50 idee di cose da fare in casa ora che c’è il Coronavirus

Di Redazione

E niente: dobbiamo stare a casa, e a quanto pare ancora per un bel po’. Ma non disperiamo: grazie soprattutto alla tecnologia, e alle tante iniziative di questo periodo, ci sono davvero tante cose che possiamo fare (anche gratuitamente) per non rischiare di annoiarci. Qui (ma anche su Instagram) vi diamo tantissimi spunti sul tema!

50 IDEE DI COSE DA FARE IN CASA DURANTE LA QUARANTENA

DARSI ALLA CULTURA: MUSEI, MOSTRE, PERFORMANCE, SPETTACOLI

Fame di cultura? L’Unesco ha messo a disposizione di tutti la sua World Digital Library: testi, mappe interattive, video e altri contenuti multimediali, un patrimonio di oltre 20mila documenti da più di 190 Paesi del mondo.

Apple ha pubblicato su Youtube un video girato in pianosequenza col nuovo iPhone 11 Pro Max – della durata di 5 ore -all’interno di uno dei più prestigiosi musei internazionali: l’Ermitage. È così possibile godersi un approfondita visita virtuale all’interno delle 45 sale del museo, ammirandone le 600 opere.

Altri musei in cui è possibile compiere tour virtuali sono: i Musei Vaticani, compresa la Cappella Sistina; il Louvre; lo Smithsonian National Museum of Natural History; The Metropolitan Museum of Art; La Pinacoteca di Brera.

Google Arts & Culture ha creato – con la collaborazione di 33 musei internazionali – una grandissima retrospettiva digitale dedicata alla vita e al lavoro di Frida Kahlo. Più di 800 opere tra dipinti, fotografie e oggetti appartenuti all’artista messicana. Questo il link.

Prendendo spunto addirittura dal Decamerone, la Triennale ha creato un appuntamento giornaliero dove artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti si raccontano tramite interviste o performance. Potete assistere a queste moderne “novelle” tutti i giorni alle 17 in diretta sul canale Instagram della Triennale o recuperarle nei giorni seguenti sulla loro IGTV.

Il Metropolitan Opera House di New York ha raccolto i video dei suoi spettacoli passati più noti e creato il programma Nightly Met Opera Streams, che permette di vedere gratuitamente in streaming sul sito del teatro uno spettacolo diverso al giorno.

Pronti a un viaggio nel tempo? L’Istituto Luce Cinecittà ha deciso di mettere a disposizione il suo sterminato archivio visivo, che comprende più di 70mila filmati dagli 10 ai giorni nostri e circa 400mila fotografie. Inoltre, l’archivio ha deciso di inaugurare una nuova rubrica, Cinemobile in viaggio, dove potrete scovare filmati inediti di viaggi virtuali in Italia e per il mondo compiuti tra gli anni 20 e 30. Se ancora non vi bastasse, qui potete scaricare tutti i numeri della rivista 8 ½ edita da Luce Cinecittà e dedicata al cinema italiano (le grafiche sono bellissime!).

Anche i teatri milanesi non si arrendono alla serrata e ci regalano qualcosa di sé da guardare sul divano di casa: il Teatro Elfo Puccini ha rispolverato i suoi classici e ogni settimana mette a disposizione sul proprio sito tre grandi spettacoli da vedere o rivedere assolutamente; il Teatro Franco Parenti aggiorna costantemente il suo canale YouTube dove si trovano alcuni degli spettacoli più significativi della sua produzione, ma anche interviste a personalità della cultura e inediti video dal backstage; sul sito del Piccolo Teatro è disponibile lo speciale dedicato a Odyssy di Robert Wilson, il titanico spettacolo messo in scena dallo Strehler e dal Teatro Nazionale di Grecia, una perla.

SEGUIRE DEI CORSI

Volete fare un ripasso di lingue straniere ma non trovate mai il tempo? Non avete più scuse, le possibilità sono tante: Babbel mette a disposizione gratuitamente un mese di corsi gratis; su EF fino al 3 aprile potete ottenere gratuitamente fino a 2000 ore di contenuti multimediali per imparare l’inglese; Beyond Words offre invece dei webinar gratuito per imparare inglese, francese e spagnolo.

La Scuola di scrittura BellevilleOnline ha deciso di ospitare presentazioni di libri e incontri con docenti e amici della scuola, tra cui figurano Walter Siti, Michele Serra, Simona Vinci, Carlo Lucarelli, Aldo Nove, Giorgio Fontana, Nadia Terranova e Gianrico Carofiglio. Potete trovare il calendario degli appuntamenti qui. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, basta registrarsi sul sito e prenotarsi.

Se volete sfruttare il tempo a disposizione per imparare qualcosa, sono tanti i siti e le app grazie a cui iscriversi a corsi super interessanti. Qualche esempio? Coursera, Skillshare, Udemy, Futurelearn, Masterclass. Date un’occhiata, troverete sicuramente pane per i vostri denti!

