Cosa fare a Milano con i bambini quando piove

Di Lucia Brusco

Se c’è brutto tempo e si hanno figli spesso si va in crisi: cosa fare a Milano con i bambini quando piove? Se è vero che con il sole è molto più facile organizzare una bella giornata in famiglia, è altrettanto vero che in città esistono parecchie alternative, che basta conoscere. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere 10 idee e spunti di attività da fare con i bambini per rendere ogni giornata di pioggia decisamente meno uggiosa!

COSA FARE A MILANO CON I BAMBINI QUANDO PIOVE

VISITARE UN MUSEO

pioggia milano bambini
Una istallazione al MUBA | © FB MUBA

Il patrimonio museale milanese è particolarmente ricco e a misura di bambino. Il MUBA è certamente un’istituzione in città quando si parla di musei per bambini, ma sono interessanti e divertenti anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo di Storia Naturale, la Fondazione Prada e la sua Accademia dei bambini, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera, il Museo Civico Archeologico, il MUDEC, la Triennale, il WOW Spazio Fumetto e l’Hangar Bicocca. Tenete monitorati i loro siti web per scoprire tutte le iniziative dedicate ai più piccoli, e avrete un ottimo spunto per cosa fare a Milano con i bambini quando piove!

PATTINARE SUL GHIACCIO

Un’idea che conquisterà tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, dai più calmi ai più spericolati, è un pomeriggio sul ghiaccio con tutta la famiglia per pattinare all’insegna del divertimento. A Milano si può fare tutto l’anno, noleggiando tutta l’attrezzatura in loco, allo Stadio del Ghiaccio Agorà, in zona Inganni.

SPERIMENTARE L’ASSENZA DI GRAVITÀ

pioggia milano bambini
I tappeti elastici da Zero Gravity | © FB Zero Gravity

Alzi la mano chi da piccolo non amava andare sui ‘salterelli’! Zero-Gravity Freestyle Park, in zona Lambrate, è il paradiso di ogni bambino: una palestra attrezzata con tappeti elastici e vasche di gommapiuma dove ci si può sgranchire le gambe, fare capriole, saltare, cascare e ripartire di slancio.

PISCINE E PARCHI ACQUATICI RISCALDATI

pioggia milano bambini
Una delle piscine di Acquaworld | © FB Acquaworld

Per i più nostalgici dell’estate e delle lunghe giornate passate in spiaggia, un’ottima idea è sfruttare una delle numerose piscine riscaldate che offre la città. Oltre alle più note piscine del circuito Milano Sport (Cozzi, Murat, Iseo, Procida, Sant’Abbondio e Solari), è d’obbligo citare l’Acquaworld di Concorezzo, a pochi chilometri da Milano. In questo grande parco acquatico, tutta la famiglia farà il pieno di divertimento e relax tra scivoli, animazione, area wellness e spa.

AMMIRARE LE STELLE AL PLANETARIO

All’interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia, il Planetario “Ulrico Hoepli” offre la possibilità di osservare il cielo, con le sue stelle e la sua magia. Nei weekend, è possibile imparare a conoscere le principali costellazioni e i più importanti fenomeni astronomici partecipando ad uno dei numerosi laboratori e attività divulgative.

ANDARE AL CINEMA

Il cinema nelle giornate di pioggia è un classico che mette d’accordo tutta la famiglia. Che siate amanti dei multisala o che preferiate l’atmosfera più cittadina, pop corn, coca cola e un bel film vi faranno sempre felici. Mamma e papà hanno voglia di un bel film ma i loro piccoli no? Nessun problema! All’Anteo Palazzo del Cinema c’è lo Spazio Piccoli Nuovo Arti che ogni fine settimana intrattiene i bambini dai 3 ai 12 anni con giochi e corsi divertenti, mentre i genitori si godono la proiezione in sala.

TRASCORRERE QUALCHE ORA TRA I LIBRI

pioggia milano bambini
Una lettura con i bambini alla Libreria dei Ragazzi | © FB La Libreria dei Ragazzi

Niente è più rilassante e divertente che perdersi tra le pagine di un libro e sognare mille mondi lontani e fantastici!
Milano ha tante biblioteche dedicate ai giovani lettori: quella in zona Zara è dotata di un’adorabile stanza di lettura, mentre quella di Affori, all’interno della storica Villa Litta, dispone della più grande collezione di fumetti di tutto il sistema bibliotecario. Come alternativa alle biblioteche, anche le librerie regalano grandi soddisfazioni. La più famosa è la Libreria dei Ragazzi in zona Lima, vi consigliamo però di visitare anche Aribac, in zona Piola, oppure l’Oasi del Piccolo Lettore, in zona San Siro.

VEDERE UNO SPETTACOLO A TEATRO

cosa fare a Milano coi bambini quando piove
Uno spettacolo al Teatro del Buratto | © FB Teatro del Buratto

Da sempre il teatro ha la capacità di affascinare e interessare sia gli adulti che i bambini, creando un’occasione di divertimento per tutta la famiglia. A Milano i teatri che dedicano parte della loro programmazione ai più piccoli sono davvero tanti perciò vi consigliamo di tenere monitorati i loro siti web per trovare quello che fa al caso vostro. Noi vi segnaliamo:

  • il Teatro del Buratto, un’istituzione in città fin dal 1975, propone spettacoli dedicati a tutta la famiglia che trattano temi come l’amicizia, l’inclusione, il rapporto con la natura, i sogni, la fantasia;
  • il Teatro Colla, una compagnia storica fatta da marionette bellissime e attori bravissimi;
  • Casa delle Storie” al Teatro Manzoni, una delle esperienze di teatro interattivo più appassionanti in circolazione dove lo spettatore diventa parte attiva e protagonista dello spettacolo;
  • Teatro Piccolissimo… e non solo in scena allo Spazio Teatro 89, che propone spettacoli di teatro musicale e di voce, giochi d’ombre ed esperienze tattili, dedicati a bambini da 1 anno in su;
  • Fantateatro” al Teatro Carcano è la rassegna fatta di spettacoli colorati, vivaci, pieni di passione che attingono a diversi linguaggi artistici.

VISITARE L’ACQUARIO

pioggia milano bambini
Una vasca dell’Acquario Civico | © Lucia Brusco

Chi l’ha detto che per ammirare pesci tropicali e specie rare bisogna andare fino a Genova? Se vivete a Milano o nei dintorni, in una giornata di pioggia è d’obbligo una visita all’Acquario Civico, ai margini di Parco Sempione. I bambini (ma anche i loro genitori!) impareranno un sacco di cose divertendosi.

UN GIRO IN TRAM

Se si fa attenzione a scegliere un orario diverso da quelli di punta, girare la città in tram mentre piove può essere molto divertente! I tram, soprattutto quelli storici, affascinano molto i bambini che potranno godere di un viaggio speciale, ammirando la città dai grandi finestrini e sentendosi turisti per qualche ora. Scegliete la linea che vi ispira di più, ma noi vi consigliamo il classicissimo Tram 1, che dalla Stazione Centrale arriva in Piazza della Scala e poi fino all’Arco della Pace, e che vi mostrerà alcuni tra i luoghi più famosi della nostra Milano.

E voi avete altre idee su cosa fare a Milano con i bambini quando piove? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete interessati all’argomenti Milano Kids Friendly? Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Lascia un commento