15 podcast italiani e inglesi consigliati, da ascoltare assolutamente

Di Alice Caprotti

I podcast, da anni famosi negli Stati Uniti, stanno guadagnando sempre più seguito anche in Italia. E con un motivo: ci permettono di informarci o intrattenerci mentre facciamo altro, per esempio, mentre siamo sui mezzi o in macchina, mentre ci alleniamo o mentre cuciniamo. Curiosi anche noi di ascoltare questi programmi audio, abbiamo deciso, ormai qualche mese fa, di iniziare ad ascoltarli (non perdetevi 10 podcast crime italiani che vale la pena ascoltare e 10 audiolibri e podcast super interessanti da ascoltare su Storytel!). E siamo rimasti davvero colpiti da almeno una quindicina di loro, 10 in italiano e 5 in inglese, di cui vi parliamo qui!

15 PODCAST ITALIANI E INGLESI CONSIGLIATI, DA ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE

Podcast consigliati
Un’immagine del podcast Milano, Europa | © Piano P

*MILANO, EUROPA. Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, racconta con la sua voce inconfondibile com’è cambiata Milano negli ultimi 20 anni, indagando le trasformazioni che l’hanno resa la città di cui siamo tutti irrimediabilmente innamorati.

Dove si ascolta: Spreaker, Spotify, iTunes, il sito di Piano P

*DA COSTA A COSTA. Anche se il primo episodio risale a due anni fa, questo podcast – sempre di Francesco Costa – sulla politica americana sembra non invecchiare mai. Tre stagioni per raccontare la politica, la società e il costume nell’America di Donald Trump in modo accattivante e mai noioso.

Dove si ascolta: Spreaker, Spotify, iTunes, il sito di Piano P.

*VELENO. Una serie in 7 puntate che racconta alcuni fatti di cronaca risalenti a più di 20 anni fa, quando 16 bambini furono portati via dalle loro famiglie nella bassa modenese. Un’inchiesta durata più di 3 anni condotta dai bravissimi Pablo Trincia e Alessia Rafanelli: per noi, è una storia che non si può non ascoltare. Preparate i fazzoletti.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify, il sito di Repubblica.

*ORDINARY GIRLS. Nato su Radio Popolare e diventato poi un vero e proprio podcast per Storytel (di cui vi abbiamo già parlato qui), Ordinary Girls si definisce un programma “femminile e femminista”, e racconta in maniera leggera ma saggia i dubbi, le paure e le riflessioni di ragazze normali alla soglia dell’età adulta. Il punto di forza sono decisamente le due narratrici: Florencia Di Stefano Abichain e Elena Mariani vi faranno ridere di gusto, garantito.

Dove si ascolta: Storytel.

*WEEKLY POST. Tutte le settimane, i giornalisti de Il Post scelgono una notizia particolarmente interessante e la spiegano in modo approfondito, “bene”, come direbbero loro (che amiamo). Vale la pena ascoltare anche la versione americana a cui è ispirato, The Daily, che fa lo stesso per il mitico New York Times.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, il sito del Post.

*ARCHIVIO PACIFICO. Interviste lunghe che sembrano più delle chiacchierate tra amici, in cui lo scrittore Francesco Pacifico riesce a tirare fuori il lato nascosto di personaggi più o meno famosi. Da non perdere le puntate su Alessandro Borghi e Zerocalcare.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, il sito di storielibere.fm.

*RISCIÒ. In questo podcast che vi porta a spasso per la Cina, trovate 8 puntate dense di informazioni per provare a capire qualcosa di più di questo Paese così contraddittorio e complesso, il cui futuro è legato al nostro più di quanto osiamo pensare.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, il sito di Piano P.

*MORGANA. Il sottotitolo adatto a Morgana è “la casa delle donne fuori dagli schemi”: Michela Murgia dedica ogni puntata a una donna controcorrente, in qualche modo difficile da collocare, passando da Moana Pozzi a Santa Caterina da Siena, da Madonna a Marina Abramović .

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify, il sito di storielibere.fm.

