10 audiolibri e podcast super interessanti da ascoltare su Storytel

Di Caterina Zanzi

Siete sempre alla ricerca di nuovi titoli da ascoltare mentre guidate, siete sui mezzi, cucinate, siete in palestra o semplicemente vi state rilassando? Ecco 10 audiolibri e podcast molto interessanti da ascoltare su Storytel, il servizio di streaming di audiolibri in abbonamento!

Storytel Podcast Audiolibri
Un’immagine di Storytel | © Storytel

10 AUDIOLIBRI E PODCAST DA ASCOLTARE SU STORYTEL

MANUALE PER RAGAZZE DI SUCCESSO – Paolo Cognetti

Storytel Podcast Audiolibri

Il mio primo approccio a Paolo Cognetti, di cui poi ho smisuratamente amato Le Otto Montagne, è stato con “Manuale per ragazze di successo”, che non a caso è anche la sua prima opera, datata 2004. Sette racconti per altrettante storie di donne, che scorreranno veloci grazie a una scrittura come sempre asciutta, ma coinvolgente.

CONSIGLIATO A CHI: lotta ogni giorno per qualcosa e sa fare i conti con se stesso.

QUESTA È L’AMERICA – Francesco Costa

Storytel Podcast Audiolibri

Questo titolo lo troverete disponibile a partire da fine febbraio, ma se conoscete Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, non ha bisogno di grandi presentazioni. Già autore di diversi podcast, tra cui il fortunatissimo Da Costa a Costa, nel suo libro fresco di stampa, Questa è l’America, Costa torna a raccontarci gli Stati Uniti in un anno cruciale per questo Paese, chiamato a votare il suo nuovo presidente.

CONSIGLIATO A CHI: non sa nulla dell’America, oppure crede di sapere tutto, ma vuole provare a imparare ancora qualcosa di nuovo.

LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT – Joël Dicker 

Storytel Podcast Audiolibri

Anche Joël Dicker, giovane scrittore svizzero del cui talento si è molto parlato, non ha bisogno di grandi presentazioni. Il suo “La verità sul caso Harry Quebert” è stato tradotto in 33 lingue, premiato con il Grand Prix du roman de l’Académie française, e da esso stata tratta una serie tv di 10 puntate. La storia è basata su una delle vicende più classiche – una ragazzina che scompare misteriosamente senza lasciare tracce -, ma lo sviluppo è sempre un colpo di scena, con la figura del giovane professore, Harry Quebert, imperscrutabile e magnetica. Se non vi bastasse tutto ciò, sappiate che questo libro è letto da Gioele Dix!

CONSIGLIATO A CHI: ama i thriller e le storie che tengono ‘con le orecchie incollate’ fino all’ultima pagina.

SE TU LO VUOI – Valeria Fioretta

Storytel Podcast Audiolibri

Questo titolo ve lo consiglio per due motivi: l’autrice, Valeria Fioretta, è una delle persone che seguo più volentieri sui social, mentre la ‘lettrice’ del libro è Valeria Perdonò, una bravissima attrice che in più occasioni ho avuto la fortuna di veder recitare a teatro. Il libro in questione, Se tu lo vuoi, ricordo di averlo letto in un paio d’ore in riva al mare, passando dalle risate alla malinconia nel giro di qualche pagina. La protagonista, Margherita, non potrà che entrare nel vostro cuore, e con lei anche l’esperienza di tutte noi, che da una storia finita male sappiamo rinascere.

CONSIGLIATO A CHI: ha sofferto per amore almeno una volta nella vita ma non si è pianta addosso.

LINGUA – Mariachiara Montera

Storytel Podcast Audiolibri

Anche Mariachiara Montera è una persona di cui ho molta stima e che seguo da anni su Instagram. Nella serie pensata per Storytel racconta, tramite il filo narrativo del cibo, storie di guarigioni, maternità e malattia. Insomma, il “food” che tanto fa parte della sua vita alla fine diventa un escamotage per passare a un altro livello, dove si raccontano storie intime in cui non faticherete a immedesimarvi.

CONSIGLIATO A CHI: pensa di parlare di cibo, ma spesso finisce per parlare di amore.