LEGGERE (I GIORNALI)

Hearts Italia (Elle, Elle Decor, Esquire, Marieclaire, Marieclaire Maison, Gente e Cosmpolitan) e Condé Nast (Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, AD, La Cucina Italiana, Traveller) hanno deciso di mettere a disposizione dei lettori 3 mesi di abbonamento gratuito alle loro testate online. Qui il link di Hearst Italia. Per Condé Nast la procedura è invece la seguente: bisogna accedere all’App store o a Google Play, scaricare l’app della rivista d’interesse (per esempio Vogue) cliccare su Free Pass, registrare il proprio account e inserire il codice VOGUE4YOU (il codice cambia a seconda della testata scelta: WIRED4YOU per Wired, VF4YOU per Vanity Fair, LCI4YOU per La Cucina Italiana, GQ4YOU per GQ, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller). 

Vogue Italia, poi, ha deciso di fare qualcosa in più, permettendo di consultare gratuitamente anche il suo archivio fino al 13 giugno, previa iscrizione. Accedendo a questo link registratevi inserendo il codice VARCHIVE4YOU e potrete sfogliare gratuitamente tutti i numeri della rivista dal 1964 a oggi. 

LEGGERE (LIBRI E AUDIOLIBRI)

Siete già iscritti ad Amazon Prime? Allora avete diritto a due mesi di abbonamento gratuito a Kindle Unlimited, il servizio di streaming libri di Amazon che vi dà accesso illimitato a più di 1 milione di titoli, che potete leggere su Kindle ma anche su tablet o smartphone. L’iniziativa è valida fino al 31 marzo.

Ogni due giorni, il Saggiatore regala uno dei suoi ebook: li potete scaricare gratuitamente qui.

Bookrepublic ha lanciato l’iniziativa #ioleggoacasa, con cui avete diritto a un ebook gratuito tra questi e inoltre ha messo a disposizione più di 300 ebook super scontati. Avete tempo per approfittarne fino al 5/04.

Se vi siete appassionati di audiolibri, oltre ai nostri sempre validi consigli su cosa ascoltare su Storytel e in generale, sul sito di RaiPlay potete approfittare di una lista di ben nutrita di audiolibri classici, completamente gratuiti. Audible ha lanciato “A casa con Audible”, con tanti titoli gratis.

Volete acquistare un libro o un ebook e non sapete da quale titolo partire? Qui trovate 10 libri che secondo noi non dovreste proprio perdervi!

GUARDARE UN FILM O UNA SERIE

Siete da soli a casa ma volete guardare una serie o un film in contemporanea ai vostri amici commentando in diretta? L’estensione di Google che fa per voi si chiama Netflix Party. Una volta scaricata e installata su Chrome, ogni volta che cliccherete play su un video di Netflix l’estensione attiverà un pulsante rosso col quale generare un link; cliccando sul link tutti gli invitati saranno reindirizzati alla pagina di streaming condivisa.

Grandi capolavori del cinema degli albori e tante chicche per cinefili: la Cineteca di Milano apre i suoi archivi. Basta registrarsi per guardare gratuitamente in streaming i film dalla Videoteca Morando.

Se le piattaforme di streaming che avete a disposizione non sono ancora sufficienti a placare la vostra fame di serie tv e film, la piattaforma Infinity Tv regala a tutti due mesi di visione gratuita. Non solo: se decidete di iscrivervi entro il 31/03 e inserite PayPal come metodo di pagamento (e il codice sconto PAYPAL7), potrete abbonarvi ad altri 3 mesi di streaming a soli 7€ .

Per sostenere la campagna #iorestoacasa e promuovere la visione collettiva di capolavori cinematografici, il magazine online MyMovies.it offre gratuitamente 50 film in streaming. Qui potete consultare il calendario delle proposte e per assistere in diretta non vi resta che registravi e prenotare uno dei 25mila posti disponibili.

FARE SPORT

Se anche voi avete approfittato di questa quarantena iniziare ad allenarvi a casa, ci sono diverse iniziative interessanti per voi. Se siete appassionati di yoga, il canale Youtube Yoga With Adriene ha creato una speciale playlist “Yoga for uncertain times” con più di 21 ore totali di lezioni, tutte gratuite. Se invece vi piacciono gli allenamenti più intensi, il canale Youtube PopSugar Fitness ha deciso di regalare l’accesso gratuito alla piattaforma, dove potrete scegliere tra più di 560 video di esercizi, soprattutto cardio. Preferite usare le app? Down Dog offre accesso gratuito fino al 01/04 con una vasta scelta di allenamenti di Yoga, Barre e Pilates.

Qui trovate 10 app e siti di esercizi che ci sentiamo di consigliarvi, avendoli provati tutti.

