20 pagine YouTube, Facebook, Instagram e app per bambini

Di Lucia Brusco

Se è difficile per noi adulti stare in casa, figuriamoci per i bambini, abituati a correre, saltare, divertirsi con i loro amici all’asilo o al parco giochi. E se i genitori stanno lavorando in smart working, allora la giornata può diventare ancora più impegnativa. In questo articolo cerchiamo di proporvi un po’ di siti internet, pagine Facebook e Instagram e app per bambini che possano aiutare, oltre a tutti gli altri giochi, a far passare questa quarantena, scacciando la noia e lasciando a mamma e papà il tempo per lavorare.

Se in condizioni di normalità ciascun genitore tende a far vedere meno televisione possibile ai propri bambini, le ore di una giornata da passare in casa possono sembrare infinite ed ecco che anche alcuni strumenti spesso demonizzati, se usati bene e per il giusto tempo, possono diventare utili!

20 PAGINE YOUTUBE, FACEBOOK, INSTAGRAM E APP PER BAMBINI

App bambini in casa
© kidsplaytricks

YOUTUBE

La Maestra Ludo. Un divertente canale dove una giovane maestra racconta alcune fiabe o canta delle divertenti canzoncine.

Super Simple Songs. Un sacco di canzoncine in inglese facili, orecchiabili e perfette anche per i bimbi più piccoli.

Coccole Sonore. Canzoncine, questa volta in italiano, utili soprattutto come strumento educativo per insegnare ai propri bimbi a lavarsi le mani, a riordinare i giochi, etc.

Oltre a Youtube non possiamo dimenticarci di Netflix, con la ricchissima sezione Bambini divisa per argomento e fascia d’età (bellissimo il cartone Pocoyo per i più piccoli e i primi approcci con l’inglese), Prime Video Bambini e il nuovissimo Disney+, che conquisterà i piccoli ma soprattutto i grandi!

FACEBOOK

In barba al corona virus. Genitori uniti contro il dilagare della noia. Un luogo di ritrovo dove la creatività e l’informazione di ogni genitore viene messa a servizio della comunità con ottimi risultati per tutti!

Lillilab Lilliput. Lilliput è un’associazione musicale e culturale milanese che ospita professionisti dell’ascolto e della relazione per adulti e bambini e organizza corsi, workshop, laboratori e consulenze. In questo caso veicola sui canali social idee e spunti di attività da fare con i propri figli senza uscire di casa.

Milanoperbambini.it. Di solito è strumento per conoscere tutti gli eventi per bambini in città ma adesso diventa collettore di idee per sconfiggere la noia.

Rainbow Animazione. Da spazio di animazione per bambini a piattaforma dove vengono pubblicati tutorial per lavoretti e attività, dirette streaming di baby dance e un sacco di altre attività da fare insieme.

Kikolle Lab. Le animatrici dello spazio Kikolle sono amate da tutti i bambini e famose per le loro feste a tema. Anche in questo periodo non si smentiscono e aiutano i genitori a ritagliarsi qualche minuto di pace mentre intrattengono i loro bimbi con video divertentissimi!

Magical Dreams Group. Un trio di artisti siciliani che ogni pomeriggio alle 17 condivide sulla sua pagina Facebook un live show per bambini. Frozen, Peter Pan e Aladdin e Jasmine sono solo alcune delle meravigliose storie che incanteranno i vostri bimbi.

INSTAGRAM


@milanomoms. Consigli per gli acquisti, attività e soprattutto semplici workout casalinghi per le mamme.

@veronica__togni. Una maestra e anche una mamma che ogni giorno ci insegna mille modi divertenti e dolci per crescere i bambini, coinvolgendoli in ogni attività.

@cri_mammaeducatrice. Mamma di una bimba piccolissima ed educatrice, specializzata in attività con materiali di recupero, valore importantissimo in questo periodo.

@flisatfun. Per tutti i numerosi proprietari del famosissimo tavolino Flisat Ikea, questa pagina è una vera enciclopedia di idee per sfruttarlo al meglio e proporre ogni giorno un’attività diversa.

@kidsplaytricks. La bio della pagina dice tutto “Tricks for surviving parenthood through play“.

APP

Smart Tales. Istruttiva, colorata e molto intuitiva, perfetta anche per i più piccoli che potranno usarla sia in italiano che in inglese. In questo periodo avrete un mese gratis con il codice ST2020IT.

Monkey Puzzles. Creata dal Cambridge Institute, aiuta i bambini un po’ più grandi a praticare sia la lettura sia l’ascolto dell’inglese.

App per bambini – Giochi bimbi. Sì, si chiama proprio così. La base sono semplici puzzle sagomati, ma una volta completati si possono attivare con effetti luminosi e sonori. La grafica è deliziosa (fatto raro in una app per piccolini) e finalmente vediamo razzi spaziali, alieni colorati e fantasmi e non le solite mucche e papere.

Peppa Pig Paintbox. Peppa Pig è uno dei cartoni animati più visti e amati dai bambini che ora potranno colorare e dipingerne scenari e personaggi e anche disegnare a mano libera con colori e pennarelli virtuali, così da evitare di sporcarsi nella realtà, per la gioia di tutte le mamme!

Contabosco. In questo gioco i bambini verranno messi di fronte a piccoli dilemmi matematici in compagnia degli animali del bosco. Si divertiranno a contare le noccioline dello scoiattolo, scegliere una tana giusta per l’animale e altri mini giochi come la volpe per l’uva, così i bambini imparano a contare divertendosi.

Cercate altre idee per passare la vostra quarantena? Qui trovate 50 idee su cosa fare, qui invece potete scovare 50 trattamenti beauty , mentre qui avete un piccolo manuale per l’home delivery di spesa e cibo a casa!

E voi avete altri suggerimenti per intrattenere i bambini in casa? Ditecelo qui sotto oppure taggateci su Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

3 commenti

Clelia 01/04/2020 - 3:10 pm

Vi segnalo le fantastiche ragazze di Ape Gaia che dall’inizio delle quarantena lavorano gratis ogni giorno intrattenendo i bambini con missioni da agenti speciali, dirette fb e letture al telefono.

Rispondi
Caterina Zanzi 01/04/2020 - 3:48 pm

Grazie Clelia!

Rispondi
elisabetta 05/04/2020 - 6:51 am

Ciao Caterina! Ti segnalo Your Funny Bunny, un e-commerce specializzato in feste per bambini che consegna in tutta Milano in 24h e spedisce in tutta Italia, anche in questo periodo!

Il sito è http://www.yourfunnybunny.it

Rispondi

Lascia un commento