Nadia, vale di per sé il viaggio con la sua esuberanza romagnola. Cosa ho mangiato? Una zuppa di pesce ottima, i lupini alla sua maniera e bomboloni che sembravano arrivati direttamente dalla Riviera!

Festival Franciacorta Cantina
La zuppa di pesce da Nadia| © Caterina Zanzi

* HOTEL RIVALAGO. In questo hotel ho anche soggiornato, ma il posto è stupendo anche per chi non è ospite e vale un giretto per un pranzo veloce o un aperitivo ‘vista lago’. L’albergo ha infatti casa in una posizione privilegiata, a Sulzano, e si affaccia direttamente su Monte Isola. Incredibile!

Festival Franciacorta Cantina
L’Hotel Rivalago | © Caterina Zanzi
Festival Franciacorta Cantina
La vista dall’Hotel RivaLago | © Caterina Zanzi

* TUTTI I POSTI CHE VI AVEVO DETTO QUI. Tutti questi ristoranti che avevo provato l’anno scorso, con somma soddisfazione, sono ancora aperti e tuttora eccellenti. Date un’occhiata!

Cosa ne dite? Vi è venuta voglia di fare un giretto da queste parti? Vi aspetto lì!


Questo post è stato offerto dal Consorzio Franciacorta.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *