10 bellissimi campi da calcetto a Milano

Di Caterina Zanzi

Che siate ancora al liceo o padri di tre figli non importa: io lo so che, almeno una volta a settimana voi uomini avete bisogno di giocare a calcetto. Sarà quella sensazione meravigliosa che vi accompagna durante un uno contro uno, sarà il clima da spogliatoio, sarà la voglia di emulare Cristiano Ronaldo, ma la serata del calcetto mi pare di capire (anche e soprattutto per esperienza) che sia sacra. Sarà per questo che a Milano, di campetti, ne esistono oltre 50, da quelli di super lusso a quelli più low cost, decisamente più interessanti perché ok correre, ma svenarsi anche no. Ecco quindi una guida fatta apposta per voi: qui trovate 10 bellissimi campi da calcetto a portata di tutte le tasche a Milano per farvi una partita con gli amici!

PLAYMORE – Moscova

Giocare a calcetto in pieno centro a Milano? Da PlayMore è possibile: quest’area sportiva di proprietà del Comune e gestita dall’omonima associazione no profit mette a disposizione, davanti alla caserma dei Carabinieri di via della Moscova, un campo da calcio 5 vs 5 in erba sintetica. Il campo è illuminato ed è dotato di spogliatoi con panche e docce calde. Di buono c’è che una volta usciti per mangiare e bere non avrete che l’imbarazzo della scelta!

PLAYMORE. Via della Moscova 26. 388 8881836. Aperto tutti i giorni (lun-ven 9/22; sab 10/13 e 15/22; dom 10/13 e 15/21). Dopo le 17, il costo è di 50 euro all’ora.

Playmore Moscova Calcetto Milano Conosco un posto

Playmore Moscova |© Fb Playmore

PALAUNO – Giambellino

Se siete della Milano sud-ovest impossibile non conoscere il Palauno. Questa struttura in zona Giambellino (ce ne sono altre tre sparse per la città) è dotata di ben cinque campi sintetici da calcetto a 5 recentemente rinnovati, di cui tre coperti, e di altri campi da beach volley e pareti per arrampicare. C’è anche un bar interno per uno spritz alla fine della partita!

PALAUNO. Largo Balestra 5, Milano. 02 4235448. Aperto tutti i giorni (lun-ven 10/00 e sab-dom 10/21). Tariffa serale all’aperto, 55 euro; all’interno, 70 euro.

Palauno Calcetto Milano Conosco un posto

Un campo del Palauno|© Fb Palauno

SANTA MARCELLINA – Viale Certosa

In zona Certosa i campi di viale Espinasse, parte del progetto Un campo nel cortile – per inciso, un bel progetto sociale che mira a realizzare impianti sportivi in quartieri dove avere un luogo di ritrovo può fare la differenza, a Milano ce ne sono ben 11 –  sono un punto di riferimento per la zona nord della città. Oltre ai campi da basket e pallavolo, ci sono due campi da calcio a 5 in erba di ultima generazione e un campo da calcio a 7.

SANTA MARCELLINA. Viale Espinasse 85, Milano. 338 7891168. Tariffa di 50 euro all’ora.

Santa Marcellina Certosa Calcetto Milano Conosco un posto

Il campo Santa Marcellina|© Fb Un campo nel cortile

5 PIOPPI – Gambara

Non solo tennis ai 5 Pioppi, ma anche un campo da calcetto a cinque in erba sintetica curato e pulito, che in inverno viene coperto dal classico pallone d’aria. Nonostante sia soltanto uno, è un punto di riferimento per tutta la Milano Sud, anche grazie ai prezzi popolari e alla facilità di parcheggio in zona. Per dire, i miei amici vengono sempre qui, secondo me soprattutto per il fatto che il campo è relativamente più piccolino rispetto agli altri e quindi si corre meno (ciao amici!).

5 PIOPPI. Via Marostica 4, Milano. Aperto tutti i giorni (dalle 8 alle 23 in settimana, dalle 9 alle 20 nei weekend). Tariffa settimanale giornaliera 40 euro, tariffa serale 60 euro all’ora. Tariffa nei weekend, 50 euro all’ora.

5 Pioppi Calcetto Gambara Milano Conosco un posto

L’ingresso del 5 Pioppi

SPORTING CORVETTO – Corvetto

In zona sud-est, a Corvetto, c’è solo l’imbarazzo della scelta per il calcetto grazie allo Sporting Corvetto. La struttura si estende su oltre 16mila metri quadrati e ospita oltre a diversi campi da tennis e squash anche 5 campi da calcetto coperti tutto l’anno.

SPORTING CORVETTO. Via Fabio Massimo 15/4, Milano. 02 531436 e 02 57403705. Tariffa serale a 5, 60 euro. Tariffa serale a 7, 95 euro. Tariffa serale a 11, 130 euro.

Sporting Corvetto Calcetto Milano Conosco un posto

Un campo di Sporting Corvetto |© Sporting Corvetto

AICS OLMI – Quartiere degli Olmi

Fondata nel lontano 1970, questa struttura di oltre 50mila metri quadrati ha offerto agli abitanti del quartiere – vicino a Baggio e a Cesano Boscone – un’oasi dedicata allo sport. E al calcetto nello specifico: oggi i campi a cinque sono ben otto, tutti in erba sintetica, suddivisi tra coperti e scoperti e tra illuminati e non illuminati.