SESSIONI DI GAMING SENZA SENSI DI COLPA

Se siete appassionati di gaming e soprattutto dei vecchi giochi MS-DOS su Internet Archives trovate migliaia di titoli come Prince of Persia, Pacman, Sim City e tanti altri, che vi faranno sentire in una sala giochi degli anni 80. I gettoni non vi serviranno, è tutto gratis! Anche su GOG ci sono tantissimi vecchi giochi in offerta (come le imperdibili avventure grafiche della Lucas e gli saparatutto della ID Software), alcuni persino gratuiti per l’iniziativa “Stay at Home”. Se invece preferite giochi più moderni, date un’occhiata alle promozioni su Steam. Avete una Playstation? Sul Playstation Store ci sono sempre offerte che vi faranno venire la tendinite alle mani. Tra i giochi scontati in questo periodo, segnaliamo alcuni capisaldi che dovreste sicuramente provare come The Witcher 3, The Sims 4, Bloodborne, Far Cry 5 e Assassin’s Creed Origins.

MINDFULLNESS E MEDITAZIONE

Sentirsi in balìa delle emozioni in questo periodo, è cosa facile. Perché allora non provare a calmarsi con qualche esercizio di mindfullness e meditazione? Le app a disposizione per farlo sono tante. I nostri nomi preferiti? Insight Timer, Headspace, Calm, Clarity e Serenity. Provare per credere!

(HOT) TIME FOR YOURSELF

L’immaginazione, specie se siete in casa da soli, in questi giorni è tutto. PornHub lo sa e ha abilitato gratuitamente la sua sezione Premium. Se vi servisse “un aiuto”, date un’occhiata a questo sito di sex toys o a questo. Al grido di “Vieni senza uscire!”, MySecretCase offre la spedizione gratuita e un vibratore clitorideo in omaggio su ordini superiori ai 30 euro.

APPROFONDIRE LE VOSTRE CONOSCENZE MUSICALI

Se siete amanti della musica, in questi giorni potrete fare tantissima ricerca, per esempio su Spotify. A questo link trovate alcune delle nostre playlist preferite, da “Piantini”, a “Con la fionda”, passando a quella dei nostri #conoscounaperitivo!

VIDEOCHIAMARE GLI AMICI

Tempo di aperitivi virtuali: se volete videochiamare gli amici, ci sono tante applicazioni oltre a Facetime e Whatsapp. I nostri due nomi preferiti? Houseparty e Zoom! E se vi sentite canterini, potete scaricare l’app del karaoke, Smule, e fare delle grandi sessioni con i vostri amici!

ORDINARE CIBO, VINO E SPESA ONLINE

Stare a casa è il nuovo mantra, dunque evitate di uscire e piuttosto fatevi arrivare le cose a casa. Qui trovate il nostro articolo con 50 idee per ordinare cibo, vino e spesa online a Milano ai tempi del Coronavirus. Se invece vi tocca uscire per andare a comprare i viveri, potete controllare su Filaindiana quanta coda c’è nel supermarket più vicino a casa vostra.

E voi avete altre idee su come impegnare il tempo in questi giorni? Ditecelo qui sotto oppure taggateci su Instagram!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

10 commenti

Irene 22/03/2020 - 3:49 pm

Siete conoscenza, informazione e divertimento. Vi amo

Rispondi
Caterina Zanzi 24/03/2020 - 10:26 am

Irene <3

Rispondi
Giovanni Terracina 23/03/2020 - 7:06 am

Interessante ma tante cose interessante solo in inglese

Rispondi
Fiorella 28/03/2020 - 8:35 am

Bravissimi!!! È un aggettivo che limita la vostra bravura, la capacità di donare il vostro ingegno!
Che Dio vi benedica sempre!!
Buona fortuna !!!

Rispondi
50 idee beauty da fare in casa: maschere, scrub e trattamenti home made - Conosco un posto 28/03/2020 - 2:47 pm

[…] caso aveste già approfittato delle nostre 50 idee di cose da fare in casa durante il Coronavirus, niente paura: se siete appassionati di bellezza, potete approfittare di questa quarantena per […]

Rispondi
20 pagine YouTube, Facebook, Instagram e app per bambini - Conosco un posto 01/04/2020 - 12:01 pm

[…] altre idee per passare la vostra quarantena? Qui trovate 50 idee su cosa fare, qui invece potete scovare 50 trattamenti beauty , mentre qui avete un […]

Rispondi
L'open day e i live talks di Istituto Marangoni Design per gli appassionati di architettura - Conosco un posto 15/04/2020 - 3:00 pm

[…] 50 idee di cose da fare in casa ora che c’è il Coronavirus […]

Rispondi
10 cose da fare in casa per gli appassionati di arte, moda e cultura - Conosco un posto 29/04/2020 - 5:12 pm

[…] Questi consigli non vi bastano? Date un’occhiata alla nostra lista di cose da fare a casa! […]

Rispondi
10 cose utili o divertenti che abbiamo comprato a luglio - Conosco un posto 18/07/2020 - 11:55 am

[…] Yoga With Adriene vi abbiamo già parlato qui: è un canale Youtube dove trovare tantissime lezioni di yoga totalmente gratuite, tenute dalla […]

Rispondi
10 cose utili o divertenti che abbiamo comprato a luglio Copia - Conosco un posto 08/11/2020 - 4:23 pm

[…] Yoga With Adriene vi abbiamo già parlato qui: è un canale Youtube dove trovare tantissime lezioni di yoga totalmente gratuite, tenute dalla […]

Rispondi

Lascia un commento