IL TRIBUNALE DELLE ANIME – Donato Carrisi

Storytel Podcast Audiolibri

Di Donato Carrisi, ultimamente, ho sentito molto parlare, motivo per cui vorrei iniziare a sentire presto questo titolo. Il tribunale delle anime, ambientato in una Roma bagnata e plumbea, racconta di una ragazza rapita da un serial killer e di una poliziotta che indaga sulla morte del marito. Il finale? Pare sia davvero poco scontato.

CONSIGLIATO A CHI: ama il genere ‘crime’, ma con un twist.

LA MEMORIA RENDE LIBERI – Liliana Segre ed Enrico Mentana

Storytel Podcast Audiolibri

Già solo la coppia formata dagli autori di questo audiolibro meriterebbe, a mio avviso, ben più di una chance. L’argomento è, inoltre, sempre di doverosa attualità, il che aggiunge un’altra motivazione per ascoltare La memoria rende liberi. In quest’opera, Liliana Segre, deportata ad Auschwitz nel 1938, e il giornalista Enrico Mentana, raccontano “la vita interrotta di una bambina nella Shoah”, ovvero la storia della stessa Segre, testimone d’eccezione di una delle più grandi tragedie moderne.

CONSIGLIATO A CHI: non vuole rischiare di dimenticare.

LUNGO PETALO DI MARE – Isabel Allende

Storytel Podcast Audiolibri

È dagli anni 70 che Isabel Allende, nota scrittrice di origini cilene, ci allieta con le sue storie dal sapore latinoamericano. Se anche voi avete amato titoli storici come Paula o La casa degli Spiriti, non potete perdervi l’ultimo romanzo, Lungo petalo di mare, uscito lo scorso maggio. Il libro racconta la storia di un uomo e di una donna in fuga per sopravvivere agli sconvolgimenti del XX secolo. Amore, amicizia e guerre si intrecciano come sempre in un romanzo che promette di farvi fare un ripassino di storia contemporanea senza annoiare.

CONSIGLIATO A CHI: apprezza la Allende dei primi tempi e, in generale, le atmosfere ‘calde’.

LA GABBIA DORATA – CAMILLA LÄCKBERG

Storytel Podcast Audiolibri

Dopo Donne che non perdonano, Camilla Läckberg, regina del giallo nordico, torna sul tema degli orrori coniugali e del riscatto delle donne con La gabbia dorata, romanzo uscito lo scorso anno in cui la scrittrice svedese racconta la storia di una ragazza che per amore ha rinunciato a tutto mettendo da parte le sue ambizioni e il suo talento. Il colpo di scena finale, però, è assicurato.

CONSIGLIATO A CHI: vuole trovare il modo di uscire da una vita ‘patinata’ perché si sente in una gabbia dorata.

IL SOGNO DELLA MACCHINA DA CUCIRE – BIANCA PITZORNO

Storytel Podcast Audiolibri

Se come me siete cresciute negli anni 90, Bianca Pitzorno sarà stata più di una scrittrice, al pari di una mamma o di una nonna, con i suoi titoli in-di-men-ti-ca-bi-li come Ascolta il mio cuore o Polissena del porcello. Basterebbe questa come motivazione per ascoltare il suo romanzo più recente, Il sogno della macchina da cucire, in cui la scrittrice sarda racconta una storia di emancipazione femminile di fine Ottocento: le sartine di allora, però, hanno ancora qualcosa da dire alle ragazze di oggi.

CONSIGLIATO A CHI: ha nostalgia dei pomeriggi passati a leggere Re Mida ha le orecchie d’asino.

Siete curiosi di ascoltare anche voi qualcuno di questi titoli? A questo link potete iscrivervi a Storytel per una prova gratis di un mese!

Questo post è stato offerto da Storytel.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

50 idee di cose da fare in casa ora che c'è il Coronavirus - Conosco un posto 22/03/2020 - 2:09 pm

[…] vi siete appassionati di audiolibri, oltre ai nostri sempre validi consigli su cosa ascoltare su Storytel e in generale, sul sito di RaiPlay potete approfittare di una lista di […]

Rispondi
Idee regali di Natale: 20 sorprese carine da comprare online - Conosco un posto 27/11/2020 - 9:56 am

[…] Addosso” di Marco Missiroli e “L’Ultima Intervista” di Eshkol Nevo, mentre qui trovate un articolo con diversi […]

Rispondi

Lascia un commento