AICS OLMI. Via degli Ulivi 8, Milano. 02 48911144. Tariffa fino alle 20, 35 euro. Tariffa dalle 20, 45 euro scoperto e 55 coperto.

Olmi Calcetto Milano Conosco un posto

Un’immagine degli Olmi|© Marco Venza

FOOTBALL CITY – Piazza Tirana

Nel centro sportivo del Dopo Lavoro delle Ferrovie, il Football City di Piazza Tirana, hanno casa campi a 5 in erba completamente rinnovati. Nei dintorni della fine di via Ludovico il Moro, vicino alla stazione San Cristoforo, ci sono diversi campi da calcetto a 5 e a 7, coperti e scoperti, per la gioia di tutti gli amanti del pallone!

FOOTBALL CITY. Piazza Tirana 17, Milano. 02 410315. Tariffa a 5 coperto 50 euro fino alle 19.30, 70 euro dopo. Tariffa a 5 scoperto, 55 euro fino alle 19.30, 75 euro dopo. Tariffa a 7, 80 euro fino alle 20, 110 fino alle 23, 100 dalle 23 a mezzanotte.

Football City Calcetto Piazza Tirana Milano Conosco un posto

Un campo di Football City|© Football City Fb

CENTRO SPORTIVO SAVORELLI – Viale Tibaldi

Se foste dalle parti dei Navigli, il centro sportivo Savorelli è da anni una delle strutture più prenotate di Milano. I campi di calcetto (a 7, a 8, a 11 e addirittura a 3!) sono sia coperti che scoperti e offrono la possibilità di giocare sia in estate che in inverno. Avete già messo nel borsone le scarpette?

CENTRO SPORTIVO SAVORELLI (ENRICO CAPPELLI). Piazza Caduti del Lavoro 5, Milano. 02 89511889. Le tariffe vanno dai 50 ai 105 euro in base alla scelta del campo.

Savorelli Calcetto Milano Conosco un posto

Un campo del centro sportivo Savorelli|© Savorelli Fb

CENTRO SPORTIVO BETTINELLI – Barona

In zona Barona il centro sportivo Bettinelli, che si estende su un’area di ben 17mila metri quadrati, è un’istituzione (insieme al tennis calcetto Barona di via Ovada). Scuole calcio, campi a 5 e a 7 coperti e scoperti, parcheggi riservati e spogliatoi di tutto rispetto: questo e molto altro in questa struttura, che si può menzionare tra le meglio funzionanti e le più pulite di tutta la città.

CENTRO SPORTIVO BETTINELLI. Via Lago di Nemi 31, Milano. Le tariffe vanno dai 50 ai 105 euro in base alla scelta del campo.

Bettinelli Calcetto Barona Milano Conosco un posto

Un campo del centro sportivo Bettinelli|© Bettinelli Fb

CENTRO SPORTIVO LOMBARDIA UNO – Bonola

Imponente e funzionale, questo centro sportivo in zona Bonola/Gallaratese si estende su ben 35mila metri quadrati e conta su 15 spogliatoi e 8 campi da gioco, tutti in erba sintetica e con diverse metrature (a 11, a 5/6, a 7, a 9 e chi più ne ha più ne metta). Legato alla storia delle scuole calcio, questo centro sportivo fa sempre parte del circuito PalaUno ed è una vera e propria garanzia!

CENTRO SPORTIVO LOMBARDIA UNO. Via Cilea 116, Milano. 023581174. Aperto dal lunedì al venerdì (16:00-24:00). Le tariffe variano in base alla scelta del campo.

Campi Calcetto Milano Via Cilea Conosco un posto

Veduta dall’alto dei Campi di Via Cilea|© Accademia Internazionale.it

Gli amici, sempre loro, non sono riusciti a mettersi d’accordo sulla classifica e, oltre ai campi finora elencati, mi hanno segnalato anche il Centro Masseroni Marchese a Lotto,  i campi della Triestina in via Fleming e il Centro Sportivo Pozzo in zona Niguarda, che fa parte del ‘giro’ PalaUno. Direi che c’è l’imbarazzo della scelta!

E voi dove andate per la canonica partitella serale?

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

Rimettersi in forma alla Get Fit Milano | Conosco un posto 29/09/2015 - 2:00 pm

[…] 10 bellissimi campi da calcetto a Milano […]

Rispondi
Marco 17/03/2016 - 2:48 pm

Ciao Caterina, innanzitutto complimenti per l’articolo e per la bellissima foto del Lombardia 1 che era sfuggita anche alla nostra redazione!!
Non per scroccare del marketing ma… praticamente quasi tutti questi campi sono prenotabili online su http://www.prenotauncampo.it 🙂

Rispondi
La guida definitiva: i migliori ristoranti, negozi e locali a De Angeli a Milano 12/11/2018 - 9:35 am

[…] * 5 PIOPPI. Se invece volete giocare a calcetto, o a tennis, vicinissimo a De Angeli c’è i 5 Pioppi, un vero punto di riferimento per tutta Milano Sud. […]

Rispondi

Lascia un commento