*RADIOGRAFIA NERA. Si tratta del podcast dell’omonima trasmissione di Radio Popolare, che, nata nel 1976, racconta la cronaca nera milanese e lombarda dal dopoguerra fino agli anni 80. Rapine, inseguimenti, delitti passionali: c’è stato un periodo in cui Milano è stata la Chicago d’Italia, ed è bello scoprirlo ascoltando “Radiografia Nera”.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, il sito di Radio Popolare.

*QUASIDÌ. Valentina Tomić e Valentina Zodiaco provano a riflettere sulla responsabilità sociale delle nuove generazioni: dalla politica ai social, dall’ambiente al femminismo, in un turbinio di (piacevolissime) riflessioni quotidiane sul mondo che ci circonda.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify, il sito di Quasidi.

*SERIAL. Vero e proprio fenomeno di culto in America (con più di un milione di ascolti), Serial è il podcast che ha ispirato Veleno. Imperdibile soprattutto la prima stagione, in cui la giornalista Sarah Koenig racconta la vicenda dell’omicidio della giovane studentessa Hae Min Lee, avvenuto a Baltimora nel lontano 1999. Un delitto apparentemente banale, ma che vi terrà col fiato sospeso. Imperdibile.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes.

*BAD WITH MONEY. La simpaticissima Gaby Dunn prova a spiegare il complicato rapporto dei millennials con le proprie finanze. Si finisce a parlare di investimenti in Borsa e degli stipendi degli Youtuber, senza peli sulla lingua e con una sana dose di umorismo.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify.

*THE FOOD PROGRAMME. È il podcast della BBC che indaga il cibo sotto ogni aspetto possibile: dalle conseguenze che potrebbe avere la Brexit sulle nostre tavole a come Instagram ha cambiato il nostro rapporto col cibo – oltre ovviamente a interviste con personaggi iconici come Nigella Lawson.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify, il sito della BBC.

*GUYS WE F#@$!D. Le due autrici, le due newyorchesi Corinne Fiser e Krystyna Hutchinson, lo promuovono come “l’anti-slut shaming podcast” perché intervistano uomini con cui sono andate a letto e parlano di sesso senza filtri e senza vergogna. Liberatorio e onesto (e si ride un sacco).

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify.

*EVERYTHING IS ALIVE.: Indiscutibilmente geniale (anche se alla lunga, forse, può stancare), questo podcast mette in scena dialoghi paradossali tra il presentatore e oggetti della nostra vita quotidiana che prendono vita. Scoprirete così i sentimenti contrastanti del test di gravidanza Emmy, le frustrazioni di Sean, un sedile della metro, e le emozioni dell’ascensore Ana. Surreale.

Dove si ascolta: Spreaker, iTunes, Spotify.

Ai podcast preferite i libri? Date un’occhiata alla nostra rubrica #ConoscoUnLibro!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

3 commenti

I posti del cuore di Francesco Costa a Milano - Conosco un posto 11/07/2019 - 10:42 am

[…] Giornalista e vicedirettore de Il Post, Francesco Costa è indubbiamente una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano. Forse lo conoscete per “Da Costa a Costa”, un podcast e una newsletter che dal 2015 al 2017 hanno raccontato la politica statunitense e l’elezione di Trump e che gli hanno fatto vincere numerosi premi (noi ve lo avevamo consigliato qui!). […]

Rispondi
50 idee di cose da fare in casa ora che c'è il Coronavirus - Conosco un posto 22/03/2020 - 2:10 pm

[…] appassionati di audiolibri, oltre ai nostri sempre validi consigli su cosa ascoltare su Storytel e in generale, sul sito di RaiPlay potete approfittare di una lista di ben nutrita di audiolibri classici, […]

Rispondi
10 podcast crime italiani che vale la pena ascoltare - Conosco un posto 09/11/2020 - 9:38 am

[…] Siete alla ricerca di altri podcast da ascoltare? Ve ne consigliamo tanti altri qui! […]

Rispondi

Lascia un commento